Riparazioni delle centraline con il numero di parte 13534413 nel nostro negozio:

Quale funzione ha la centralina airbag 13534413?

La centralina airbag con numero di parte 13534413, denominata anche Sensory and Diagnostic Module (SDM), è l'unità di controllo centrale del sistema di protezione degli occupanti nei modelli Chevrolet Traverse. Il suo compito principale è l'elaborazione dei dati dei sensori per azionare gli airbag ed i pretensionatori in modo preciso in caso di incidente.

Come cervello del sistema di sicurezza passiva, questo modulo monitora continuamente tutti i componenti collegati. Ciò include tutti i sensori di impatto, i moduli airbag, i pretensionatori ed il rilevamento dell'occupazione del sedile. Esegue continuamente autotest per garantire il corretto funzionamento dell'intero sistema.

Non appena si verifica un guasto o un difetto interno, la centralina attiva la spia di controllo airbag sul quadro strumenti. Ciò segnala al conducente che la funzione di protezione del sistema potrebbe essere limitata ed è necessaria una verifica in officina.

Quali difetti si verificano nella centralina 13534413?

La causa più frequente di guasto della centralina 13534413 è la memorizzazione dei dati di crash dopo un incidente. Inoltre, i difetti hardware interni causano malfunzionamenti documentati da codici errore come B1000 (centralina difettosa) o B1019 nella memoria errori del veicolo.

Dopo una collisione, anche in caso di incidenti lievi, i dati di crash vengono memorizzati irreversibilmente nella memoria della centralina. Questo blocco è una misura di sicurezza del costruttore e impedisce il riutilizzo di un dispositivo potenzialmente danneggiato fino a quando non è stata eseguita una diagnosi professionale e un ripristino alle condizioni di fabbrica.

Il codice errore B1000 segnala un difetto interno generale. La causa di solito risiede in componenti elettronici difettosi sulla scheda. Spesso non è necessaria una sostituzione completa, poiché procedure di riparazione specializzate possono identificare e sostituire il componente difettoso in modo mirato.

L'errore B1019 indica un pattern di errore interno specifico. Anche qui la causa risiede nell'hardware della centralina. Una riparazione ripristina la piena funzionalità, in modo che il modulo riparato sia tecnicamente equivalente a una parte nuova.

Come si riconosce un difetto nella centralina airbag 13534413?

Il segno più evidente di un difetto nella centralina 13534413 è una spia di avvertimento airbag che rimane accesa nella plancia. Inoltre, può accadere che la centralina non risponda più alle richieste di diagnosi o che siano memorizzati codici errore specifici come B1000.

La spia di controllo airbag, che non si spegne dopo l'avviamento del motore, è l'indicatore più frequente. Segnala che la centralina ha rilevato un errore nel sistema o un difetto interno ed ha disattivato i sistemi di protezione degli occupanti.

In officina un difetto si manifesta spesso con l'assenza di comunicazione con lo strumento diagnostico. La centralina non è più raggiungibile tramite l'interfaccia OBD, il che indica un grave errore interno.

Se la comunicazione è ancora possibile, i codici errore letti come B1000 (centralina difettosa) o B1019 forniscono indicazioni chiare. Questi codici confermano che la fonte del guasto si trova direttamente nel Sensory and Diagnostic Module stesso.

In quali modelli è installata la centralina 13534413?

La centralina airbag con numero di parte 13534413 è installata dal costruttore in diverse generazioni del Chevrolet Traverse. La compatibilità si estende alla prima generazione, ai rispettivi modelli con restyling e a veicoli specifici della seconda generazione.

In Airbag24 ripariamo la centralina 13534413 per i seguenti modelli e serie specificati da Chevrolet:

Chevrolet Traverse 1ª generazione (2008-2013)

Chevrolet Traverse 1ª generazione con restyling (2013-2017)

I dati tecnici documentano inoltre un utilizzo in veicoli specifici della serie Chevrolet Traverse II (dal 2019).

Come funziona la riparazione della centralina 13534413?

Il processo di riparazione in Airbag24 inizia con lo smontaggio professionale della centralina e l'invio. Dopo un'analisi iniziale completa, il difetto, sia esso dati di crash memorizzati o un errore hardware, viene eliminato in modo mirato. I test funzionali finali garantiscono la piena operatività del modulo.

Innanzitutto, la centralina 13534413 deve essere smontata dal veicolo presso un'officina specializzata. Successivamente viene imballata in modo sicuro ed inviata ad Airbag24.

Al ricevimento presso di noi, segue una diagnosi dettagliata. Mediante apposita strumentazione di prova vengono letti i codici errore ed analizzato l'hardware per determinare la causa esatta del difetto.

L'effettiva riparazione comprende, a seconda dell'immagine di errore, la cancellazione professionale dei dati di crash ed il ripristino delle condizioni di fabbrica, oppure la sostituzione di componenti elettronici difettosi sulla scheda. Dopo il successo dell'intervento, la centralina viene sottoposta ad un test finale per assicurare il perfetto funzionamento.

Su ogni riparazione effettuata garantiamo 12 mesi di garanzia.

Quali opzioni di spedizione offre Airbag24?

Per l'invio della vostra centralina potete spedirla direttamente oppure prenotare un comodo ritiro UPS presso la vostra sede. Per il rimando del dispositivo riparato offriamo la spedizione standard gratuita, opzioni express ed la possibilità di pagamento alla consegna.

Per l'invio iniziale avete due possibilità: potete spedire il pacco autonomamente oppure prenotare un ritiro UPS direttamente presso la vostra sede o officina.

Per il rimando della centralina riparata avete le seguenti opzioni:

La spedizione standard UPS è gratuita. In alternativa potete scegliere la spedizione express UPS più veloce.

Entrambe le modalità di spedizione, standard ed express, sono disponibili anche con l'opzione di pagamento alla consegna. Naturalmente potete anche ritirare il dispositivo personalmente presso di noi.

Non trovi la tua auto? Probabilmente possiamo comunque aiutarti!