Control unit repairs with the part number MR587971 in our shop:

Quale funzione svolge la centralina airbag MR587971?

La centralina airbag con numero di parte originale MR587971 è l'unità di controllo centrale del sistema di ritenuta degli occupanti (SRS) nella Mitsubishi Proudia S30 degli anni di produzione 1999-2001. Raccoglie ed elabora i dati dei sensori di accelerazione e di impatto per azionare con precisione e in frazioni di secondo gli airbag ed i pretensionatori in caso di incidente.

In quanto ricambio OEM Mitsubishi, è tarato esattamente sull'architettura del veicolo Proudia S30. Il suo compito principale è il monitoraggio permanente di tutti i componenti rilevanti per la sicurezza del sistema airbag, dai sensori ai circuiti di accensione fino alla propria funzionalità interna. Dopo una collisione, il dispositivo memorizza i dati di crash ineliminabili e blocca il sistema per impedire la prosecuzione della marcia senza previa ispezione e riparazione. Una riparazione professionale ripristina la completa funzionalità.

Perché la centralina MR587971 si guasta?

La causa più comune del guasto dell'MR587971 è la memorizzazione dei dati di crash dopo un incidente, che comporta una disattivazione intenzionale del sistema. Oltre a ciò, i difetti hardware interni rappresentano una tipica fonte di errore, che si manifestano in codici di errore specifici come B1240 (difetto hardware interno critico) o nell'assenza di comunicazione con gli strumenti diagnostici.

Una causa primaria di guasto è la memorizzazione permanente degli eventi di crash nella memoria interna (EEPROM/Flash). Già in caso di incidenti minori, nei quali gli airbag o i pretensionatori sono stati azionati, la centralina si blocca autonomamente. Questo blocco può essere rimosso solo mediante una specializzata riparazione elettronica, ovvero il ripristino mirato dei dati di crash.

Inoltre, possono verificarsi diversi guasti hardware. Questi includono difetti nell'alimentazione interna, invecchiamento dei componenti semiconduttori o saldature fredde su processori e connettori. In particolare, il codice di errore B1240 indica un guasto hardware interno critico di temperatura, che richiede una riparazione mirata sulla scheda. Anche influssi esterni come l'umidità o le sovratensioni possono causare danni irreparabili ai percorsi di traccia ed ai circuiti integrati sensibili.

In rari casi, anche la comunicazione via CAN-Bus può essere disturbata, il che indica comunque un difetto nella centralina stessa. Per la stessa serie di veicoli è rilevante anche il numero di parte MR587972, che presenta modelli di guasto simili.

Come si riconosce un difetto all'MR587971?

Un difetto alla centralina airbag MR587971 si manifesta principalmente attraverso una spia di controllo airbag (lampada SRS) permanentemente accesa nel quadro strumenti. Inoltre, può accadere che gli strumenti diagnostici non riescano più a comunicare con la centralina o che nel registro degli errori siano memorizzati dati non cancellabili come 'centralina difettosa' o 'B1240'.

Il segnale più inequivocabile di un problema è la spia di avvertimento SRS costantemente attiva in abitacolo. Essa segnala che il sistema di sicurezza ha rilevato un guasto ed i gli airbag in caso di emergenza potrebbero non attivarsi o attivarsi in modo difettoso.

Un ulteriore chiaro sintomo è quando l'officina non riesce più ad accedere alla centralina airbag con il proprio strumento diagnostico. Questo disturbo nella comunicazione impedisce la lettura dei codici di errore ed blocca qualsiasi ulteriore diagnosi del sistema.

Se nel registro degli errori sono memorizzati codici come 'centralina difettosa', 'errore interno' o il codice specifico B1240, che non possono essere cancellati, ciò indica direttamente un difetto hardware interno o dati di crash memorizzati. In questo stato, la funzione di protezione del sistema airbag è disattivata.

In quali veicoli è montato l'MR587971?

La centralina airbag con numero di parte MR587971 è stata sviluppata specificamente per una serie di veicoli esclusiva. In Airbag24 questa centralina, così come il numero di parte correlato MR587972, viene riparata professionalmente per il seguente modello:

Mitsubishi: Proudia S30 (Anni 1999–2001)

Dato l'abbinamento specifico, è essenziale verificare il numero di parte esatto sul corpo della centralina per garantire una riparazione corretta e la piena compatibilità con il veicolo.

Come viene riparata professionalmente l'MR587971?

La riparazione professionale dell'MR587971 presso Airbag24 comprende un'analisi elettronica dettagliata, l'eliminazione mirata dei dati di crash dalla memoria interna ed la riparazione dei difetti hardware a livello di componenti. Dopo la riparazione avvenuta con successo ed una prova funzionale conclusiva, la centralina è completamente operativa ed il registro degli errori è vuoto.

Dopo l'invio della centralina smontata ad Airbag24, viene eseguito prima un controllo di ricezione completo. In questa fase, il registro degli errori ed i dati interni vengono letti per stabilire se sono memorizzati dati di crash o se vi è un difetto hardware come l'errore B1240.

Il nucleo della riparazione in caso di errori legati ad incidenti è l'eliminazione professionale dei dati di crash. Utilizzando dispositivi di programmazione specializzati, si accede direttamente al chip di memoria (EEPROM/Flash) per rimuovere il blocco, senza alterare la codifica specifica del veicolo.

Se è presente un difetto hardware, i tecnici analizzano la scheda, controllano i regolatori di tensione, i microcontrollori ed i circuiti integrati del driver e sostituiscono i componenti difettosi. Le saldature fredde vengono riviste ed i percorsi di traccia danneggiati vengono ripristinati. Al termine dei lavori, la centralina viene sottoposta a test su una stazione di prova per verificare il corretto funzionamento di tutti i circuiti di accensione ed dell'autodiagnosi interna. Su ogni riparazione garantiamo 12 mesi di garanzia.

Quali opzioni di spedizione sono disponibili?

Per l'invio della vostra centralina difettosa ad Airbag24, potete spedirla gratuitamente da soli o prenotare una comoda ritiro UPS. Per il ritorno del dispositivo riparato, avete a disposizione diverse opzioni gratuite ed express per garantire una consegna rapida e sicura.

Per la spedizione in entrata avete la scelta: potete inviare il pacco a vostro carico oppure consegnarlo gratuitamente presso la nostra sede. In alternativa, potete prenotare un ritiro da parte di UPS presso una ubicazione a vostro scelta.

Dopo la riparazione offriamo le seguenti opzioni di reso:

Spedizione UPS Standard gratuita (1-3 giorni lavorativi)

Spedizione UPS Express (1-2 giorni lavorativi)

Spedizione UPS Standard con contrassegno (1-3 giorni lavorativi)

Spedizione UPS Express con contrassegno (1-2 giorni lavorativi)

Inoltre, è disponibile la possibilità del ritiro gratuito presso la nostra sede.

Didn't find your car? We can probably still help!