89170-48880 Centralina airbag | Airbag24
Centralina airbag 89170-48880 difettosa? Richiedi subito la riparazione! ✓ 20 anni di esperienza ✓ 20.000 riparazioni
Riparazioni delle centraline con il numero di parte 89170-48880 nel nostro negozio:
-
Riparazione centralina airbag Toyota HiAce H200
Prezzo di listino Da €65,00Prezzo scontato Da €65,00 Prezzo di listinoPrezzo unitario / per -
Il tuo veicolo non trovato? Contattaci!
Contatto
Quale funzione ha la centralina airbag 89170-48880?
La centralina airbag con numero di parte 89170-48880 è l'unità di controllo centrale del sistema di sicurezza passivo nel Toyota HiAce H200. Analizza i dati dei sensori di accelerazione per rilevare un impatto ed attiva gli airbag e i pretensionatori con precisione e in millisecondi, per proteggere gli occupanti.
Come Air Bag Control Module (ACM) monitora costantemente tutti i componenti collegati del sistema di ritenuta. Comprende i sensori di impatto nella parte anteriore ed ai lati del veicolo, i moduli airbag per il conducente ed il passeggero, nonché i pretensionatori pirotecnici. Il compito principale del dispositivo è validare una collisione in caso di emergenza ed attivare i sistemi salvavita.
Allo stesso tempo, esegue un autodiagnostica ad ogni avviamento del veicolo. Se vengono rilevati errori nel sistema, si accende la spia di controllo airbag nel quadro strumenti per avvertire il conducente che il sistema non funziona o funziona in modo limitato.
Perché la centralina 89170-48880 si guasta?
I guasti tipici della centralina 89170-48880 sono difetti hardware interni causati da sovratensioni, usura degli elementi elettronici dovuta all'età od i dati di crash memorizzati dopo un incidente. Quest'ultimo blocca il dispositivo irrevocabilmente, anche se nessun airbag è stato attivato, e richiede un ripristino hardware professionale.
Una delle cause più comuni di riparazione è la memorizzazione dei dati di crash. Anche in caso di collisioni minori, persino senza attivazione dell'airbag, la centralina può impostare un blocco interno. Questo non può essere cancellato con dispositivi diagnostici convenzionali ed rende il dispositivo inutilizzabile.
I difetti elettronici sulla scheda sono altrettanto diffusi. Le sovratensioni o i cortocircuiti nell'impianto elettrico di bordo possono danneggiare componenti sensibili come processori, condensatori o chip di memoria. Anche l'affaticamento del materiale dovuto all'età, ad esempio causato da saldature fredde, provoca malfunzionamenti.
I codici errore specifici che indicano un difetto interno della centralina 89170-48880 includono tra gli altri B1000 (errore di comunicazione della centralina), B1100 (errore interno hardware/software) e B0103 (errore logico interno generale).
Come si riconosce un difetto alla centralina 89170-48880?
Una centralina airbag 89170-48880 difettosa si manifesta principalmente con una spia di controllo airbag che rimane accesa nel quadro strumenti. Spesso non è più possibile stabilire la comunicazione tra la centralina ed un dispositivo diagnostico, rendendo impossibile un'analisi degli errori tramite il connettore OBD.
Il sintomo più evidente è la spia di avvertimento airbag costantemente attiva. Non si spegne dopo l'avviamento del motore, il che indica un grave errore permanente nel sistema.
Un altro chiaro segno è l'impossibilità di eseguire la diagnosi. Quando l'officina tenta di leggere la memoria errori, la centralina airbag non risponde più. Non è raggiungibile dal sistema diagnostico, sebbene tutte le altre centraline nel veicolo comunichino normalmente.
Un sintomo specifico e più raro con questo dispositivo potrebbe essere l'arresto dell'orologio con tempo caldo. Questo indica un problema termico sulla scheda, in cui i componenti o le connessioni saldate perdono il contatto quando si scaldano. Gli errori rimangono inoltre spesso anche se altre parti del sistema airbag sono già state sostituite.
In quali veicoli è installata la centralina 89170-48880?
