Riparazioni delle centraline con il numero di parte 8K0959655G nel nostro negozio:

Quale funzione ha la centralina airbag 8K0959655G?

La centralina airbag 8K0959655G è l'unità di controllo centrale per il sistema di sicurezza passiva nell'Audi A4 B8 e nei modelli correlati. Monitora continuamente i dati dei sensori di impatto ed è responsabile di azionare gli airbag e i pretensionatori con precisione in millisecondi in caso di incidente, al fine di proteggere gli occupanti.

Come cervello del sistema di ritenuta, questa centralina comunica continuamente con altri componenti del veicolo, come il quadro strumenti e il sistema CAN-Bus. Il suo compito principale è l'elaborazione dei segnali di accelerazione e velocità angolare, al fine di distinguere un vero incidente da lievi oscillazioni.

In caso di collisione, la centralina 8K0959655G invia gli impulsi di accensione ai componenti pirotecnici corrispondenti. Contemporaneamente memorizza i dati rilevanti relativi all'incidente, essenziali per l'analisi dopo un evento.

Perché si guasta la centralina 8K0959655G?

La causa più frequente del guasto della centralina 8K0959655G è un errore elettronico interno segnalato da codici di errore come 65535 o B200049. Un'altra causa tipica è la memorizzazione dei dati di crash dopo un incidente, che blocca permanentemente la centralina e impedisce ulteriori funzioni fino a quando non viene ripristinata professionalmente.

I codici memorizzati nella memoria errori come 65535 – centralina difettosa, B200049 – centralina difettosa o B2000 49 – Errore elettronico interno indicano chiaramente un difetto interno. Questi errori non possono essere cancellati con i tradizionali apparecchi diagnostici e richiedono un intervento a livello di chip del dispositivo.

Dopo un incidente, anche in caso di collisioni minori in cui gli airbag non si sono azionati, spesso vengono memorizzati i dati di crash nella memoria della centralina. Questo blocco è una misura di sicurezza del costruttore e può essere rimosso solo mediante una riprogrammazione speciale.

La centralina è nota con vari numeri di parte, che sono funzionalmente identici o molto simili. Questi includono 8K0959655J, 8K0959655B, 8K0959655L, 8K0959655N, nonché i numeri del costruttore 5WK44482 e 5WK44637.

Come si riconosce un difetto nella centralina 8K0959655G?

L'indicazione più evidente di una centralina 8K0959655G difettosa è la spia di controllo airbag che rimane accesa nel quadro strumenti. Spesso la centralina non può più essere letta con un apparecchio diagnostico (nessuna comunicazione), o vengono visualizzati codici di errore che non possono essere cancellati e che indicano un difetto interno.

La spia di avvertimento airbag, che non si spegne dopo l'avvio del motore o si accende sporadicamente durante la guida, è l'indicatore principale di un problema nel sistema di ritenuta. Questo segnala che i sistemi di sicurezza potrebbero non funzionare correttamente in caso di emergenza.

Un altro sintomo evidente è la mancanza di capacità di comunicazione. Quando l'officina tenta di leggere la memoria errori, viene spesso visualizzato l'errore "Nessuna comunicazione con la centralina". Il dispositivo non risponde più alle richieste attraverso l'interfaccia diagnostica.

Anche se la comunicazione è possibile, i codici di errore specifici che indicano un difetto interno non possono essere cancellati in modo permanente. Essi riappaiono immediatamente nella memoria errori dopo il tentativo di cancellazione.

In quali veicoli è montata la centralina 8K0959655G?

La centralina airbag 8K0959655G è montata principalmente nella serie Audi A4 B8, prodotta dal 2007 al 2015. Questo include sia la berlina che le varianti Avant e Allroad. Inoltre la troviamo anche nell'Audi A5 Sportback (8TA) tecnicamente strettamente correlato.

In Airbag24 offriamo la riparazione professionale della centralina 8K0959655G, che viene utilizzata in una generazione specifica di veicoli Audi. La compatibilità si estende all'intero periodo di produzione della piattaforma B8.

Nello specifico, la centralina è montata nei modelli Audi A4 della serie B8 (tipo 8K) dal 2007 al 2011 ed nel successivo modello restyling dal 2011 al 2015. Questo include le varianti di carrozzeria berlina, Avant (8K5) e Audi A4 Allroad (8KH).

Questa centralina è montata anche nell'Audi A5 Sportback (tipo 8TA), poiché è tecnicamente basato sulla stessa piattaforma dell'A4 B8.

Come viene riparata professionalmente la centralina 8K0959655G?

La riparazione della centralina 8K0959655G presso Airbag24 è un processo puramente elettronico. Dopo la ricezione dell'unità smontata, vengono cancellati i dati di crash memorizzati ed viene effettuata una riprogrammazione completa. Questo intervento ripristina la piena funzionalità, in modo che il dispositivo riparato funzioni come una parte nuova. Garantiamo 12 mesi di garanzia su ogni riparazione.

Dopo l'invio della centralina ad Airbag24, il processo di riparazione inizia con un'analisi approfondita dell'elettronica. In questa fase vengono letti gli errori ed i dati memorizzati nel dispositivo di memoria, al fine di identificare la causa esatta del guasto, sia esso un errore interno o un blocco di crash.

Il nucleo della riparazione consiste in due passaggi essenziali: in primo luogo, vengono rimossi completamente ed integralmente tutti i dati di crash eventualmente presenti che bloccano la centralina. Successivamente si procede con una cosiddetta riprogrammazione, in cui il software interno ed i dati di configurazione della centralina vengono riportati allo stato funzionale di una parte nuova.

Dopo il ripristino avvenuto con successo, la centralina viene sottoposta ad una verifica finale per garantire il corretto funzionamento. Il componente ricondizionato è così completamente operativo ed è pronto per il reintegro nel veicolo.

Quali opzioni di spedizione sono disponibili presso Airbag24?

Airbag24 vi offre un processo di spedizione flessibile ed agevole. Potete inviare gratuitamente la vostra centralina difettosa per conto proprio oppure prenotare un comodo ritiro UPS dal luogo di vostra scelta. Per il ritorno della centralina riparata, disponete della spedizione gratuita UPS Standard ed della spedizione più veloce UPS Express, entrambe disponibili anche con l'opzione contrassegno.

Per l'invio della vostra centralina smontata avete due possibilità. Potete inviare il pacco autonomamente oppure utilizzare il comodo servizio di ritiro UPS, mediante il quale il pacco viene ritirato direttamente presso la vostra officina o a casa vostra.

La restituzione della centralina riparata avviene per impostazione predefinita gratuitamente via UPS Standard con un tempo di consegna standard di uno-tre giorni lavorativi.

Se avete fretta, potete scegliere la spedizione UPS Express, che prevede una consegna entro uno o due giorni lavorativi. Sia la spedizione Standard che quella Express possono essere prenotate facoltativamente con il servizio contrassegno. In alternativa è possibile anche un ritiro personale presso la nostra sede.

Non trovi la tua auto? Probabilmente possiamo comunque aiutarti!