Riparazioni delle centraline con il numero di parte 9T4Z-78043B13AB nel nostro negozio:

Qual è la funzione della centralina airbag 9T4Z-78043B13AB?

La centralina airbag con numero di parte 9T4Z-78043B13AB è l'unità di controllo centrale del sistema di protezione dei passeggeri nella Ford Edge di prima generazione (Mk1). Elabora i segnali dei sensori di impatto ed è responsabile dell'attivazione precisa e tempestiva degli airbag e dei pretensionatori in caso di collisione, per proteggere gli occupanti.

Questo modulo elettronico è progettato specificamente per la Ford Edge Mk1 e copre gli anni di produzione dal 2006 al 2015, incluso il modello con restyling. Monitora continuamente tutti i componenti del sistema airbag, dai sensori di impatto ai moduli airbag stessi.

Il corretto funzionamento di questa centralina è essenziale per la sicurezza passiva del veicolo ed è un prerequisito fondamentale per il superamento della revisione periodica.

Perché la centralina 9T4Z-78043B13AB si guasta?

La causa più frequente di guasto della centralina 9T4Z-78043B13AB è la memorizzazione dei dati di crash dopo un incidente. Questi dati bloccano il modulo internamente, il che attiva la spia di avviso airbag e blocca la comunicazione. Il dispositivo è spesso meccanicamente intatto, ma diventa non funzionante a causa di questo blocco a livello software.

Dopo una collisione, anche in caso di incidenti minori, la centralina scrive irrevocabilmente i cosiddetti dati di crash nella sua memoria interna. Questo meccanismo di sicurezza intende impedire l'uso continuato di un sistema potenzialmente danneggiato, ma in pratica porta spesso a una sostituzione costosa, anche se il modulo è elettronicamente intatto.

Un altro errore che può verificarsi è un guasto interno del sistema, che si manifesta ad esempio con il codice errore C1414. Una riparazione professionale cancellando questi dati ripristina il dispositivo allo stato di fabbrica e ripristina la piena funzionalità.

Come si riconosce un difetto nel 9T4Z-78043B13AB?

Un difetto della centralina 9T4Z-78043B13AB si manifesta principalmente con una spia di controllo airbag accesa in modo permanente nel quadro strumenti. Inoltre, spesso non è più possibile accedere al modulo con l'apparecchio diagnostico, poiché la comunicazione è completamente bloccata, il che complica la ricerca dei guasti in officina.

Il segno più evidente è la spia di avviso airbag rossa, che non si spegne dopo l'avviamento del motore. Ciò segnala un guasto critico del sistema di ritenuta, che causerà un grave difetto alla prossima revisione periodica.

In officina il problema si manifesta spesso perché lo strumento diagnostico non riesce a stabilire una connessione con la centralina airbag. Non vengono letti codici errore oppure compare il messaggio "Centralina non risponde".

In quali veicoli è installato il 9T4Z-78043B13AB?

La centralina airbag con numero di parte 9T4Z-78043B13AB è progettata specificamente per la Ford Edge. È installata nella prima generazione di questo modello di veicolo. Presso Airbag24 ripaviamo professionalmente questa centralina per le serie interessate, per ripristinare la piena funzionalità del sistema di sicurezza.

Il numero di parte 9T4Z-78043B13AB è destinato esclusivamente alle seguenti serie di modelli:

Ford: Edge 1ª generazione (Mk1, anni 2006–2010) e il relativo modello con restyling (anni 2010–2015).

Altri modelli Ford utilizzano numeri di parte diversi ed architetture di centralina differenti. Una riparazione è possibile solo per il dispositivo originale esattamente corrispondente e non aperto.

Quali sono i vantaggi della riparazione del 9T4Z-78043B13AB?

La riparazione della centralina airbag 9T4Z-78043B13AB è un'alternativa economicamente e tecnicamente vantaggiosa rispetto all'acquisto costoso di un pezzo nuovo. Risparmi fino al 70% dei costi, eviti la complessa riprogrammazione del veicolo e contribuisci attivamente alla protezione dell'ambiente riutilizzando componenti elettronici.

Un pezzo nuovo è spesso associato a costi considerevoli. La riparazione, in particolare la cancellazione dei dati di crash, ripristina la piena funzionalità a una frazione del prezzo.

Poiché la centralina originale viene conservata ed ripristinata allo stato di fabbrica, dopo l'installazione non è necessaria alcuna codifica o programmazione del veicolo. Il dispositivo è immediatamente operativo (Plug-and-Play). Airbag24 offre una garanzia di 12 mesi su tutte le riparazioni, fornendo ulteriore tranquillità.

Come funziona la riparazione presso Airbag24?

La riparazione della centralina 9T4Z-78043B13AB presso Airbag24 è un processo semplice. Dopo la rimozione, ci invii il pezzo originale non aperto. I nostri tecnici ripristinano il modulo allo stato di fabbrica cancellando i dati di crash memorizzati ed ripristinano la piena funzionalità.

Il primo passo è la rimozione professionale della centralina airbag difettosa dal veicolo. Assicurati che il dispositivo non sia aperto o che i contatti non siano manomessi, poiché accettiamo solo dispositivi originali non aperti.

Successivamente, imballaggia la centralina in modo sicuro ed inviala ad Airbag24. Al ricevimento, il dispositivo viene analizzato dai nostri specialisti ed i dati di crash vengono rimossi utilizzando tecnologia speciale. Dopo la riparazione riuscita ed il controllo finale, ti rinviamo la centralina completamente funzionante, che può essere reinstallata immediatamente.

Quali opzioni di spedizione sono disponibili?

Airbag24 offre opzioni di spedizione flessibili per la tua centralina. Puoi inviarci il pacco gratuitamente oppure prenotare una pratica ritiro con UPS da un luogo a tua scelta. Per il reso sono disponibili opzioni standard gratuite ed più rapide via espresso, opzionalmente anche con pagamento alla consegna.

Spedizione verso Airbag24: Puoi scegliere tra l'invio gratuito per tuo conto oppure il pratico ritiro via UPS direttamente presso di te, in officina o a casa. È possibile anche la consegna personale.

Reso verso di te: Dopo la riparazione offriamo diverse opzioni. La spedizione standard UPS è gratuita per te. Per una consegna più rapida puoi scegliere la spedizione espressa UPS. Entrambe le varianti sono facoltativamente disponibili anche con pagamento alla consegna. In alternativa, puoi ritirare la centralina riparata anche personalmente presso di noi.

Non trovi la tua auto? Probabilmente possiamo comunque aiutarti!