38910-76JD 0 Centralina airbag | Airbag24
Centralina airbag 38910-76JD 0 difettosa? Richiedi subito la riparazione! ✓ 20 anni di esperienza ✓ 20.000 riparazioni
Riparazioni delle centraline con il numero di parte 38910-76JD 0 nel nostro negozio:
-
Suzuki Jimny JB43 Riparazione centralina airbag
Prezzo di listino Da €65,00Prezzo scontato Da €65,00 Prezzo di listinoPrezzo unitario / per -
Il tuo veicolo non trovato? Contattaci!
Contatto
Qual è la funzione della centralina airbag 38910-76JD 0?
La centralina airbag con numero parte 38910-76JD 0 è l'unità di controllo centrale del sistema di protezione dei passeggeri nella Suzuki Jimny JB43 (anni 2010-2012). Monitora costantemente tutti i sensori, gli airbag ed i pretensionatori, attivandoli con precisione in caso di incidente per proteggere gli occupanti del veicolo.
Come componente OEM di Suzuki (in alcuni casi Mitsubishi è indicato come produttore dell'elettronica), questo modulo rappresenta il cervello dell'intero sistema di ritenuta (SRS). Riceve ed elabora i dati dei sensori di accelerazione installati nel veicolo. Sulla base di queste informazioni, la centralina decide in millisecondi se si è verificato un incidente e quali componenti di sicurezza, come gli airbag frontali o i pretensionatori, devono essere attivati.
Un funzionamento impeccabile è quindi critico dal punto di vista della sicurezza. La centralina esegue un autodiagnosi ad ogni avvio del veicolo. Se viene rilevato un errore interno, questo viene segnalato immediatamente al conducente tramite la spia di avvertimento airbag.
Perché si guasta la centralina airbag 38910-76JD 0?
I difetti della centralina 38910-76JD 0 sono quasi esclusivamente dovuti a malfunzionamenti elettronici interni. Le cause più frequenti sono componenti difettosi sulla scheda madre o guasti dei chip di memoria interna. Questo provoca un'attivazione permanente della spia airbag, anche senza che si sia verificato un incidente o che il dispositivo sia stato fisicamente danneggiato.
A differenza dei danni meccanici, questi difetti spesso nascono da processi di invecchiamento dei componenti elettronici o da saldature fredde difettose. L'elettronica complessa all'interno può guastarsi senza interventi esterni, provocando un errore permanente nel sistema che non può essere cancellato.
Difetti elettronici simili si verificano anche sui numeri parte correlati 38900-81A00 ed 38900-81A10, anch'essi installati sulla Suzuki Jimny. Questi vengono riparati secondo una procedura identica a livello di componenti.
Come si riconosce un difetto della centralina 38910-76JD 0?
Un difetto della centralina airbag 38910-76JD 0 si manifesta principalmente tramite la spia airbag permanentemente accesa nel quadro strumenti. Inoltre, può accadere che la centralina non risponda più alle richieste di diagnosi, impedendo alle officine di stabilire una comunicazione per l'analisi degli errori ed rendendo impossibile un test funzionale.
Il sintomo più evidente è la spia di controllo airbag costantemente attiva. Non si spegne più dopo l'avvio del veicolo, il che indica un guasto grave e memorizzato nel sistema di sicurezza. Il veicolo non supererebbe la revisione periodica con questo errore.
Un altro chiaro indicatore è il completo blocco della comunicazione con la centralina. Quando un'officina tenta di accedere al modulo airbag tramite la porta OBD, la connessione fallisce. Questo rende impossibile una diagnosi degli errori dall'esterno ed isola il difetto alla centralina stessa.
In quali veicoli è installata la centralina 38910-76JD 0?
La centralina airbag con numero parte 38910-76JD 0 è progettata specificamente per la Suzuki Jimny. In Airbag24, questa centralina viene riparata esclusivamente per il modello Suzuki Jimny della serie JB43, prodotto negli anni 2010-2012. Una riparazione ripristina la piena funzionalità per questo modello specifico.
In Airbag24, ripariamo il numero parte 38910-76JD 0 nonché i numeri correlati 38900-81A00 ed 38900-81A10 per il seguente veicolo:
Suzuki Jimny (serie JB43, anni 2010-2012)
La riparazione rappresenta un'alternativa collaudata ed economica all'acquisto di un costoso pezzo nuovo o di una centralina usata con storia sconosciuta.
Come viene riparata professionalmente la centralina 38910-76JD 0?
La riparazione della centralina 38910-76JD 0 presso Airbag24 è un processo puramente elettronico a livello di componenti. Dopo la ricezione, il dispositivo viene aperto, diagnosticato ed i componenti difettosi vengono dissaldati ed sostituiti con quelli nuovi. Infine, viene eseguito un test funzionale per garantire il corretto funzionamento prima della spedizione.
Al ricevimento della centralina presso Airbag24, i tecnici eseguono un'ispezione iniziale completa per verificare il guasto segnalato. Successivamente, l'involucro viene aperto professionalmente per accedere alla scheda madre.
La riparazione vera e propria avviene a livello di componenti. I componenti difettosi come processori, chip di memoria o elementi passivi vengono identificati, precisamente dissaldati ed sostituiti con componenti nuovi conformi alle specifiche. Dopo la riparazione, il dispositivo viene sottoposto ad un test finale completo.
Un vantaggio decisivo della riparazione è che generalmente non è richiesta alcuna nuova codifica o programmazione sul veicolo. La centralina riparata può essere reinstallata direttamente (Plug-and-Play). Su ogni riparazione viene garantita la copertura di 12 mesi.
Quali opzioni di spedizione offre Airbag24?
Per la riparazione della vostra centralina, Airbag24 offre opzioni di spedizione flessibili. Potete inviare gratuitamente il componente difettoso oppure prenotare un comodo ritiro UPS da una location a vostra scelta. Il reso avviene anch'esso via UPS, sia come spedizione standard gratuita che come spedizione express più veloce, entrambe disponibili anche con servizio di pagamento alla consegna.
Per la spedizione di andata avete la scelta: inviate autonomamente la centralina smontata oppure utilizzate il servizio di ritiro UPS pratico, dove il pacco viene ritirato da un indirizzo di vostra scelta.
Dopo la riparazione riuscita, il reso avviene per impostazione predefinita gratuitamente via UPS Standard. Se preferite una consegna più veloce, sono disponibili a pagamento UPS Express nonché entrambi i servizi di spedizione con pagamento alla consegna. Alternativamente, potete ritirare personalmente il dispositivo riparato in loco.