La centralina airbag con numero di parte 89170-48880 è utilizzata specificamente nel Toyota HiAce della serie H200, prodotto a partire dall'anno 2004. Da Airbag24 questa centralina ed le varianti compatibili per questa generazione di furgoni vengono riparate professionalmente.
Da Airbag24 ripariamo il numero di parte 89170-48880 per il seguente modello:
- Toyota HiAce (Serie H200), da anno 2004
Poiché i produttori spesso utilizzano più numeri di parte per centraline tecnicamente identiche o molto simili, la riparazione è possibile anche per numeri correlati. Tra questi rientono 89170-48830, 89170-0C582, 89170-26290, 89170-26210 ed 89170-26030. È importante verificare la compatibilità, soprattutto per varianti destinate ai modelli con guida a destra.
Come viene riparata professionalmente la centralina 89170-48880?
Da Airbag24 la centralina 89170-48880 subisce un'instandsetzung sistematica. Dopo un controllo iniziale per errori di comunicazione e difetti hardware, le cause vengono eliminate. Questo comprende la cancellazione dei dati di crash, la sostituzione dei componenti difettosi ed una prova di funzionamento conclusiva. La riparazione è coperta da una garanzia di 12 mesi.
Dopo l'invio della centralina smontata ad Airbag24, segue un processo di riparazione standardizzato. Innanzitutto viene eseguita una diagnosi completa per verificare se sono presenti dati di crash memorizzati irrevocabilmente od un difetto fisico sulla scheda.
Quindi procede la riparazione vera e propria. Tecnici specializzati cancellano i dati di crash memorizzati irrevocabilmente a livello di chip. In caso di difetti hardware, i componenti difettosi come condensatori o chip di memoria vengono identificati ed sostituiti in modo professionale. Dopo la riparazione viene eseguito un reset software ed il dispositivo viene sottoposto ad una completa prova di funzionamento.
Dopo il test completato con successo, la centralina è di nuovo completamente funzionante e può essere installata nel veicolo senza ulteriori programmazioni o codifiche (Plug-and-Play). Airbag24 garantisce 12 mesi di garanzia su tutte le riparazioni.
Quali sono i vantaggi di una riparazione rispetto a un pezzo nuovo?
La riparazione della centralina airbag 89170-48880 è un'alternativa economica ed tecnicamente valida rispetto all'acquisto costoso di un pezzo nuovo. Risparmi spesso oltre 700 euro rispetto ad un pezzo nuovo, eviti problemi di compatibilità ed benefici di un'elaborazione veloce nonché di 12 mesi di garanzia sui lavori eseguiti.
Il vantaggio principale risiede nel significativo risparmio di costi fino al 70 % rispetto al prezzo di un pezzo originale nuovo dal produttore. Poiché viene riparata la centralina originale del veicolo, tutti i dati specifici del veicolo vengono conservati. Ciò garantisce che dopo la reinstallazione non sia necessaria alcuna codifica od programmazione dispendiosa.
Inoltre, la riparazione offre una soluzione sostenibile, poiché i preziosi componenti elettronici vengono riutilizzati invece di essere smaltiti. La garanzia di 12 mesi garantisce la qualità dell'instandsetzung e offre la stessa sicurezza di un pezzo nuovo.
Quali opzioni di spedizione offre Airbag24?
Per l'invio della Vostra centralina difettosa ad Airbag24 potete spedirla gratuitamente da soli od prenotare un ritiro tramite UPS. La restituzione avviene normalmente anche gratuitamente tramite UPS Standard. Per una consegna più veloce sono disponibili opzioni Express a pagamento, anche con contrassegno.
Potete imballare in modo sicuro la centralina smontata ed inviarla a vostro carico oppure consegnarla personalmente. In alternativa, potete comodamente prenotare un ritiro tramite UPS nel luogo desiderato.
Dopo la riparazione sono disponibili le seguenti opzioni di restituzione:
- UPS spedizione standard (gratuita)
- UPS spedizione express
- UPS spedizione standard con contrassegno
- UPS spedizione express con contrassegno
- Ritiro in officina da parte Vostra