8200098401 Centralina airbag | Airbag24
Centralina airbag 8200098401 difettosa? Richiedi subito la riparazione! ✓ 20 anni di esperienza ✓ 20.000 riparazioni
Riparazioni delle centraline con il numero di parte 8200098401 nel nostro negozio:
-
Renault Rapid I Riparazione centralina airbag
Prezzo di listino Da €65,00Prezzo scontato Da €65,00 Prezzo di listinoPrezzo unitario / per -
Il tuo veicolo non trovato? Contattaci!
Contatto
Quale funzione ha la centralina airbag 8200098401?
La centralina con numero di parte 8200098401 è l'unità di controllo centrale del sistema di ritenuta dei passeggeri (SRS) nei modelli Renault più datati come il Rapid I e il Kangoo I. È prodotta da fornitori come Autoliv o Delphi ed ha il compito di azionare gli airbag e i pretensionatori al momento esatto in caso di incidente.
In qualità di cervello del sistema di sicurezza passivo, il modulo elabora continuamente i dati provenienti da vari sensori di accelerazione e di impatto distribuiti nel veicolo. Monitora permanentemente tutti i componenti collegati del sistema airbag, inclusi i circuiti di accensione degli airbag, i pretensionatori, il riconoscimento dell'occupazione dei sedili e la spia di controllo airbag nel quadro strumenti.
Se la centralina rileva un urto sufficientemente forte da richiedere la protezione degli occupanti, invia in pochi millisecondi gli impulsi di accensione elettrici agli airbag e ai pretensionatori corrispondenti. Dopo un'azionamento o al rilevamento di un errore di sistema, memorizza i dati rilevanti e attiva la spia d'avvertimento per informare il conducente.
Perché la centralina 8200098401 si guasta?
La causa di guasto più comune della centralina 8200098401 è costituita dai dati di crash memorizzati che non possono essere cancellati con gli strumenti diagnostici convenzionali. Altri difetti tipici sono errori interni di software e memoria, nonché un completo guasto della comunicazione, in cui il dispositivo non è più raggiungibile.
Dopo un incidente, anche se gli airbag non si sono azionati, la centralina memorizza un cosiddetto "record di crash" nella memoria interna (EEPROM/Flash). Questa voce blocca permanentemente il funzionamento del sistema e spesso può essere ripristinata solo mediante una riparazione elettronica specializzata.
Un altro errore frequente è la mancanza di comunicazione. La centralina non risponde più alle richieste di uno strumento diagnostico OBD e viene considerata "morta". Le cause sono generalmente difetti hardware interni nell'alimentazione, nei percorsi dati sulla scheda o nei componenti del processore.
Inoltre, possono verificarsi errori software interni o problemi di codifica memorizzati come "errore interno" nella memoria errori. In alcuni casi, il numero di telaio (VIN) memorizzato nella centralina viene perso o riconosciuto come errato. Anche i problemi dovuti all'invecchiamento, come le saldature fredde causate da vibrazioni, possono causare guasti sporadici o permanenti.
Questa centralina è nota anche con i numeri di parte OEM alternativi 8200272510, 7700315023 e 8200410188 (Delphi), che possono essere utilizzati negli stessi modelli di veicoli.
Come si riconosce un difetto nella 8200098401?
Il sintomo più evidente di un difetto della centralina 8200098401 è la spia di controllo airbag accesa in permanenza o che lampeggia sporadicamente nel quadro strumenti. Spesso con uno strumento diagnostico non è possibile stabilire una connessione alla centralina o vengono visualizzati codici di errore che indicano un difetto interno.
La spia d'avvertimento airbag è il segnale primario di un problema nel sistema SRS. Si accende all'avviamento del veicolo e non si spegne come previsto dopo l'autotest del sistema. Ciò indica che il sistema airbag non è funzionante.
Un altro chiaro indicatore è quando l'officina non riesce a stabilire una comunicazione con la centralina airbag tramite il suo strumento diagnostico. Il modulo non è raggiungibile, il che significa che gli errori non possono essere letti o cancellati.
