98856-6MS0A Centralina airbag | Airbag24
Centralina airbag 98856-6MS0A difettosa? Richiedi subito la riparazione! ✓ 20 anni di esperienza ✓ 20.000 riparazioni
Riparazioni delle centraline con il numero di parte 98856-6MS0A nel nostro negozio:
-
Nissan Rogue S35 Riparazione centralina airbag
Prezzo di listino Da €65,00Prezzo scontato Da €65,00 Prezzo di listinoPrezzo unitario / per -
Il tuo veicolo non trovato? Contattaci!
Contatto
Quale funzione ha la centralina airbag 98856-6MS0A?
La centralina airbag con numero di parte 98856-6MS0A è l'unità di controllo centrale del sistema di ritenuta occupanti (SRS) della Nissan Rogue S35. Il suo compito è analizzare i dati dei sensori di accelerazione presenti nel veicolo ed attivare gli airbag e i pretensionatori pirotecnici in caso di incidente, proteggendo così gli occupanti.
Come cervello del sistema di sicurezza, questa unità monitora permanentemente tutti i componenti collegati. Tra questi vi sono gli airbag frontali, laterali e a protezione della testa, i pretensionatori, il riconoscimento dell'occupazione dei sedili ed i sensori di impatto installati nella parte anteriore e sui lati del veicolo.
In caso di collisione, la centralina decide in millisecondi quali sistemi di ritenuta devono essere attivati. Dopo un'attivazione, memorizza permanentemente i cosiddetti dati di crash nella memoria interna, il che comporta un blocco di sicurezza permanente del sistema.
Perché si guasta la centralina airbag 98856-6MS0A?
La causa più frequente del guasto della centralina 98856-6MS0A è la memorizzazione dei dati di crash dopo un incidente, che provoca un blocco permanente. Ulteriori difetti sono di natura puramente elettronica e includono componenti difettosi sulla scheda, come stadi di alimentazione di tensione o IC di comunicazione, che possono guastarsi anche senza un incidente.
Dopo un incidente, anche se è stato attivato solo il pretensionatore, una voce di errore non cancellabile viene memorizzata nell'EEPROM della centralina. Questo blocco impedisce il funzionamento ulteriore del sistema airbag finché i dati non vengono ripristinati professionalmente tramite una riparazione specializzata. Un semplice reset con uno strumento diagnostico non è possibile.
Indipendentemente dagli incidenti, possono verificarsi anche difetti hardware. Questi includono guasti dei regolatori di tensione sulla scheda, stadi driver difettosi per i circuiti di accensione o danni all'IC di comunicazione, causati da invecchiamento, umidità o picchi di tensione.
Questa centralina è nota anche con i numeri di parte OEM equivalenti 98856-7FW0A, 98820-4BS0A, 98820-1VK0A e 98820-1VL0A. Queste varianti presentano gli stessi quadri di errore ed possono essere ugualmente riparate.
Come si riconosce un difetto della centralina 98856-6MS0A?
Un difetto della centralina 98856-6MS0A si manifesta quasi sempre con la spia di controllo airbag o SRS accesa permanentemente nel quadro strumenti della Nissan Rogue. Altri sintomi sono la mancanza di comunicazione con lo strumento diagnostico o codici di errore che indicano dati di crash memorizzati e che non possono essere cancellati.
L'indicazione più evidente è la spia di avvertimento airbag rossa che non si spegne dopo l'avviamento del motore. Questo segnala un grave guasto critico per la sicurezza nel sistema che richiede un controllo immediato.
Un ulteriore chiaro indizio è quando un'officina non riesce ad accedere alla centralina airbag con il proprio strumento diagnostico. La mancanza di comunicazione indica spesso un danno elettronico interno alla centralina stessa, ad esempio nell'alimentazione di tensione o nell'interfaccia CAN-Bus.
Dopo un incidente in cui gli airbag o i pretensionatori sono stati già sostituiti, la spia di avvertimento rimane accesa. La memoria errori mostra voci come "Dati di crash memorizzati" o "Evento di incidente memorizzato", che non possono essere rimosse con mezzi convenzionali e richiedono una riparazione specializzata della centralina.
In alcuni casi possono apparire anche messaggi sul display del veicolo che indicano un difetto degli airbag o un'interruzione del carburante attivata, il che è correlato al segnale di crash della centralina.
In quali modelli è installata la centralina 98856-6MS0A?
La centralina airbag con numero di parte 98856-6MS0A è progettata specificamente per la Nissan Rogue della serie S35. È utilizzata sia nei modelli originali dal 2007 al 2010 sia nelle versioni con restyling dal 2010 al 2015.
In Airbag24, la centralina con numero di parte 98856-6MS0A viene riparata professionalmente per i seguenti modelli di veicoli:
Nissan:
Rogue S35 (Anni 2007 – 2010)
Rogue S35 Restyling (Anni 2010 – 2015)
Come si svolge la riparazione della centralina 98856-6MS0A?
La riparazione inizia con la rimozione corretta della centralina dal veicolo ed il suo invio a noi. In Airbag24, il dispositivo viene prima analizzato elettronicamente, quindi vengono cancellati i dati di crash e vengono risolti i difetti hardware. Dopo un test di fine linea completato con successo, il dispositivo viene rispedito.
Prima della rimozione, un'officina specializzata dovrebbe leggere la memoria errori per assicurarsi che la causa sia effettivamente nella centralina e non nella periferia come sensori, molla di riavvolgimento o cablaggio. La rimozione deve avvenire con la batteria scollegata e secondo le specifiche del costruttore.
Dopo l'invio ad Airbag24, la centralina passa attraverso un controllo iniziale su un banco di prova specializzato che simula l'ambiente del veicolo. In questo modo l'errore segnalato viene verificato esattamente.
La vera riparazione comprende la cancellazione mirata dei dati di crash dal chip di memoria interno (EEPROM/Flash) e l'instandamento dell'elettronica in caso di difetti hardware. I componenti difettosi vengono sostituiti con nuovi componenti di alta qualità.
Infine, ogni centralina riparata viene nuovamente testata al banco di prova per garantire il perfetto funzionamento di tutti i sistemi. Su tutte le riparazioni è concessa una garanzia di 12 mesi.
Quali opzioni di spedizione offre Airbag24?
Per la spedizione della vostra centralina difettosa potete inviarla personalmente oppure prenotare un comodo ritiro UPS. Per la spedizione di ritorno della centralina riparata, Airbag24 offre la spedizione standard UPS gratuita, nonché servizi express e contrassegno opzionali. È possibile anche il ritiro personale.
Per la spedizione iniziale potete inviare la centralina opportunamente imballata per conto vostro oppure portarla di persona. In alternativa, è possibile richiedere un ritiro da parte di UPS in un luogo e una data da voi specificati.
La spedizione di ritorno del componente riparato avviene normalmente gratuitamente tramite spedizione standard UPS con un tempo di consegna solitamente da 1 a 3 giorni lavorativi.
Se è necessario più velocemente, è disponibile la spedizione UPS Express, che assicura la consegna in genere entro 1 o 2 giorni lavorativi.
Sia la spedizione standard che quella express possono essere combinate con l'opzione contrassegno. L'importo della fattura viene pagato comodamente direttamente al corriere UPS.
Inoltre, avete la possibilità di ritirare direttamente presso la nostra sede la centralina instandata dopo il completamento.