Riparazioni delle centraline con il numero di parte 95910-2J400 nel nostro negozio:

Quale funzione ha la centralina airbag 95910-2J400?

La centralina airbag con numero di parte 95910-2J400 è l'unità di controllo centrale del sistema di protezione dei passeggeri nel Kia Mohave HM. Elabora i dati dei sensori di accelerazione per attivare gli airbag e i pretensionatori nel momento esatto in caso di incidente, garantendo così la sicurezza degli occupanti del veicolo.

Come Airbag Control Unit (ACU) o ECU (Electronic Control Unit), è responsabile del monitoraggio di tutti i componenti di sicurezza del sistema di ritenuta. Ciò include gli airbag anteriori e laterali, i sistemi di pretensionamento ed i relativi sensori di impatto distribuiti nel veicolo.

Un corretto funzionamento di questa centralina è fondamentale, poiché attiva i sistemi di ritenuta vitali in caso di collisione. Dopo un incidente, il dispositivo registra i dati di crash, con conseguente blocco del sistema.

Perché la centralina 95910-2J400 si guasta?

La causa più frequente di guasto della centralina 95910-2J400 è la memorizzazione dei dati di crash dopo un incidente, che attiva un blocco interno. Altri difetti derivano da errori elettronici interni, che si manifestano nel codice errore B1000 e richiedono una riparazione a livello di componenti per ripristinare la piena funzionalità.

In seguito a una collisione, anche in caso di incidenti leggeri, i cosiddetti dati di crash vengono registrati permanentemente nella memoria della centralina. Questo blocco impedisce un nuovo azionamento ed deve essere rimosso mediante un reset professionale affinché il sistema sia di nuovo operativo.

Un altro difetto significativo è l'"errore interno", spesso letto come codice errore B1000. Questo indica un difetto di componenti interni come condensatori, sensori o chip di memoria e fa sì che la centralina non funzioni più correttamente.

È importante notare che numeri di parte simili come 95910-2J450, 95910-2J550 ed 95910-2J580 possono essere affetti dagli stessi difetti. Questi numeri sono considerati intercambiabili ed vengono presi in considerazione durante una riparazione.

Come si riconosce un difetto della centralina 95910-2J400?

Un difetto della centralina airbag 95910-2J400 si manifesta principalmente attraverso una spia airbag accesa in permanenza o intermittente nel quadro strumenti. Spesso il dispositivo non risponde più a un'apparecchiatura diagnostica ed i codici errore memorizzati come B1000 non possono essere cancellati.

Il sintomo più evidente è la spia di controllo airbag attiva. Essa segnala al conducente che l'intero sistema di ritenuta del veicolo non è funzionante ed in caso di incidente non si attiverebbe.

Un altro sintomo chiaro è la mancata comunicazione. Le officine riscontrano durante la diagnosi che non è possibile stabilire una connessione con la centralina airbag, il che rende impossibile un'analisi precisa degli errori tramite la porta OBD.

In alcuni casi possono verificarsi avvisi aggiuntivi. Tra questi figurano una spia di controllo motore intermittente o un messaggio sul display che istruisce il conducente a consultare il manuale del veicolo, il che indica la criticità dell'errore.

In quali veicoli è installata la 95910-2J400?

La centralina airbag con numero di parte 95910-2J400 è specificamente progettata per il Kia Mohave serie HM, prodotto dal 2008 al 2024. Numeri di parte correlati possono essere installati anche in altri modelli Hyundai ed Kia come il Sorento XM o il Tucson JM.

Presso Airbag24 viene offerta la riparazione professionale di questa centralina per il seguente modello specifico:

Kia: Mohave (Serie HM, Anni 2008-2024)

A causa delle sovrapposizioni tecniche, è inoltre rilevante sapere che numeri di parte correlati come 95910-2P580 o 95910-1U100 possono presentare compatibilità incrociata con modelli come l'Hyundai Sorento (XM) o l'Hyundai Tucson (JM).

Come viene riparata professionalmente la centralina 95910-2J400?

Presso Airbag24, la riparazione della centralina 95910-2J400 segue un processo standardizzato. Dopo la ricezione, il dispositivo viene prima sottoposto a controlli per identificare tutti i difetti, quindi vengono cancellati i dati di crash memorizzati, gli errori interni vengono corretti ed i componenti difettosi vengono sostituiti. I test finali garantiscono la piena funzionalità.

Il primo passaggio è l'estrazione professionale della centralina difettosa dal veicolo. Una diagnosi preliminare in officina aiuta a localizzare con precisione l'errore ed escludere altre cause.

Dopo la ricezione del dispositivo presso Airbag24, i tecnici conducono un'analisi dettagliata. In questo processo non vengono controllati solo gli errori segnalati, ma anche i punti deboli noti del numero di parte specifico, per prevenire futuri guasti.

La riparazione vera e propria comprende la cancellazione dei dati di crash ed il ripristino dell'elettronica a livello di componenti. Dopo la riparazione riuscita, la centralina viene testata su un banco di prova per verificare il corretto funzionamento. Il dispositivo viene restituito in condizioni "Plug-and-Play" ed è pronto per l'installazione immediata. Su tutte le riparazioni concediamo 12 mesi di garanzia.

Quali opzioni di spedizione sono disponibili?

Per la riparazione della vostra centralina presso Airbag24 potete inviarla gratuitamente voi stessi oppure prenotare una pratica ritirare con UPS dal vostro luogo desiderato. La restituzione avviene anch'essa in modo flessibile tramite spedizione UPS standard gratuita, Express oppure opzionalmente con contrassegno, per rendere il processo il più semplice possibile.

Per la spedizione in andata avete due opzioni comode. Potete inviare autonomamente la centralina correttamente imballata oppure usufruire del servizio di ritiro UPS a pagamento, che ritira il pacco direttamente da casa vostra o dalla vostra officina.

Dopo il completamento della riparazione, Airbag24 offre diverse opzioni per la restituzione, adattate alle vostre esigenze. La spedizione UPS standard è gratuita.

Potete scegliere tra la spedizione UPS standard gratuita, la più rapida spedizione UPS Express per una consegna veloce ed entrambe le opzioni anche con pagamento in contrassegno. In alternativa, è possibile anche il ritiro personale presso la nostra sede.

Non trovi la tua auto? Probabilmente possiamo comunque aiutarti!