Riparazioni delle centraline con il numero di parte 98221AN01A nel nostro negozio:

Quale funzione svolge la centralina airbag 98221AN01A?

La centralina airbag 98221AN01A, denominata anche modulo SRS (Supplemental Restraint System), è l'unità di controllo centrale del sistema di protezione dei passeggeri in diversi modelli Subaru Outback. Elabora i dati provenienti dai sensori di impatto ed decide l'attivazione degli airbag e dei pretensionatori per proteggere al meglio gli occupanti del veicolo in caso di incidente.

Costituendo il cervello del sistema di sicurezza passiva, questa centralina è responsabile del continuo monitoraggio dei segnali provenienti dai sensori di accelerazione e pressione distribuiti nel veicolo. In caso di collisione che superi soglie predefinite, il modulo invia in millisecondi gli impulsi di accensione ai relativi inneschi pirotecnici degli airbag e dei pretensionatori.

Inoltre, la centralina 98221AN01A comunica con altre unità del veicolo ed esegue continuamente autotest. Ogni errore rilevato nel sistema, sia a livello di sensore, cablaggio o della centralina stessa, viene registrato ed determina l'accensione della spia airbag sul quadro strumenti.

Perché la centralina 98221AN01A si guasta?

La causa principale del guasto della centralina 98221AN01A è la memorizzazione dei dati di crash in seguito ad un incidente, che blocca il sistema. Altri difetti frequenti includono errori interni che causano spie di avvertimento illuminate permanentemente, problemi di comunicazione con gli strumenti diagnostici o voci di memoria errori non cancellabili come "Errore sensore laterale".

La causa più frequente di un presunto difetto è la memorizzazione dei cosiddetti dati di crash. Dopo un'attivazione degli airbag, la centralina viene intenzionalmente bloccata dal costruttore per impedire l'utilizzo senza un'ispezione professionale. Anche se tutti gli airbag e i pretensionatori sono stati sostituiti, la spia airbag rimane attiva perché questi dati sono memorizzati nella memoria interna del modulo.

Oltre a questo blocco software, possono verificarsi guasti hardware. Questi includono errori nella memoria interna (EEPROM), che causano l'elaborazione scorretta dei dati di configurazione o dei registri degli errori. Allo stesso modo, determinati componenti sulla scheda, ad esempio quelli per la comunicazione o il controllo dei sensori laterali, possono guastarsi ed generare codici errore specifici non cancellabili.

In rari casi, anche fattori esterni come l'umidità o le fluttuazioni di tensione nell'impianto elettrico di bordo possono causare danni interni alla centralina, che si manifestano con l'assenza di comunicazione con gli strumenti diagnostici.

Come si riconosce un difetto sulla 98221AN01A?

Il sintomo più evidente di un difetto alla centralina 98221AN01A è la spia airbag illuminata in modo permanente sul quadro strumenti. Inoltre, può accadere che gli strumenti diagnostici non riescano a stabilire una connessione con la centralina oppure che nel sistema siano memorizzati codici errore specifici non cancellabili.

Il segnale principale è la spia di avvertimento airbag costantemente attiva. Non si spegne dopo l'avviamento del veicolo, il che indica un grave errore riguardante la sicurezza nel sistema di ritenuta ed impedisce il superamento della revisione periodica.

Un altro chiaro indicatore è l'impossibilità di diagnosi. Quando un'officina tenta di leggere la memoria errori, la comunicazione fallisce. La centralina non è raggiungibile tramite l'interfaccia OBD, rendendo impossibile un'analisi precisa dei difetti.

Spesso i codici errore memorizzati nella memoria errori non possono essere cancellati. Nonostante la riparazione o la sostituzione dei componenti periferici (ad esempio sensori o airbag), il codice errore persiste perché la causa risiede nella centralina stessa – ad esempio a causa di dati di crash memorizzati o di un difetto hardware interno.

In quali veicoli è montata la 98221AN01A?

La centralina airbag con numero di parte 98221AN01A è installata dal costruttore in diverse generazioni e varianti di Subaru Outback. Questi includono le serie BP e BS, comprese le loro versioni restyling, nonché le specifiche versioni Subaru Outback Sport e Subaru Outback Wilderness.

In Airbag24 ripariamo la centralina 98221AN01A per i seguenti modelli Subaru:

Subaru Outback BP (2003-2007) e BP Restyling (2007-2009)

Subaru Outback BS (2015-2018) e BS Restyling (2018-2021)

Subaru Outback Sport

Subaru Outback Wilderness

Come viene riparata professionalmente la centralina airbag 98221AN01A?

La riparazione professionale della 98221AN01A dopo l'invio ad Airbag24 comprende la diagnosi precisa ed il reset dei dati di crash memorizzati. Questo servizio di reset ripristina la piena funzionalità del modulo originale, codificato VIN, rendendo superflua una costosa riprogrammazione presso il concessionario e comporta notevoli risparmi.

In primo luogo, è fondamentale verificare presso un'officina specializzata prima della rimozione se il difetto risiede effettivamente nella centralina e non nel cablaggio o nei sensori. Dopo la conferma, la centralina difettosa viene rimossa e spedita in sicurezza ad Airbag24.

I nostri tecnici eseguono un controllo d'ingresso per verificare il difetto segnalato. Il nucleo della riparazione, soprattutto in seguito ad un incidente, è il servizio di reset. In questo processo, i dati di crash memorizzati vengono completamente ed in sicurezza eliminati, affinché la centralina sia di nuovo completamente funzionale. Ciò preserva la codificazione originale specifica del veicolo, evitando così un laborioso ed costoso apprendimento presso il concessionario.

Qualora sia presente un difetto hardware, i componenti difettosi sulla scheda vengono sostituiti professionalmente. Dopo il completamento della riparazione, viene eseguito un test funzionale completo. Su tutte le riparazioni offriamo una garanzia di 12 mesi.

Come arriva la centralina ad Airbag24?

Per la riparazione della vostra centralina offriamo opzioni di spedizione flessibili. Potete inviare il pezzo difettoso gratuitamente da soli oppure prenotare un comodo ritiro UPS da un vostro luogo preferito. Per la spedizione di ritorno avete a disposizione servizi UPS Standard gratuiti ed opzionali servizi Express, anche in contrassegno.

Per la spedizione d'andata avete due possibilità: potete inviare autonomamente e gratuitamente la centralina rimossa oppure richiedere il ritiro da parte di UPS in un luogo da voi designato (ad esempio presso la vostra officina o a casa).

Dopo la riparazione completata offriamo diverse opzioni per la spedizione di ritorno, al fine di soddisfare le vostre esigenze:

Spedizione UPS Standard gratuita (1-3 giorni lavorativi)

Spedizione UPS Express (1-2 giorni lavorativi)

Spedizione UPS Standard in contrassegno (1-3 giorni lavorativi)

Spedizione UPS Express in contrassegno (1-2 giorni lavorativi)

Inoltre, è possibile il ritiro personale presso la nostra sede.

Non trovi la tua auto? Probabilmente possiamo comunque aiutarti!