Riparazioni delle centraline con il numero di parte 77960-TGS-A010-M2 nel nostro negozio:

Quale funzione ha la centralina airbag 77960-TGS-A010-M2?

La centralina airbag 77960-TGS-A010-M2 è l'unità di controllo centrale del sistema di ritenuta passivo (SRS) nel Honda Passport della 1ª generazione (1993-1998). Elabora i dati dei sensori di impatto, gestisce l'attivazione degli airbag e dei pretensionatori, ed archivia permanentemente i dati rilevanti per il crash.

Come cervello del sistema di ritenuta, questo modulo è responsabile dell'attivazione dei componenti salva-vita, come gli airbag anteriori e laterali ed i pretensionatori, in caso di collisione. Decide in pochi millisecondi, sulla base dei dati dei sensori, se è necessario l'azionamento e il momento esatto di attivazione.

Il numero di parte appartiene a una famiglia di centraline installate in diversi modelli Honda ed Acura, il che suggerisce un produttore OEM come Denso. Numeri simili come 77960-TZB-G510-M2 o 77960-TL7-A010-M1 indicano una piattaforma tecnica comune.

Perché si guasta la centralina 77960-TGS-A010-M2?

La causa più frequente di guasto della centralina 77960-TGS-A010-M2 è la memorizzazione dei dati di crash dopo un incidente, che blocca il dispositivo in modo permanente. Altri difetti derivano dall'invecchiamento, dall'umidità o dal calore, che causano guasti hardware interni a componenti come i condensatori o la scheda madre.

Un problema centrale è il cosiddetto "Crash-Lock". Dopo una collisione, la centralina scrive i dati dell'incidente in un'area di memoria non cancellabile. Questo accade persino in caso di incidenti minori, come un danno al retrotreno, quando gli airbag non si sono nemmeno azionati. Il modulo è quindi bloccato in fabbrica per un ulteriore utilizzo ed deve essere riparato o sostituito.

Inoltre, fattori ambientali come il calore o l'umidità penetrante possono causare corrosione alle saldature fredde o il guasto di componenti elettronici sensibili. Questi difetti puramente fisici sono una manifestazione tipica dell'invecchiamento ed possono essere risolti grazie ad una riparazione professionale.

Come si riconosce un difetto della centralina airbag?

Una centralina 77960-TGS-A010-M2 difettosa si manifesta principalmente con una spia di controllo airbag (lampada SRS) sempre accesa nel quadro strumenti. Spesso non è più possibile comunicare con uno strumento diagnostico, per cui i codici errore non possono né essere letti né cancellati.

La spia di avvertenza SRS, che non si spegne più dopo l'avviamento del veicolo, è l'indicatore più evidente di un errore critico del sistema. Il sistema di sicurezza è completamente disattivato in questo stato.

Un altro sintomo evidente è quando l'officina qualificata non riesce ad accedere alla centralina airbag con il suo strumento diagnostico. Il modulo non risponde più alle interrogazioni, il che rende impossibile una diagnosi precisa del guasto sul veicolo.

In alcuni casi si verificano anche sintomi concomitanti specifici, come il mancato funzionamento dell'orologio, un arresto completo della centralina con calore o l'impostazione di codici errore interni come 0, 86 o 101, che indicano un difetto hardware irreparabile.

In quali veicoli è installata la centralina 77960-TGS-A010-M2?

La centralina airbag con il numero di parte 77960-TGS-A010-M2 è utilizzata principalmente nell'Honda Passport della prima generazione. Airbag24 è specializzata nella riparazione di questa specifica centralina per questa serie di modelli.

Da Airbag24 ripariamo il numero di parte 77960-TGS-A010-M2 per il seguente modello:

Honda: Passport 1ª generazione (1993-1998)

Vale la pena riparare la centralina?

La riparazione della 77960-TGS-A010-M2 è un'alternativa economicamente molto conveniente rispetto al costoso acquisto di un ricambio nuovo. Risparmi dall'80 al 90% dei costi rispetto a un pezzo nuovo, che spesso costa oltre 500 €, e ottieni un'unità completamente funzionante e testata.

Invece di investire in un costoso ricambio nuovo, la riparazione rappresenta una soluzione sostenibile ed economica. La centralina riparata funziona come un pezzo nuovo dopo il trattamento, come confermato da test approfonditi. Su ogni riparazione concediamo inoltre una garanzia di 12 mesi.

Come avviene la riparazione presso Airbag24?

Da Airbag24, il processo di riparazione inizia con il semplice invio della centralina smontata. Dopo una verifica iniziale professionale, tutti i difetti vengono eliminati, in particolare i dati di crash memorizzati vengono cancellati ed i componenti difettosi vengono sostituiti. Infine, il dispositivo viene sottoposto a una prova di funzionamento prima di essere rispedito.

Spedisci la centralina ben imballata insieme a una descrizione dell'errore ed idealmente al protocollo diagnostico. Dopo la ricezione, i nostri tecnici effettuano un'analisi accurata per identificare la causa del guasto.

La riparazione comprende la cancellazione dei dati di crash ed la riparazione o la sostituzione di componenti elettronici difettosi sulla scheda madre. Dopo una riparazione riuscita, la centralina viene calibrata ed testata per verificare la piena funzionalità, al fine di garantire la sicurezza nel veicolo. Su tutte le riparazioni ricevi 12 mesi di garanzia.

Quali opzioni di spedizione sono disponibili?

Airbag24 offre opzioni di spedizione flessibili per la tua centralina. Puoi spedire il pacco da solo oppure prenotare un comodo ritiro da parte di UPS da un luogo di tua scelta. Per la spedizione di ritorno sono disponibili la spedizione standard UPS gratuita e la spedizione veloce UPS Express, entrambe opzionalmente anche alla consegna.

Per la spedizione in andata hai la scelta: spedisciti la centralina gratuitamente oppure utilizza il comodo servizio di ritiro da parte di UPS. In questo modo ti risparmi il viaggio alla posta.

Dopo la riparazione puoi scegliere tra le seguenti opzioni di reso: spedizione standard UPS gratuita, spedizione rapida UPS Express, entrambe anche alla consegna, o ritiro personale sul posto.

Non trovi la tua auto? Probabilmente possiamo comunque aiutarti!