Riparazioni delle centraline con il numero di parte 25816951 nel nostro negozio:

Quale funzione ha la centralina airbag 25816951?

La centralina airbag con numero di parte 25816951 è l'unità di controllo centrale (SRS-ECU) per il sistema di protezione dei passeggeri della Chevrolet Silverado della serie GMT900 (2006-2013). Elabora i dati dei sensori di impatto ed è responsabile dello spiegamento preciso degli airbag e dei pretensionatori in caso di incidente.

Come cervello del sistema di sicurezza, questo modulo coordina tutti i componenti rilevanti per la sicurezza. Monitora costantemente la funzionalità dei sensori collegati, dei moduli airbag e dei pretensionatori.

In caso di urto, la centralina 25816951 decide in millisecondi quali sistemi di ritenuta devono essere attivati per proteggere al meglio i passeggeri. Dopo uno spiegamento, memorizza i dati di crash, il che determina il blocco del dispositivo.

Perché si guasta la centralina 25816951?

Una causa frequente di guasto della centralina 25816951 è la memorizzazione dei dati di crash dopo un incidente, che attiva un blocco interno. Altre cause sono i difetti dell'elettronica interna, i cavi difettosi, i connettori allentati o l'usura dovuta all'invecchiamento dei componenti, che causa codici errore come B1000.

La causa più comune che rende necessaria una riparazione è la memorizzazione irreversibile dei dati di crash nella memoria interna del dispositivo. Dopo un incidente, la centralina è bloccata e deve essere ripristinata professionalmente.

Inoltre, possono verificarsi difetti dell'elettronica interna. Le vibrazioni o i processi di invecchiamento portano a problemi come cortocircuiti sulla scheda madre o guasti dei singoli componenti elettronici come i condensatori.

Anche fattori esterni possono simulare un difetto o causarlo. I cavi rotti o danneggiati tra la centralina e i componenti SRS, nonché i connettori allentati o corrosi, sono fonti di errore frequenti che dovrebbero essere controllate prima della rimozione del dispositivo.

Nella memoria errori questi problemi sono spesso segnalati da codici errore specifici come B1000 (centralina difettosa) o B0100. Per la riparazione, i numeri di parte 13521217 e 20982474 devono essere considerati equivalenti.

Come si riconosce un difetto della centralina 25816951?

Il sintomo più evidente di un difetto della centralina 25816951 è una spia airbag o SRS accesa in modo permanente nel quadro strumenti. Spesso la memoria errori non può essere cancellata o lo strumento diagnostico non riesce a comunicare con la centralina, il che indica un errore interno.

La spia di controllo airbag (spia SRS) è il segnale di avvertimento primario. Si accende all'avvio del veicolo e non si spegne più, indicando che l'intero sistema di protezione dei passeggeri è disattivato e non funzionerebbe in caso di incidente.

Durante una diagnosi in officina, si scopre spesso che la lettura della memoria errori non riesce. La centralina non è raggiungibile dallo strumento diagnostico. In alternativa, vengono memorizzati codici errore come B1000 (centralina difettosa) che non possono essere cancellati in modo permanente.

In quali veicoli è installata la centralina 25816951?

La centralina airbag con numero di parte 25816951 è progettata specificamente per i veicoli del marchio Chevrolet. Da Airbag24 riparavamo questa centralina per il seguente modello, nel quale era installata dalla fabbrica, per ripristinare la piena funzionalità del sistema di sicurezza.

Il dispositivo viene utilizzato esclusivamente nella seguente serie di veicoli:

Chevrolet: Silverado della serie GMT900 (Anni 2006-2013)

Come procede la riparazione della centralina 25816951?

La riparazione professionale ripristina la piena funzionalità della centralina. Dopo l'invio ad Airbag24, il dispositivo viene analizzato, i dati di crash vengono cancellati, i componenti difettosi vengono sostituiti e il dispositivo viene ripristinato allo stato di fabbrica. In seguito viene effettuata una prova di funzionamento completa prima della restituzione.

Quando la centralina arriva nella nostra officina specializzata, i tecnici effettuano un'analisi dettagliata. Innanzitutto viene letta la memoria errori per identificare la causa esatta del difetto, ad esempio i dati di crash memorizzati o un errore dell'elettronica interna.

Nel passaggio successivo si procede con la vera e propria riparazione. I dati di crash memorizzati vengono cancellati in modo sicuro e completo dal componente di memoria. Se sono presenti difetti hardware come condensatori difettosi o piste di rame danneggiate, questi vengono riparati professionalmente a livello di componenti.

Successivamente, la centralina viene calibrata ed ripristinata allo stato di fabbrica. Una prova di funzionamento finale assicura che il dispositivo comunichi di nuovo correttamente con tutti i componenti del veicolo ed espleti al 100% la sua funzione di protezione. Forniamo 12 mesi di garanzia su ogni riparazione.

Quali opzioni di spedizione offre Airbag24?

Per una gestione senza complicazioni, puoi inviare la tua centralina smontata direttamente oppure far ritirare comodamente da UPS in una località a scelta. Dopo la riparazione offriamo varie opzioni di restituzione, inclusa la spedizione standard UPS gratuita, la spedizione espressa, ed la possibilità del contrassegno o dell'autoricerca.

Per la spedizione di andata hai due opzioni: puoi inviarci il pacco a tuo carico oppure prenotare il nostro servizio di ritiro comodo tramite UPS. Il ritiro avviene direttamente a casa tua o nella tua officina.

Dopo la riparazione riuscita ti restituiamo la centralina. Hai a disposizione le seguenti opzioni:

Spedizione standard UPS gratuita (1-3 giorni lavorativi)

Spedizione espressa UPS (1-2 giorni lavorativi)

Spedizione standard UPS con contrassegno (1-3 giorni lavorativi)

Spedizione espressa UPS con contrassegno (1-2 giorni lavorativi)

Naturalmente puoi anche ritirare personalmente la tua centralina riparata presso di noi.

Non trovi la tua auto? Probabilmente possiamo comunque aiutarti!