GR6A57K30A - Airbag control unit repair
Centralina airbag GR6A57K30A difettosa? Richiedi subito la riparazione! ✓ 20 anni di esperienza ✓ 20.000 riparazioni
Control unit repairs with the part number GR6A57K30A in our shop:
-
Mazda Mazda6 GJ airbag control unit repair
Regular price From €65,00Sale price From €65,00 Regular priceUnit price / per -
Can't find your vehicle? Contact us!
contact
Qual è la funzione della centralina airbag GR6A57K30A?
La centralina airbag con numero di parte GR6A57K30A è l'unità di controllo principale del sistema di ritenuta dei passeggeri (SRS) nella Mazda Mazda6 della serie GJ. Analizza costantemente i dati dei sensori di accelerazione ed di imbardata per decidere, in millisecondi in caso di incidente, se attivare gli airbag ed i pretensionatori delle cinture ed azionarli.
In qualità di ECU SRS originale (Supplemental Restraint System Electronic Control Unit), è di importanza fondamentale per la sicurezza dei passeggeri del veicolo. Monitora tutti i componenti del sistema airbag, dai sensori di impatto ai moduli airbag ed ai pretensionatori, fino al cablaggio. In caso di qualsiasi irregolarità, la spia di controllo airbag si attiva per segnalare al conducente un guasto del sistema.
Le unità installate in questi modelli Mazda, spesso prodotte da costruttori come Denso o con concezione simile, sono precisamente tarate sull'architettura del veicolo per garantire un funzionamento senza errori.
Perché la centralina GR6A57K30A si guasta?
La causa più frequente di guasto della GR6A57K30A è la memorizzazione dei dati di crash dopo l'azionamento di un airbag. Ulteriori difetti derivano da disturbi elettronici sulla scheda, danni da acqua che causano corrosione, o problemi al cablaggio come conduttori interrotti e connettori difettosi.
Dopo un incidente in cui sono stati azionati airbag o pretensionatori, la centralina si blocca automaticamente per motivi di sicurezza. Memorizza i cosiddetti dati di crash, che impediscono un ulteriore funzionamento ed attivano permanentemente la spia di avviso airbag. Questo blocco può essere rimosso solo attraverso una riparazione professionale.
I difetti elettronici rappresentano un'altra fonte di errore sostanziale. Componenti interni sulla scheda possono guastarsi senza interventi esterni, causando codici di errore come "errore interno" o "centralina difettosa". Questi guasti hardware bloccano completamente la funzione del sistema.
Fattori esterni come l'umidità dovuta a perdite nel veicolo o danneggiamenti meccanici a cavi ed connettori possono interrompere la comunicazione con la centralina. Questo spesso provoca messaggi di errore sporadici o permanenti ed un guasto totale del sistema di sicurezza.
Come si riconosce un difetto della GR6A57K30A?
L'indicatore più evidente di un difetto della centralina GR6A57K30A è la spia di controllo airbag accesa permanentemente nel quadro strumenti. Spesso uno strumento diagnostico non riesce più a stabilire una connessione con la centralina o legge codici di errore non cancellabili come "errore interno" o "dati di crash memorizzati".
La spia di controllo airbag attivata è il segnale di avvertimento principale. Indica che l'intero sistema di ritenuta dei passeggeri è disattivato ed in caso di incidente nessun airbag o pretensionatore si azzionerebbe, il che rappresenta un rischio di sicurezza notevole.
Un altro sintomo chiaro è la mancanza di comunicazione. Quando un'officina tenta di leggere la memoria errori tramite l'interfaccia OBD, lo strumento diagnostico non riceve risposta dalla centralina airbag. Questo indica fortemente un grave difetto hardware interno.
In quali veicoli è installata la centralina GR6A57K30A?
La centralina airbag GR6A57K30A viene utilizzata specificamente in diverse versioni della Mazda Mazda6. È principalmente installata nella terza generazione (GJ) ed copre sia il modello originale che le due versioni con restyling. Anche nei modelli più vecchi potrebbe esistere compatibilità.
Da Airbag24 ripariate la centralina con numero di parte GR6A57K30A per i seguenti modelli di Mazda:
Mazda Mazda6 GJ (Anni 2012-2015)
Mazda Mazda6 GJ 1° restyling (Anni 2015-2018)
Mazda Mazda6 GJ 2° restyling (Anni 2018-2024)
Inoltre, le analisi indicano una possibile compatibilità con generazioni più vecchie della Mazda6 degli anni 2004-2006.
Come viene riparata professionalmente la GR6A57K30A?
Una riparazione professionale presso Airbag24 ripristina la piena funzionalità della centralina. Il processo comprende l'analisi degli errori memorizzati, la corretta cancellazione dei dati di crash ed il ripristino dell'elettronica tramite la sostituzione dei componenti difettosi ed i lavori di saldatura precisi sulla scheda.
Dopo l'invio del dispositivo rimosso ad Airbag24, attraversa un processo di riparazione certificato. Per prima cosa viene effettuato un controllo in ingresso per verificare l'errore segnalato. Successivamente i nostri tecnici aprono l'alloggiamento per ispezionare la scheda.
In caso di errori causati da incidenti, i dati di crash memorizzati vengono rimossi in modo sicuro ed completo dalla memoria della centralina mediante attrezzature specializzate. In caso di difetti elettronici, vengono individuati i componenti difettosi come processori, moduli di memoria o condensatori ed sostituiti con pezzi di ricambio di alta qualità.
Dopo la riparazione, viene verificato il corretto funzionamento della comunicazione ed dei processi interni. Su ogni riparazione concediamo 12 mesi di garanzia. È obbligatorio far controllare da un'officina specializzata tutti i componenti del sistema associati come airbag ed sensori dopo la reinstallazione.
Quali opzioni di spedizione offre Airbag24?
Airbag24 mette a disposizione opzioni di spedizione flessibili ed sicure. Per l'invio potete inviare la centralina gratuitamente per conto vostro o prenotare un comodo ritiro UPS da un luogo di vostra scelta. La spedizione di ritorno avviene secondo la scelta tramite spedizione UPS standard gratuita o espressa più veloce.
Per la spedizione verso di noi avete due opzioni: potete utilizzare l'etichetta di spedizione gratuita ed consegnare il pacco voi stessi in un punto di ritiro oppure richiedere il ritiro da parte di UPS presso un indirizzo di vostra scelta.
Per la spedizione di ritorno della vostra centralina riparata offriamo le seguenti opzioni:
Spedizione UPS standard gratuita (consegna in 1-3 giorni lavorativi)
Spedizione UPS espressa (consegna in 1-2 giorni lavorativi)
Spedizione UPS standard con contrassegno (consegna in 1-3 giorni lavorativi)
Spedizione UPS espressa con contrassegno (consegna in 1-2 giorni lavorativi)
Inoltre esiste la possibilità del ritiro personale presso la nostra sede.