150300-4650 Riparazione centralina airbag | Airbag24
Centralina airbag 150300-4650 difettosa? Richiedi subito la riparazione! ✓ 20 anni di esperienza ✓ 20.000 riparazioni
Riparazioni delle centraline con il numero di parte 150300-4650 nel nostro negozio:
-
Subaru Legacy BM Riparazione centralina airbag
Prezzo di listino Da €65,00Prezzo scontato Da €65,00 Prezzo di listinoPrezzo unitario / per -
Il tuo veicolo non trovato? Contattaci!
Contatto
Quale funzione ha la centralina airbag 150300-4650?
La centralina airbag con numero di parte 150300-4650 è l'unità di controllo centrale per il sistema di sicurezza passiva nella Subaru Legacy della generazione BM/BR (2009-2014). Analizza costantemente i dati dei sensori di impatto ed è responsabile di azionare gli airbag e i pretensionatori con precisione e rapidità in caso di incidente.
Come cervello del sistema di ritenuta, questo componente elabora i segnali dei sensori di accelerazione ed dei sensori di velocità angolare per valutare il tipo e la gravità di una collisione. In base a questa analisi, la centralina decide quali sistemi di sicurezza devono essere attivati per proteggere al meglio gli occupanti. Senza una centralina perfettamente funzionante, la sicurezza nel veicolo non è garantita.
L'unità comunica inoltre con gli altri sistemi del veicolo e memorizza i dati rilevanti degli eventi e gli errori nella memoria interna. Questi dati sono decisivi per la diagnosi e l'analisi dopo un incidente.
Perché la centralina 150300-4650 si guasta?
La causa più frequente di un necessario intervento di riparazione della centralina 150300-4650 sono i dati di crash memorizzati dopo un incidente. Altre cause sono difetti elettronici interni che impediscono la comunicazione con l'apparecchio diagnostico oppure fanno sì che i codici errore non possano più essere cancellati. Una riparazione ripristina la piena funzionalità.
Dopo una collisione in cui gli airbag o i pretensionatori sono stati azionati, la centralina memorizza i cosiddetti "dati di crash". Questi dati bloccano l'unità per motivi di sicurezza in modo permanente per prevenire il riutilizzo senza un'ispezione professionale. Questo stato non è un classico difetto, ma richiede una riprogrammazione specializzata per sbloccare.
Inoltre, possono guastarsi anche componenti elettronici interni, il che causa interruzioni nella comunicazione o errori memorizzati permanentemente. Anche se i componenti esterni del sistema airbag (come i sensori o gli airbag) funzionano correttamente, il veicolo segnala un errore di sistema tramite la centralina difettosa.
Quadri di errore simili sono noti anche per varianti correlate come i numeri di parte 150300-2150 e 150300-4670, che sono anch'essi utilizzati nella Subaru Legacy V Station Wagon (BR).
Come si riconosce un difetto del 150300-4650?
Un difetto della centralina airbag 150300-4650 si manifesta principalmente attraverso la spia di controllo airbag che si accende in modo permanente o sporadico nel quadro strumenti. Altri sintomi sono l'impossibilità di cancellare i codici errore oppure l'assenza totale di comunicazione tra l'apparecchio diagnostico e la centralina.
Il segno più univoco è la spia di avvertimento airbag attivata. Segnala un guasto nel sistema di ritenuta e comporta il mancato superamento della revisione periodica. Il sistema non è operativo in questo stato.
Un altro chiaro indicatore è quando gli errori memorizzati nella memoria errori non possono essere cancellati, anche se la causa effettiva (ad esempio un sensore difettoso) è già stata risolta. Ciò indica un errore interno nella stessa centralina o dati di crash memorizzati.
In alcuni casi, un apparecchio diagnostico potrebbe non riuscire a stabilire alcuna connessione con la centralina airbag. La centralina non risponde alle interrogazioni, il che complica la ricerca dei guasti e spesso indica direttamente un grave difetto interno dell'unità.
Prima della rimozione della centralina, si consiglia di effettuare una diagnosi accurata presso un'officina specializzata. In questo modo si può assicurare che il guasto provenga effettivamente dalla centralina e non da un altro componente del veicolo come il cablaggio o un sensore.
In quali modelli è montato il 150300-4650?
La centralina airbag 150300-4650 è specificata per la Subaru Legacy della quinta generazione (BM/BR). Presso Airbag24 offriamo una riparazione professionale per questa centralina, che è montata nei modelli prodotti dal 2009 al 2014, in particolare nella variante station wagon.
Presso Airbag24 ripariamo il numero di parte 150300-4650 per il seguente modello specifico:
Subaru Legacy (generazione BM/BR, anni 2009-2014)
La compatibilità è documentata in particolare per la forma della carrozzeria Station Wagon con motore 2.457 cc e potenza di 123 kW. Anche per centraline correlate come 150300-2150 e 150300-4670, utilizzate nella Subaru Legacy V Station Wagon (BR), la riparazione è spesso possibile.
Come procede la riparazione del 150300-4650 presso Airbag24?
Dopo l'invio della centralina rimossa ad Airbag24, effettuiamo un'analisi professionale. La riparazione comprende la riprogrammazione per cancellare i dati di crash e l'eliminazione degli errori interni. Dopo il successo dell'intervento ed il test finale, riceverai il componente con 12 mesi di garanzia.
Il processo inizia idealmente con una diagnosi presso la tua officina per escludere fonti di errore esterne. Dopo la rimozione specializzata, invia la centralina difettosa ben imballata a noi. Al ricevimento, i nostri tecnici eseguiranno un controllo approfondito per determinare la causa esatta del guasto.
La riparazione vera e propria si concentra sull'eliminazione dei difetti riscontrati. Questo include principalmente il ripristino dei dati di crash memorizzati, il che rende la centralina completamente funzionante di nuovo. Se necessario, vengono sostituiti anche i componenti elettronici difettosi sulla scheda.
Successivamente, ogni centralina riparata subisce un test funzionale per assicurare il corretto funzionamento. La riparazione è un'alternativa economica ed sostenibile all'acquisto costoso di una nuova unità e in genere non richiede una successiva programmazione nel veicolo. Garantiamo 12 mesi di garanzia su tutte le riparazioni.
Quali opzioni di spedizione offre Airbag24?
Per una gestione senza complicazioni, puoi inviare gratuitamente la tua centralina difettosa ad Airbag24 oppure richiedere il ritiro con UPS. La restituzione avviene in modo altrettanto flessibile, a scelta come spedizione standard UPS gratuita, tramite corriere espresso oppure contrassegno, per adattarsi alle tue esigenze.
Per la spedizione di andata hai due opzioni comode: puoi inviare il pacco in modo indipendente ed gratuito oppure utilizzare il servizio di ritiro a pagamento di UPS, che ritira il pacco direttamente presso la tua sede.
Dopo la riparazione riuscita, ti offriamo diverse opzioni per il ritorno:
La spedizione standard UPS è gratuita per te. In alternativa, puoi scegliere la spedizione espresso UPS più veloce. Entrambe le opzioni sono disponibili anche in combinazione con il pagamento contrassegno. Naturalmente è possibile anche il ritiro personale presso la nostra sede.