Riparazioni delle centraline con il numero di parte 9381840 nel nostro negozio:

Quale funzione ha la centralina airbag 9381840?

La centralina airbag con numero di parte 9381840 è l'unità di controllo centrale del sistema di protezione degli occupanti (SRS) in determinati modelli BMW i3 ed i8. Elabora i dati dai sensori di accelerazione per attivare gli airbag ed i pretensionatori in modo preciso e in millisecondi in caso di incidente.

Questa unità, anche chiamata SRS Control Unit, è il cervello dell'intero sistema di sicurezza passiva. Monitora costantemente tutti i componenti collegati come sensori di impatto, riconoscimento occupanti, moduli airbag e pretensionatori sulla loro funzionalità. In caso di impatto rilevato, la centralina decide sulla base della gravità e del tipo di incidente quali sistemi di ritenuta devono essere attivati per proteggere gli occupanti in modo ottimale.

Dopo un'attivazione, l'unità memorizza i dati di crash rilevanti, il che di solito comporta un blocco dell'unità per evitare un ulteriore utilizzo senza ispezione professionale e riparazione.

Quali difetti si verificano sulla centralina 9381840?

I guasti tipici della centralina 9381840 sono errori elettronici interni che portano alla memorizzazione di codici errore come 93AE, oltre ad un blocco permanente dovuto a dati di crash memorizzati. Spesso si rileva anche un completo guasto di comunicazione tramite l'interfaccia OBD, per cui l'unità non è più raggiungibile.

Una ragione principale per la sostituzione o la riparazione è la memorizzazione dei dati di crash. Anche dopo incidenti lievi, nei quali gli airbag non sono stati attivati, la centralina può memorizzare un errore interno e bloccarsi. Questi dati spesso possono essere cancellati solo con attrezzi speciali e non tramite i normali dispositivi diagnostici officinali.

Un altro difetto frequente è un errore interno dell'unità stessa che si manifesta senza intervento esterno. Ciò può essere dovuto a componenti elettronici difettosi sulla scheda, come sensori o chip di memoria. Il codice errore specifico 93AE, che si verifica in particolare sulla BMW i3 (I01), indica un tale difetto interno.

In alcuni casi il numero di identificazione del veicolo (VIN) è errato o non è più memorizzato nell'unità, il che porta anch'esso a malfunzionamenti. È importante, prima di rimuovere la centralina, escludere sempre altre componenti come tappetini di riconoscimento occupanti o connettori come fonte di errore.

Come si riconosce un difetto sulla centralina airbag?

Il segno più evidente di un difetto sulla centralina 9381840 è la spia airbag (spia SRS) sempre accesa nel quadro strumenti. Spesso non è più possibile stabilire una comunicazione con la centralina tramite un dispositivo diagnostico. Su modelli specifici come l'i8 possono verificarsi errori secondari, come un tetto che si blocca.

La spia di controllo airbag si accende permanentemente oppure si spegne alcuni secondi dopo l'avviamento del motore e poi si riattiva, tipicamente dopo circa 30 secondi. Questo segnala al conducente che l'intero sistema di ritenuta è disattivato e in caso di incidente non fornisce alcuna funzione protettiva.

Un altro sintomo chiaro è quando l'officina non riesce ad accedere alla centralina airbag con il suo dispositivo diagnostico. Non è possibile né leggere i dati né cancellare i codici errore. L'unità semplicemente non risponde alle richieste diagnostiche.

Nei modelli BMW i interessati, una centralina airbag difettosa può influenzare anche altri sistemi del veicolo. Un esempio noto sulla BMW i8 è un tetto che non può più aprirsi o chiudersi, perché la funzione è collegata per motivi di sicurezza ad un sistema SRS intatto.

In quali modelli BMW è installata la centralina 9381840?

