Riparazioni delle centraline con il numero di parte 985109354R nel nostro negozio:

Quale funzione ha la centralina airbag 985109354R?

La centralina airbag con numero di parte 985109354R funge da modulo di controllo centrale del sistema airbag in determinati modelli Dacia. Il suo compito principale è elaborare i segnali dei sensori per attivare con precisione e tempestività gli airbag ed i pretensionatori in caso di incidente. È un elemento essenziale per la sicurezza dei passeggeri.

Come cervello del sistema di sicurezza passiva, la centralina 985109354R monitora costantemente tutti i componenti collegati. Questi includono i vari sensori di impatto distribuiti nel veicolo, nonché i detonatori degli airbag ed i pretensionatori.

In caso di collisione, il modulo analizza i dati in arrivo in millisecondi ed decide quali sistemi di ritenuta devono essere attivati. Questo controllo mirato garantisce la migliore protezione possibile per i passeggeri ed è quindi una componente indispensabile della sicurezza del veicolo.

Perché si guasta la centralina 985109354R?

Le cause più comuni del guasto della centralina 985109354R sono i dati di crash memorizzati dopo un incidente, che bloccano il dispositivo. Altre ragioni includono disturbi elettronici ai componenti interni o difetti causati da danni dovuti all'acqua. Un codice errore tipico rilevato durante la diagnosi è B1000.

Dopo un incidente, i cosiddetti dati di crash vengono registrati nella memoria della centralina. Questi dati bloccano il funzionamento del modulo permanentemente per prevenire un'attivazione accidentale e indesiderata. Una riparazione è quindi indispensabile per ripristinare la sicurezza del sistema.

I disturbi elettronici possono verificarsi a causa dell'invecchiamento dei componenti o picchi di tensione nell'impianto elettrico di bordo. Anche la corrosione dovuta all'infiltrazione di umidità (danno da acqua) può danneggiare l'elettronica sensibile sulla scheda e causare un guasto totale.

Per modelli Dacia simili, esistono inoltre numeri di parte correlati come 985105409R, 985109184R ed 985105129R, che svolgono una funzione comparabile e possono presentare difetti simili.

Come si riconosce un difetto sulla 985109354R?

Il sintomo più evidente di un difetto della centralina airbag 985109354R è la spia airbag che rimane accesa costantemente nel quadro strumenti. Questo segnala un errore attivo nel sistema di ritenuta. Durante la diagnosi in officina, viene frequentemente rilevato il codice errore B1000, che indica direttamente un problema.

La spia di avvertimento airbag generalmente rimane accesa costantemente anche dopo l'avviamento del motore ed non si spegne come al solito dopo l'autodiagnosi. Questo è un'indicazione chiara che il sistema airbag non è funzionante ed in caso di incidente non si attiverebbe.

Un altro sintomo tecnico è la comunicazione assente o disturbata tra lo strumento diagnostico ed la centralina airbag. Se il modulo non risponde più alle richieste di diagnosi, questo indica un grave difetto interno.

In quali modelli Dacia è installata la 985109354R?

In Airbag24 ripariamo la centralina 985109354R per varianti specifiche del Dacia Dokker. È utilizzata principalmente nella prima generazione del Dokker, inclusi i modelli Dokker Van I ed Dokker Express I, prodotti tra il 2012 ed il 2021.

La centralina è progettata esplicitamente per le seguenti configurazioni di veicoli ed è messa nel nostro sistema:

Dacia Dokker I (2012-2021), Dacia Dokker Van I ed Dacia Dokker Express I. La compatibilità è garantita in particolare per modelli come il Dacia Dokker Estate (KE_) 1.5 dCi (KEAJ, KEAH).

Tecnicamente è progettata specificamente per veicoli con codici motore diesel K9K 626 ed K9K 612 in combinazione con un cambio manuale a 5 velocità.

Come viene riparata professionalmente la centralina 985109354R?

In Airbag24 la riparazione segue un processo standardizzato. Per prima cosa si effettua un'analisi dei dati memorizzati nella centralina ed dell'hardware. A seconda della causa, i dati di crash vengono cancellati, le fonti di errore elettronico eliminate ed il dispositivo riportato allo stato di fabbrica. Su ogni riparazione garantiamo 12 mesi di garanzia.

Dopo l'invio della centralina smontata, viene controllata dai tecnici. Se si tratta di dati di crash memorizzati, questi vengono rimossi in modo sicuro utilizzando attrezzature specializzate. Questo processo ripristina la piena funzionalità senza richiedere un costoso pezzo nuovo.

Se è presente un difetto elettronico, la scheda viene analizzata per identificare il componente difettoso ed il suo corretto sostituzione. Dopo la riparazione, la centralina è sottoposta ad un test finale per garantire che comunichi nuovamente perfettamente con il veicolo ed esegua tutte le funzioni.

Quali opzioni di spedizione offre Airbag24?

Per l'invio della vostra centralina difettosa ad Airbag24 offriamo due comode possibilità: potete inviarla autonomamente e gratuitamente oppure prenotare un comodo ritiro UPS presso il vostro luogo preferito. Per la spedizione di ritorno del dispositivo riparato avete inoltre diverse opzioni a disposizione per garantire la massima flessibilità.

Per la spedizione di ritorno potete scegliere tra la spedizione standard UPS gratuita (1-3 giorni lavorativi) ed la più veloce spedizione express UPS (1-2 giorni lavorativi).

Entrambe le modalità di spedizione, standard ed express, sono disponibili anche con l'opzione contrassegno. Se preferite, potete anche ritirare personalmente la vostra centralina riparata presso la nostra sede.

Non trovi la tua auto? Probabilmente possiamo comunque aiutarti!