Nella memoria errori possono essere archiviati codici specifici come "errore interno della centralina", "dati di crash memorizzati" o "comunicazione disturbata". Anche se i codici di errore indicano componenti periferiche difettose come pretensionatori o tappetini di rilevamento dell'occupazione dei sedili, la centralina deve essere controllata se la sostituzione di questi componenti non risolve il problema.
Si sconsiglia vivamente di manomettere la spia di controllo installando simulatori, resistenze o altri ponticelli. Tali interventi sono potenzialmente fatali poiché disabilitano l'intero sistema di sicurezza e determinano la perdita dell'autorizzazione di circolazione del veicolo.
In quali veicoli è installata la centralina 8200098401?
La centralina airbag con numero di parte 8200098401 è concepita specificamente per le generazioni di veicoli più datate di Renault. È utilizzata principalmente nella Renault Rapid della prima generazione e nel diffusissimo Renault Kangoo I. Da Airbag24 ripariamo questa centralina per i modelli indicati.
Presso Airbag24 la riparazione della centralina 8200098401 è offerta per i seguenti modelli:
Renault Rapid I (1985-1998)
Inoltre, secondo i database di concessionari e ricambi usati, questo modulo viene installato anche nella Renault Kangoo I (F/KC0). Lì si trova spesso sotto la combinazione del numero Renault 8200098401 e del numero Autoliv 550751800.
Come avviene la riparazione della centralina 8200098401?
La riparazione professionale presso Airbag24 si concentra sull'eliminazione delle cause elettroniche, in particolare il ripristino dei dati di crash memorizzati e la risoluzione degli errori hardware o software interni. Dopo l'invio della vostra centralina originale, questa viene analizzata su un banco di prova, riparata e sottoposta a prove complete per verificarne il corretto funzionamento.
Il processo inizia idealmente in officina con la lettura della memoria errori. Una stampa dei codici di errore dovrebbe essere allegata alla centralina al momento dell'invio. Prima di smontare il dispositivo, la batteria del veicolo deve essere scollegata per motivi di sicurezza.
Dopo l'arrivo presso Airbag24, i tecnici eseguono una diagnosi iniziale su un banco di prova specializzato. In questa fase vengono verificati la comunicazione, la memoria errori interna e l'hardware della scheda. Molti centri di servizio accettano solo centraline non aperte per escludere danni derivanti da tentativi di pre-riparazione inadeguati.
La riparazione elettronica comprende, a seconda del quadro di errore, la cancellazione dei dati di crash (ripristino crash) ed il ripristino dello stato software originale. In caso di errori di comunicazione, i componenti difettosi dell'alimentazione o delle linee di trasmissione dati sulla scheda vengono sostituiti ed le saldature fredde vengono risaldate.
Successivamente segue una prova finale completa su un banco di simulazione. Questo simula gli airbag collegati e i pretensionatori e verifica la corretta comunicazione e l'autotest della centralina. Dopo una riparazione riuscita, il dispositivo viene rispedito. Di norma, dopo il reinstallazione è necessario cancellare ancora una volta la memoria errori nel veicolo. Sulla riparazione effettuata garantiamo 12 mesi di garanzia.
Quali opzioni di spedizione offre Airbag24?
Per la riparazione della vostra centralina, Airbag24 offre opzioni di spedizione flessibili e sicure. Potete inviare gratuitamente il vostro dispositivo smontato oppure prenotare un comodo ritiro UPS presso un luogo di vostra scelta. Per la spedizione di ritorno sono disponibili la spedizione standard UPS gratuita nonché opzioni express e contrassegno.
Per la spedizione andata potete scegliere: inviate il pacco a vostre spese oppure utilizzate il nostro servizio e fate ritirare il pacco da UPS presso la vostra casa, officina o in un altro luogo desiderato.
Dopo il completamento della riparazione, offriamo le seguenti opzioni per la spedizione di ritorno:
Spedizione standard UPS gratuita, spedizione UPS express per una consegna più rapida, spedizione standard UPS con contrassegno nonché spedizione UPS express con contrassegno. In alternativa, potete ritirare personalmente la centralina riparata presso le nostre sedi.