Riparazioni delle centraline con il numero di parte 98820-9L20C nel nostro negozio:

Qual è la funzione della centralina airbag 98820-9L20C?

La centralina airbag con numero di parte 98820-9L20C è un'elettronica di sicurezza specifica per il veicolo Nissan NT400 Cabstar F24. Monitora costantemente i sensori del sistema di ritenuta ed è responsabile di far scattare gli airbag ed i pretensionatori in modo preciso e in una frazione di secondo in caso di incidente, per proteggere gli occupanti.

Si tratta di una centralina originale Nissan (SRS-ECU) sviluppata specificamente per i veicoli commerciali come l'NT400 con motorizzazione diesel (ad es. YD25DDTi). È generalmente installata nell'area del tunnel centrale vicino alla leva del cambio.

L'elettronica è collegata al numero di telaio del veicolo ed è bloccata specificamente per il veicolo. Questa misura di sicurezza garantisce che i parametri di attivazione siano perfettamente calibrati sulla configurazione del veicolo e impedisce il semplice scambio tra diversi veicoli senza un adattamento tecnico appropriato.

Perché la centralina airbag 98820-9L20C si guasta?

La causa di guasto più frequente della centralina 98820-9L20C è la memorizzazione dei dati di crash dopo un incidente, che blocca un'ulteriore funzione. Inoltre, i difetti elettronici interni causati dall'invecchiamento o dall'umidità portano al malfunzionamento. Un codice errore tipico che indica un tale difetto interno è B1054.

Dopo una collisione, anche in caso di incidenti minori, il dispositivo scrive dati di crash irreversibili nella sua memoria interna. Questo blocco è una misura di sicurezza del costruttore e fa sì che la spia di avviso airbag rimanga accesa in permanenza, anche se tutti i componenti esterni del sistema sono intatti.

Un'altra fonte di errore è il difetto dei componenti elettronici sulla scheda madre. Nel corso degli anni, componenti come microcontroller o condensatori possono guastarsi. Ciò si manifesta spesso con un'interruzione completa della comunicazione con lo strumento diagnostico.

È importante notare che si tratta di problemi hardware. La cancellazione della memoria errori standard tramite lo strumento diagnostico non può eliminare il blocco causato dai dati di crash.

Come si riconosce un difetto nella centralina 98820-9L20C?

Un difetto nella centralina 98820-9L20C si manifesta principalmente con la spia di avviso airbag che rimane accesa o lampeggia costantemente nel quadro strumenti. Spesso non è più possibile la comunicazione tra lo strumento diagnostico dell'officina e la centralina airbag, il che impedisce un'analisi degli errori accurata.

Il sintomo classico è la spia di controllo airbag costantemente attiva (spia SRS). In alcuni casi, inizia a lampeggiare per un breve periodo dopo l'avviamento del veicolo, ad esempio 30 secondi, ed accende poi costantemente.

Un segno più grave è il guasto totale della comunicazione. Quando un'officina cerca di leggere la memoria errori, riceve il messaggio "Nessuna comunicazione con centralina airbag". Il sistema non è quindi più diagnosticabile.

In rari casi, soprattutto dopo un incidente, possono verificarsi effetti collaterali come un leggero bagliore dell'illuminazione del contagiri o della spia di avviso, poiché i dati di crash memorizzati disturbano il normale funzionamento dell'impianto elettrico di bordo.

In quali veicoli è installata la centralina 98820-9L20C?

La centralina airbag con numero di parte 98820-9L20C viene utilizzata specificamente nei veicoli commerciali del marchio Nissan. È progettata principalmente per il Nissan NT400 della serie F24 a partire dall'anno di produzione 2014. La riparazione per questo modello specifico è disponibile presso Airbag24.

Concretamente, questa centralina è prevista per il seguente modello:

Nissan: NT400 Cabstar (Serie F24, Anni 2014 - oggi)

È importante confrontare il numero di parte esattamente. Una variante OEM alternativa verificata è il numero 98820-9L20A. Altri modelli Nissan come il Qashqai o la Note utilizzano centraline diverse.

Come procede la riparazione della centralina 98820-9L20C?

La riparazione professionale presso Airbag24 comprende un controllo iniziale, l'eliminazione mirata della causa dell'errore come la cancellazione dei dati di crash e la sostituzione dei componenti difettosi, nonché una prova di funzionamento finale. Dopo l'installazione nel veicolo, la codifica da parte di un'officina specializzata è obbligatoria.

Dopo lo smontaggio ed l'invio della centralina ad Airbag24, viene innanzitutto eseguita una diagnosi completa su banchi di prova specializzati. In questo processo vengono analizzati sia la capacità di comunicazione che gli errori elettronici interni.

Il nucleo della riparazione consiste nella cancellazione tecnica dei dati di crash memorizzati ed nella messa in pristino dell'elettronica. I componenti difettosi come condensatori o microcontroller vengono sostituiti con pezzi di ricambio di alta qualità.

Dopo la riparazione riuscita ed un controllo di funzionamento al 100%, il dispositivo viene rimandato. È fondamentale sapere che questa centralina non è "Plug-and-Play". Dopo la reinstallazione, deve essere programmata in un'officina con uno strumento diagnostico appropriato (ad es. Nissan Consult) al veicolo per garantire la piena funzionalità.

Naturalmente, riceverai 12 mesi di garanzia sulla riparazione eseguita.

Vale la pena riparare la centralina 98820-9L20C?

Sì, la riparazione della centralina 98820-9L20C è la soluzione economicamente più conveniente. Rispetto a un costoso pezzo nuovo, che spesso costa più di 500 euro, si possono ottenere risparmi considerevoli. Inoltre, il pezzo originale viene conservato, il che garantisce la compatibilità dopo la codifica richiesta.

Una centralina originale nuova di Nissan comporta costi notevoli. La riparazione è un'alternativa significativamente più economica e ripristina la piena funzionalità del componente senza compromessi sulla sicurezza.

Anche l'acquisto di una centralina usata spesso non è una soluzione migliore. I pezzi usati devono comunque essere programmati al veicolo con uno sforzo notevole e comportano il rischio di essere già difettosi o di contenere dati di crash bloccati.

Riparando la centralina originale si garantisce che l'hardware sia perfettamente adatto al veicolo. Dopo la messa in pristino ed la codifica finale presso l'officina, il sistema di sicurezza è di nuovo completamente operativo.

Quali opzioni di spedizione offre Airbag24?

Per la riparazione della tua centralina, puoi spedire il componente gratuitamente oppure richiedere un comodo ritiro UPS. La spedizione di ritorno avviene anch'essa gratuitamente tramite UPS Standard. Sono disponibili opzioni Express e contrassegno per una consegna più veloce.

Spedizione in entrata: Hai la possibilità di inviare la centralina smontata a tue spese oppure di portarla personalmente dopo accordo. In alternativa, puoi prenotare un ritiro UPS per la tua posizione e data preferite.

Spedizione di ritorno: Dopo la riparazione riuscita ti offriamo diverse opzioni per la spedizione di ritorno. La spedizione UPS Standard è gratuita per te.

Contro un supplemento, sono disponibili anche modalità di spedizione più rapide come UPS Express o il pagamento contrassegno sia per la spedizione Standard che per l'Express. Naturalmente puoi anche ritirare personalmente la tua centralina riparata presso di noi.

Non trovi la tua auto? Probabilmente possiamo comunque aiutarti!