Control unit repairs with the part number YWJ000131 in our shop:

Quale funzione ha la centralina airbag YWJ000131?

La centralina con numero di parte YWJ000131 è l'unità centrale di controllo e diagnosi (Control & Diagnostic Unit Air Bag) per il sistema di protezione degli occupanti nei veicoli Land Rover. Elabora i segnali dai sensori di impatto interni ed esterni per attivare con precisione i sistemi di ritenuta come airbag e pretensionatori in caso di incidente.

Dal punto di vista tecnico, il modulo YWJ000131 è responsabile dell'acquisizione ed analisi dei dati provenienti dai sensori di accelerazione e velocità angolare (IMU) nonché dai sensori di impatto esterni. Sulla base di questi dati, calcola in millisecondi la gravità dell'urto, la direzione ed il decorso dell'impatto.

In base a questo calcolo, la centralina decide quali circuiti di accensione (Squib) devono essere attivati per gli airbag del conducente, passeggero, laterali o a protezione della testa nonché per i pretensionatori. Contemporaneamente esegue l'autodiagnosi permanente dell'intero sistema, comunica tramite CAN-Bus con altri moduli di controllo del veicolo e memorizza, in caso di attivazione, i dati di crash irreversibili nella memoria interna.

Quali difetti si verificano con lo YWJ000131?

La causa più frequente di guasto della centralina YWJ000131 è la memorizzazione dei dati di crash dopo l'attivazione di un airbag o pretensionatore, che blocca il dispositivo a livello software. Inoltre, i difetti hardware all'alimentazione interna, ai moduli di comunicazione (CAN-Bus) o ai driver IC dei circuiti di accensione provocano malfunzionamenti.

Dopo un incidente, nella memoria della centralina viene registrato un set di dati di crash che blocca il sistema. La spia di controllo airbag si illumina costantemente e vengono visualizzati codici errore come "Crash-Data memorizzati" o "Centralina bloccata". In molti casi è possibile un reset elettronico (Crash-Data-Reset), purché non vi sia danneggiamento meccanico.

Gli errori di tensione e alimentazione sono un'altra categoria di errori tipica. I regolatori di tensione interni o i circuiti di protezione possono essere danneggiati da sovratensione durante l'avviamento con batteria ausiliaria, inversione di polarità o cortocircuito nell'impianto cavi. Ciò si manifesta spesso con un completo guasto della comunicazione o malfunzionamenti sporadici.

I transceiver CAN-Bus difettosi sulla scheda possono disturbare la comunicazione con altri moduli di controllo. Il modulo diventa allora irraggiungibile dalla diagnosi. Allo stesso modo, gli errori nei circuiti di accensione (ad es. "Resistenza troppo alta/bassa") possono avere origine in driver IC interni difettosi o diodi di protezione nella centralina, non solo nell'airbag esterno o nella cablatura.

Più raramente si verificano errori dei sensori di accelerazione integrati, che forniscono valori implausibili e portano il sistema in uno stato di errore sicuro.

Come si riconosce una centralina airbag YWJ000131 difettosa?

Il sintomo primario di un difetto nella centralina YWJ000131 è la spia di controllo airbag che rimane accesa costantemente nel quadro strumenti. Spesso la centralina non risponde più al dispositivo diagnostico oppure vengono memorizzati codici errore specifici che indicano direttamente un difetto interno o dati di crash memorizzati.

La spia di avvertimento airbag che non si spegne dopo l'avviamento del veicolo è il segnale più evidente di un problema nel sistema SRS. Segnala che il sistema non è operativo.

Un altro chiaro indicatore è quando un'officina specializzata non riesce a stabilire una comunicazione con la centralina airbag tramite il suo dispositivo diagnostico. Codici errore come "Comunicazione CAN-Bus con centralina airbag disturbata" indicano un tale problema.

Anche i codici errore specifici memorizzati nella memoria errori forniscono indicazioni. Voci come "Crash-Data memorizzati", "Centralina errore interno" o errori ricorrenti su diversi circuiti di accensione indicano fortemente un difetto nel modulo stesso.

In quali veicoli è installata la centralina YWJ000131?

La centralina airbag YWJ000131 viene utilizzata come componente originale principalmente nei modelli Land Rover. Si trova soprattutto nel Land Rover Defender della nuova generazione L663. Anche il precedente Land Rover Freelander 1 utilizza questo numero di parte come riferimento, il che sottolinea l'importanza di una verifica precisa.

In Airbag24 ripariamo la centralina YWJ000131 e le varianti correlate per i seguenti modelli:

Land Rover: Defender L663 (2020–2025), Freelander 1 (circa 2006)

Nell'ambito del Defender L663 sono rilevanti anche i numeri di parte correlati LR139831 e YWJ000130. La compatibilità tra questi numeri dipende dall'anno di produzione e dalla configurazione specifica del veicolo.

Come procede la riparazione dello YWJ000131 in Airbag24?

Dopo l'invio della centralina rimossa ad Airbag24, viene eseguita un'analisi elettronica completa su un banco di prova specializzato. A seconda del quadro degli errori, i dati di crash memorizzati vengono azzerati, i componenti difettosi come driver IC o convertitori di tensione vengono sostituiti a livello di scheda e infine viene effettuata una prova di funzionamento. La riparazione è coperta da 12 mesi di garanzia.

Il processo inizia idealmente con la lettura dei codici errore nel veicolo, per escludere fonti di errore esterne. Dopo la rimozione, la centralina viene inviata a noi. Qui simuliamo l'ambiente del veicolo per replicare e diagnosticare il guasto con precisione.

La vera riparazione è un intervento a livello di componente. In caso di dati di crash memorizzati, la memoria (EEPROM/Flash) viene letta ed il set di dati neutralizzato. Nel caso di difetti hardware, i componenti difettosi come transceiver CAN, driver dei circuiti di accensione o regolatori di tensione vengono dissaldati professionalmente ed sostituiti con componenti nuovi e di alta qualità.

Dopo la riparazione, viene effettuato un test finale. La centralina deve comunicare senza errori e tutti i circuiti di accensione devono segnalare valori di stato corretti. Poiché la codifica del veicolo originale viene conservata durante la riparazione, il modulo è generalmente immediatamente operativo dopo la reinstallazione.

Quali opzioni di spedizione offre Airbag24?

Per la spedizione della vostra centralina ad Airbag24 potete inviarla gratuitamente voi stessi o prenotare un comodo ritiro UPS presso la vostra ubicazione desiderata. La restituzione avviene gratuitamente tramite UPS Standard. Per una consegna più rapida, sono inoltre disponibili varie opzioni UPS Express e contrassegno.

Spedizione ad Airbag24: avete la scelta tra l'invio gratuito autonomo o il ritiro da parte di UPS direttamente presso di voi.

Restituzione a voi: offriamo opzioni flessibili per soddisfare le vostre esigenze. Queste includono la spedizione UPS Standard gratuita (1-3 giorni lavorativi), la più veloce spedizione UPS Express (1-2 giorni lavorativi) ed entrambe le varianti con la possibilità di contrassegno. In alternativa, potete anche ritirare il dispositivo riparato direttamente presso di noi.

Didn't find your car? We can probably still help!