Il numero di parte 9381840 è specifico per i modelli elettrici ed ibridi di BMW. È installato nella BMW i3 della Serie I01 ed nella sportiva BMW i8 della Serie I12, sia come Coupé che nella successiva variante LCI.

Su Airbag24 riparato la centralina con numero di parte 9381840 per i seguenti modelli e serie di veicoli specifici:

BMW i3: Serie I01 (Anni 2013-2022)

BMW i8: Serie I12 Coupé (Anni 2013-2018) ed I12 LCI Coupé (Anni 2018-2020)

Perché è opportuno riparare la centralina 9381840?

La riparazione è fondamentale per la sicurezza stradale, poiché una spia SRS accesa disattiva l'intero sistema airbag. Inoltre è un'alternativa economicamente intelligente al costoso pezzo di ricambio, poiché oltre il 90% delle centraline difettose può essere riparato con successo e la revisione periodica non può essere superata con un difetto.

La sicurezza ha la massima priorità. Una centralina airbag difettosa significa che in caso di necessità né gli airbag né i pretensionatori si attiveranno. Una riparazione professionale ripristina la piena funzionalità del sistema che salva vite.

Il risparmio economico è considerevole. Una nuova centralina del costruttore è costosa. La riparazione di solito è significativamente più economica ed offre una soluzione di pari valore e sostenibile, poiché vengono sostituite in modo mirato i componenti elettronici difettosi sulla scheda.

Un altro aspetto importante è la rilevanza per la revisione periodica. Un veicolo con una spia airbag attiva è classificato come non sicuro e non riceve l'adesivo di revisione. La riparazione è quindi indispensabile per mantenere l'autorizzazione alla circolazione del veicolo.

Come si svolge la riparazione professionale presso Airbag24?

Il processo di riparazione presso Airbag24 è standardizzato e trasparente. Dopo la spedizione o la consegna in loco, la centralina 9381840 è sottoposta a una diagnosi elettronica approfondita. Successivamente i componenti difettosi vengono sostituiti, i dati di crash cancellati ed il dispositivo viene riportato alle impostazioni di fabbrica, prima di essere controllato e rispedito.

Una volta rimossa la centralina – idealmente con una stampa dei codici errore – la inviate ad Airbag24. In caso di consegna in loco, ad esempio presso la sede di Düren, la riparazione spesso può essere completata in poche ore.

In officina si esegue innanzitutto un'analisi precisa su banchi di prova speciali. I tecnici identificano i componenti difettosi sulla scheda ed effettuano una riparazione elettronica precisa. Ciò include la sostituzione di componenti nonché la cancellazione professionale dei dati di crash ed i registri errori interni.

Dopo il completamento della riparazione, la centralina si sottopone a una prova funzionale finale. Successivamente viene imballata in modo sicuro e vi viene rispedita. Su ogni riparazione effettuata ricevete naturalmente 12 mesi di garanzia. Dopo il rimontaggio nel veicolo, in alcuni casi è necessario unicamente cancellare la memoria errori del veicolo completo.

Quali opzioni di spedizione sono disponibili?

Per un'elaborazione senza problemi, Airbag24 offre opzioni di spedizione flessibili. Potete inviare gratuitamente la centralina difettosa oppure richiedere un comodo ritiro UPS. Per la restituzione sono disponibili la spedizione standard gratuita, la spedizione express rapida ed opzioni contrassegno.

Per la spedizione di andata avete due possibilità: inviate il pacco da soli oppure utilizzate il comodo servizio di ritiro UPS a pagamento, presso il quale il pacco viene ritirato da un luogo da voi scelto.

Per la restituzione della centralina riparata potete scegliere tra diverse opzioni: la spedizione standard UPS è gratuita. Se avete fretta, è disponibile la spedizione express UPS. Entrambe le varianti sono possibili anche come invio contrassegno. In alternativa, potete ritirare personalmente il dispositivo riparato da noi.

Non trovi la tua auto? Probabilmente possiamo comunque aiutarti!