Riparazioni delle centraline con il numero di parte 150300-0940 nel nostro negozio:

Quale funzione ha la centralina airbag 150300-0940?

La centralina airbag con numero di parte 150300-0940, nota anche con il numero OEM Subaru 98221SC030, è l'unità di controllo centrale per il sistema di protezione degli occupanti nella Subaru Forester SH. Elabora i segnali dai sensori di impatto e decide l'attivazione degli airbag e dei pretensionatori per garantire la sicurezza dei passeggeri.

Come cervello del sistema di sicurezza passivo, questa centralina monitora costantemente tutti i componenti collegati. Ciò include i vari sensori di impatto nella parte anteriore ed i lati del veicolo, nonché le unità di attivazione degli airbag ed i pretensionatori.

In caso di collisione, l'elettronica analizza i dati dei sensori in millisecondi per determinare la gravità e il tipo di impatto. In base a questa analisi, il dispositivo attiva selettivamente i sistemi di ritenuta necessari. Il componente è prodotto da un produttore di equipaggiamento originale come Bosch o Denso per Subaru ed è precisamente calibrato sull'architettura di sistema della Forester SH.

Quali difetti si verificano nella centralina 150300-0940?

La causa più frequente di malfunzionamento della centralina 150300-0940 è la memorizzazione dei dati di crash dopo un incidente, che comporta un blocco intenzionale del dispositivo. Oltre a ciò, gli errori elettronici sulla scheda, come i cortocircuiti, i componenti difettosi o gli errori nella memoria interna, sono cause tipiche di un difetto.

Dopo un incidente in cui gli airbag o i pretensionatori sono stati attivati, la centralina memorizza un cosiddetto "evento di crash". Questi dati bloccano il funzionamento del dispositivo per prevenire il riutilizzo senza un controllo professionale. La spia di avvertimento airbag si illumina quindi permanentemente.

Indipendentemente dagli incidenti, possono verificarsi anche difetti puramente elettronici. Questi includono guasti ai componenti interni come condensatori e resistenze, saldature fredde o problemi con il chip di memoria. Anche la corrosione dei connettori causata dall'infiltrazione di umidità può portare a malfunzionamenti e problemi di comunicazione.

Come si riconosce un difetto nel 150300-0940?

Il sintomo principale di una centralina airbag difettosa 150300-0940 è la spia di avvertimento airbag che rimane costantemente illuminata sul quadro strumenti. Spesso è possibile leggere nel memoria errori del veicolo specifici DTC (Diagnostic Trouble Codes) che indicano un errore interno o dati di crash memorizzati nella centralina.

La spia rimane attiva dopo l'avviamento del motore e non si spegne come di solito. Questo è un chiaro indicatore che l'intero sistema airbag è disattivato e non offre alcuna funzione protettiva in caso di incidente.

Durante una diagnosi in officina può accadere che la centralina non risponda più. Rifiuta la comunicazione con il dispositivo diagnostico, il che complica la ricerca dei guasti e spesso indica direttamente un difetto interno del modulo.

In quali veicoli è installata la centralina 150300-0940?

La centralina airbag con numero di parte 150300-0940 è progettata specificamente per i modelli della serie Subaru Forester SH. Da Airbag24 repariamo questo componente per la Subaru Forester SH degli anni 2008 fino a 2010 ed il modello restyling SH Facelift da 2010 a 2013.

La riparazione presso Airbag24 copre i seguenti modelli di veicoli specifici:

Subaru Forester SH (2008-2010)

Subaru Forester SH Facelift (2010-2013)

La compatibilità è garantita dal numero di parte originale Subaru 98221SC030, che corrisponde a questa centralina.

Come si ripara professionalmente il 150300-0940?

Dopo l'invio ad Airbag24, la centralina 150300-0940 viene sottoposta ad un controllo iniziale. La riparazione comprende la cancellazione dei dati di crash memorizzati mediante un reset del firmware ed la riparazione dei difetti elettronici sulla scheda. Il dispositivo viene successivamente restituito pronto per l'installazione e senza necessità di riprogrammazione.

Il processo di riparazione presso Airbag24 è un'alternativa comprovata all'acquisto costoso di un pezzo nuovo. Per prima cosa il dispositivo viene rimosso dal veicolo e ci viene inviato. I nostri tecnici leggono i codici di errore interni per identificare la causa esatta.

Successivamente i dati di crash vengono rimossi in modo sicuro o i componenti elettronici difettosi come condensatori o resistenze vengono sostituiti professionalmente. Dopo la riparazione, la centralina viene sottoposta ad un test funzionale completo per garantire il corretto funzionamento di tutti i sistemi.

Un vantaggio decisivo della riparazione è che la codifica specifica del veicolo rimane completamente intatta. La centralina può essere semplicemente reinstallata dopo il ritorno ("Plug-and-Play"), risparmiando costi aggiuntivi per la programmazione presso la concessionaria. Inoltre, la riparazione è molto più economica di un pezzo nuovo (ca. 500 € ed oltre) ed è più sicura di un pezzo usato con una storia sconosciuta. Su ogni riparazione garantiamo 12 mesi di garanzia.

Quali opzioni di spedizione sono disponibili presso Airbag24?

Per una gestione semplice, potete spedire gratuitamente il vostro dispositivo difettoso ad Airbag24 o consegnarlo di persona. In alternativa, offriamo un comodo ritiro UPS dal vostro luogo desiderato. Il ritorno avviene gratuitamente tramite UPS Standard, con opzioni Express e contrassegno anche disponibili.

Per l'invio del vostro dispositivo sono disponibili varie possibilità. Potete spedire il pacco a vostro carico presso di noi o consegnarlo personalmente. Per il massimo comfort potete prenotare un ritiro tramite UPS direttamente a casa vostra o presso la vostra officina.

Dopo la riparazione riuscita, vi inviamo la centralina gratuitamente via UPS Standard (1-3 giorni lavorativi). Se avete bisogno che sia più veloce, potete scegliere la spedizione UPS Express (1-2 giorni lavorativi). Entrambe le modalità di spedizione sono disponibili anche con opzione contrassegno. Naturalmente è possibile anche un ritiro personale presso di noi.

Non trovi la tua auto? Probabilmente possiamo comunque aiutarti!