898310D090 Centralina airbag | Airbag24
Centralina airbag 898310D090 difettosa? Richiedi subito la riparazione! ✓ 20 anni di esperienza ✓ 20.000 riparazioni
Riparazioni delle centraline con il numero di parte 898310D090 nel nostro negozio:
-
Toyota Yaris XP90 Riparazione centralina airbag
Prezzo di listino Da €65,00Prezzo scontato Da €65,00 Prezzo di listinoPrezzo unitario / per -
Il tuo veicolo non trovato? Contattaci!
Contatto
Qual è la funzione della centralina airbag 898310D090?
La centralina airbag 898310D090 è l'unità di controllo centrale del sistema di protezione degli occupanti della Toyota Yaris della Serie XP90. Elabora in tempo reale i dati dei sensori di accelerazione e d'impatto e determina quali airbag o pretensionatori azionare in caso di collisione per proteggere al meglio gli occupanti.
Come cervello del sistema di sicurezza passivo, questa centralina OEM Toyota è responsabile del monitoraggio dei segnali di tutti i sensori collegati nel veicolo. In caso di collisione, analizza i dati in arrivo ed aziona in millisecondi i sistemi di ritenuta necessari.
Inoltre, la centralina esegue una continua autodiagnosi dell'intero sistema airbag. Se rileva un errore in uno dei componenti – che sia un sensore, un airbag o la stessa centralina – attiva la spia di controllo airbag sul quadro strumenti per avvertire il conducente.
Perché la centralina 898310D090 si guasta?
La causa più frequente di guasto della centralina 898310D090 è la memorizzazione interna dei dati di crash dopo un incidente, che blocca il corretto funzionamento. Altri difetti tipici sono i guasti elettronici dei componenti che provocano errori interni o problemi di comunicazione, nonché i danni causati da cortocircuiti o sovratensioni nell'impianto elettrico di bordo del veicolo.
Dopo un incidente in cui gli airbag sono stati azionati, il dispositivo memorizza i cosiddetti dati di crash. Si tratta di una funzione di sicurezza che previene il riutilizzo senza una verifica professionale. Questi dati spesso non possono essere cancellati con i comuni strumenti diagnostici dell'officina e bloccano la centralina.
I difetti hardware interni sulla scheda sono un'altra frequente fonte di errori. Possono interessare singoli componenti come processori, chip di memoria o condensatori. Questi difetti spesso generano codici di errore come B1100 o un errore interno (codice errore 31) e richiedono una riparazione a livello di componenti.
Anche fattori esterni come la sovratensione da avviamento d'emergenza o cortocircuiti nell'impianto elettrico di bordo possono danneggiare i delicati componenti elettronici all'interno della centralina e causare un guasto totale.
Come si riconosce un difetto alla 898310D090?
Un difetto alla centralina 898310D090 si manifesta principalmente con una spia di controllo airbag accesa in modo permanente o che lampeggia sporadicamente sul quadro strumenti. Altri sintomi includono l'impossibilità di comunicare con lo strumento diagnostico tramite l'interfaccia OBD o la lettura di codici di errore specifici come B0108, B0113 o B1100.
Il sintomo più evidente è la spia di avvertimento airbag attiva. Segnala un errore nel sistema di ritenuta e non si spegne dopo l'avviamento del veicolo. Si tratta di un difetto di sicurezza che richiede un controllo immediato.
Un altro chiaro sintomo è quando l'officina non riesce a stabilire una connessione con la centralina airbag tramite il suo strumento diagnostico. Il dispositivo non risponde alle interrogazioni, il che indica un grave difetto interno.
Se nella memoria errori sono registrati codici come B0108, B0113, B1100 o il generico codice di errore interno 31, ciò indica fortemente un malfunzionamento della centralina stessa e non un problema con sensori esterni.
Su quali veicoli è montata la centralina 898310D090?
Il numero di parte 898310D090 è una centralina airbag originale Toyota. In Airbag24 questa centralina viene riparata specificamente per i modelli Toyota Yaris della Serie XP90 prodotti tra il 2005 ed il 2011. Comprende sia la generazione originale che il modello restyling di questa Serie.
In Airbag24 riparazione il numero di parte 898310D090 per i seguenti modelli Toyota:
Toyota Yaris (Generazione XP90, anni 2005-2009)
Toyota Yaris (Generazione XP90 restyling, anni 2009-2011)
Come viene riparata professionalmente la centralina 898310D090?
In Airbag24 la riparazione della centralina 898310D090 segue un processo certificato. Dopo un'analisi elettronica precisa, i componenti difettosi vengono sostituiti a livello di scheda ed i dati di crash memorizzati cancellati. Successivamente il dispositivo viene riportato alle condizioni di fabbrica ed effettua un collaudo finale completo, garantito da 12 mesi di garanzia.
Al ricevimento in Airbag24 la centralina viene sottoposta ad un controllo iniziale esaustivo. Utilizzando una tecnologia diagnostica specializzata viene individuata la causa esatta del guasto sulla scheda, per consentire una riparazione mirata ed efficiente.
I tecnici esperti eseguono una riparazione a livello di componenti. Ciò significa che vengono sostituiti solo i componenti difettosi. Nel contempo, i dati di crash memorizzati vengono rimossi completamente ed in sicurezza, affinché la centralina sia nuovamente pienamente operativa.
Infine, ogni centralina riparata attraversa un test funzionale su un banco prova che simula condizioni reali di guida. Ciò assicura che il dispositivo funzioni perfettamente. Tutte le riparazioni in Airbag24 includono una garanzia di 12 mesi.
Quali opzioni di spedizione offre Airbag24?
Per la riparazione della vostra centralina, Airbag24 offre opzioni di spedizione flessibili e sicure. Potete inviare il dispositivo smontato gratuitamente oppure richiedere un ritiro comodo tramite UPS. Per la restituzione sono disponibili la spedizione UPS standard gratuita ed opzioni express più veloci, anche con pagamento alla consegna.
Per la spedizione iniziale potete inviare autonomamente la centralina ben imballata oppure consegnarla personalmente. In alternativa, potete richiedere online un ritiro tramite UPS nel luogo desiderato.
Dopo la riparazione sono disponibili diverse opzioni per la restituzione. La spedizione UPS standard è gratuita per voi. Se desiderate una consegna più veloce, potete scegliere la spedizione UPS express. Entrambe le opzioni sono disponibili anche con pagamento alla consegna. Naturalmente potete ritirare la vostra centralina riparata anche personalmente presso di noi.