Control unit repairs with the part number W2T68182 in our shop:

Quale funzione svolge la centralina airbag W2T68182?

La centralina airbag con numero di parte W2T68182 è l'unità di controllo centrale del sistema di ritenuta passeggeri (SRS) della Peugeot iOn I. Elabora i segnali dei sensori di accelerazione per riconoscere un impatto ed attivare gli airbag e i pretensionatori con precisione e rapidità in caso di necessità. Dopo un incidente, memorizza i dati di crash e blocca il sistema.

Come cervello del sistema di sicurezza, questa unità monitora costantemente tutti i componenti collegati, dai sensori di impatto ai circuiti di accensione degli airbag. Esegue un autodiagnostica a ogni avviamento del veicolo. Uno stato privo di errori è segnalato dall'illuminazione breve e dal successivo spegnimento della spia airbag nel quadro strumenti.

Internamente si affida a un microcontroller, moduli di memoria (EEPROM/Flash) per l'archiviazione dei dati ed IC driver specializzati per commutare in sicurezza le alte correnti necessarie all'accensione delle cariche pirotecniche.

Perché la centralina W2T68182 si guasta?

La causa più frequente di un malfunzionamento del W2T68182 è la memorizzazione dei dati di crash dopo un incidente. La centralina si blocca automaticamente, rendendo necessaria una riparazione o un reset. Inoltre, difetti elettronici interni sulla scheda possono provocare un guasto, ad esempio nell'alimentazione di tensione o nei moduli di memoria.

Dopo una collisione in cui gli airbag o i pretensionatori sono stati attivati, la centralina scrive in modo permanente una registrazione di crash nella sua memoria interna. Questo cosiddetto "Crash-Lock" impedisce il riutilizzo senza un servizio di manutenzione professionale e garantisce che la spia di avvertimento airbag rimanga attiva in modo permanente, anche se tutti i componenti attivati sono stati sostituiti.

Indipendentemente dagli incidenti, possono verificarsi anche difetti a livello hardware. Questi includono errori interni nel microcontroller o nei chip di memoria, che si manifestano attraverso messaggi di errore come "Centralina guasta". Allo stesso modo, problemi nell'alimentazione di tensione, saldature fredde dovute all'invecchiamento termico o difetti nei driver dei circuiti di accensione possono causare un guasto totale o errori sporadici.

Influenze esterne come l'umidità o i danni da acqua spesso causano corrosione sui connettori e sulle piste di rame, il che può portare a errori di comunicazione sul CAN-Bus o a un guasto completo della centralina.

Come si riconosce un difetto alla centralina W2T68182?

Una centralina airbag W2T68182 difettosa si manifesta principalmente con la spia airbag o SRS illuminata in modo permanente nel quadro strumenti. Altri chiari indicatori sono le registrazioni di errore memorizzate come "Centralina guasta" o "Errore interno" e la mancanza di comunicazione tra lo strumento diagnostico e la centralina.

Il sintomo più evidente è la spia airbag che non si spegne dopo l'avviamento del veicolo. Questo segnala un errore attivo rilevante per la sicurezza nel sistema, che spesso risiede nella centralina stessa.

Durante una diagnosi in officina, può accadere che la centralina non risponda più attraverso l'interfaccia OBD. Non è possibile leggere la memoria errori ed instaurare una comunicazione, sebbene altri moduli di controllo nel veicolo siano raggiungibili. Ciò indica un grave difetto hardware interno.

I codici di errore tipici che indicano direttamente la centralina sono formulazioni come "Errore interno centralina" o codici specifici che puntano a problemi della memoria interna (EEPROM) o dell'alimentazione di tensione.

In quali veicoli è installato il W2T68182?

La centralina airbag con numero di parte W2T68182 è utilizzata specificamente nella Peugeot iOn I. È concepita appositamente per l'architettura di sistema e i componenti di sicurezza di questo veicolo elettrico. Airbag24 offre una riparazione professionale per questa centralina.

In Airbag24 la centralina W2T68182 viene sottoposta a manutenzione per il seguente modello:

Peugeot iOn I (Anni 2010–2020)

Come procede la riparazione presso Airbag24?

Al ricevimento della centralina presso Airbag24 viene eseguita una diagnosi completa per determinare l'esatta causa del guasto. Se si tratta di dati di crash memorizzati, la memoria viene azzerata professionalmente. In caso di difetti hardware, si procede con una riparazione a livello di componente, inclusa la sostituzione dei componenti difettosi ed il successivo test funzionale al banco di prova.

Il processo inizia con un controllo in ingresso durante il quale la memoria errori viene letta ed viene effettuato un esame visivo per danni esterni come corrosione. Successivamente si decide se è sufficiente un reset dei dati di crash o se è necessaria una manutenzione elettronica più approfondita.

Durante la riparazione hardware, i componenti difettosi come regolatori di tensione, chip di memoria o driver dei circuiti di accensione vengono sostituiti con componenti nuovi di alta qualità. Dopo la riparazione, la centralina viene testata su un simulatore speciale che riproduce un veicolo completo. Ciò garantisce che tutte le funzioni, dall'elaborazione dei segnali dei sensori all'azionamento dei circuiti di accensione, funzionino perfettamente. Airbag24 garantisce 12 mesi di garanzia su ogni riparazione.

Quali opzioni di spedizione sono disponibili?

È possibile inviare gratuitamente la centralina difettosa ad Airbag24 oppure utilizzare il servizio di ritiro UPS. Per il reso sono disponibili la spedizione UPS standard gratuita ed opzioni Express più veloci. È inoltre possibile il ritiro personale presso la nostra filiale.

Per la spedizione in andata avete scelta: potete inviare il pacco a vostro carico oppure prenotare un comodo ritiro da UPS presso la location desiderata. È anche possibile consegnare personalmente in loco in qualsiasi momento.

Dopo il completamento della riparazione offriamo diverse opzioni di reso: la spedizione UPS standard gratuita, la spedizione UPS Express più rapida ed entrambe le varianti anche con contrassegno. In alternativa potete ritirare personalmente la centralina riparata presso la nostra sede.

Didn't find your car? We can probably still help!