Control unit repairs with the part number D10E-57-KM0C in our shop:

Quale funzione ha la centralina airbag D10E-57-KM0C?

La centralina airbag con numero di parte D10E-57-KM0C è l'unità di controllo centrale del sistema SRS di ritenuta nel Mazda CX-3 DK (a partire dal 2015). Il suo compito principale è l'elaborazione dei dati dei sensori per attivare con precisione gli airbag ed i pretensionatori in caso di incidente, proteggendo così gli occupanti. Monitora costantemente tutti i componenti del sistema.

Come centralina SRS (Supplemental Restraint System), l'unità D10E-57-KM0C rappresenta il cervello del sistema di sicurezza passiva. Riceve ed elabora i segnali dai sensori di accelerazione e pressione distribuiti in tutto il veicolo. Sulla base di questi dati, la centralina decide nel giro di millisecondi se ed quali sistemi di ritenuta devono essere attivati.

Inoltre, il dispositivo esegue una continua autodiagnosi. Quando si rilevano errori nei circuiti di accensione, nei sensori, nei cablaggi o nell'elettronica interna, la spia di controllo airbag sul quadro strumenti si attiva per avvertire il conducente. In caso di guasti, questa unità può generalmente essere riparata elettronicamente, invece di essere costosamente sostituita.

Perché si guasta la centralina airbag D10E-57-KM0C?

La causa più frequente del guasto del D10E-57-KM0C è la memorizzazione dei dati di crash dopo uno scoppio degli airbag, che blocca internamente la centralina. Ulteriori difetti originano dall'invecchiamento elettronico dei componenti, dai danni da umidità che causano corrosione, o da problemi nel cablaggio del veicolo.

Dopo un incidente in cui gli airbag o i pretensionatori si sono attivati, i cosiddetti dati di crash vengono archiviati in modo permanente nella memoria della centralina. Questo blocco è previsto dal costruttore ed evita l'ulteriore utilizzo senza un controllo professionale. Attraverso una riparazione specializzata, questi dati possono essere eliminati ed il funzionamento completo ripristinato.

I difetti hardware sulla scheda sono un'altra causa frequente. L'invecchiamento elettronico può portare al guasto di componenti critici per la sicurezza come condensatori, regolatori di tensione o stadi di pilotaggio. Allo stesso modo, l'umidità ed la corrosione sui connettori o sulla scheda stessa possono causare cortocircuiti ed interruzioni delle piste.

Anche fattori esterni come picchi di tensione nell'impianto elettrico di bordo, un'interruzione del cavo o tentativi di riparazione inadeguati nel passato possono danneggiare permanentemente l'elettronica sensibile del D10E-57-KM0C ed portare ad un guasto totale.

Come si riconosce un difetto nel D10E-57-KM0C?

Il sintomo più evidente di un difetto della centralina D10E-57-KM0C è la spia di controllo airbag accesa in modo permanente nel contachilometri. Spesso non è più possibile stabilire una comunicazione diagnostica con la centralina. I codici errore che indicano dati di crash memorizzati o guasti hardware interni sono tipici.

Una spia di avvertimento airbag costantemente attiva è il segnale primario che avverte il conducente di un problema nel sistema SRS. In questo stato, il sistema è generalmente completamente disattivato ed in caso di incidente non offre alcuna protezione.

Un altro chiaro indizio è quando l'officina non riesce a stabilire una connessione con la centralina airbag utilizzando un dispositivo diagnostico professionale. Questo indica un grave difetto interno dell'elettronica di comunicazione o dell'alimentazione.

Se si riescono a leggere errori, codici specifici indicano direttamente la causa. Voci come "dati di crash memorizzati", "centralina difettosa" o errori nei circuiti di accensione spesso indicano un difetto nella centralina stessa ed non nella periferia. Anche gli errori causati da interruzioni di tensione o cortocircuiti possono essere memorizzati nel dispositivo.

In quali veicoli è installato il D10E-57-KM0C?

La centralina airbag con numero di parte D10E-57-KM0C è utilizzata specificamente nel Mazda CX-3 della serie DK, a partire dall'anno di produzione 2015. Da Airbag24 offriamo la riparazione professionale per questa centralina ed varianti compatibili come D10E-57-KM0E per tutte le versioni di questo modello.

Da Airbag24 ripairiamo il numero di parte D10E-57-KM0C per il seguente modello di veicolo:

Mazda: CX-3 (Serie DK, a partire dall'anno 2015)

Poiché la centralina originale viene riparata, non è necessaria una ricodifica complessa o l'apprendimento al veicolo, come spesso accade con un pezzo nuovo o uno ricambio usato. Il dispositivo riparato funziona normalmente dopo l'installazione.

Come procede la riparazione del D10E-57-KM0C da Airbag24?

Dopo l'invio della centralina D10E-57-KM0C smontata ad Airbag24, si procede con una diagnosi professionale di laboratorio. La riparazione comprende l'eliminazione dei dati di crash (reset) ed il ripristino dell'elettronica a livello di componenti. Successivamente, la piena funzionalità viene verificata su un banco di prova. Riceverai 12 mesi di garanzia sulla riparazione.

Innanzitutto, deve essere eseguita una diagnosi accurata a livello di veicolo per escludere errori nella periferia (cavi, sensori). Se il difetto è chiaramente nella centralina, questa viene smontata ed inviata con una descrizione del guasto.

Da Airbag24, i nostri tecnici eseguono un controllo di ingresso ed leggono le memorie interne. La riparazione principale consiste nell'eliminazione sicura dei dati di crash dalla memoria EEPROM o Flash. Se ci sono difetti hardware, i componenti difettosi come IC, condensatori o piste danneggiate vengono sostituiti professionalmente.

Dopo la riparazione, la centralina viene testata su un banco di prova speciale che simula i segnali degli airbag ed i sensori. Solo quando tutti i test hanno esito positivo, il dispositivo viene autorizzato per la spedizione di ritorno. Su ogni riparazione effettuata concediamo 12 mesi di garanzia.

Quali opzioni di spedizione sono disponibili?

Per una gestione senza complicazioni, puoi inviare gratuitamente la tua centralina difettosa ad Airbag24 oppure prenotare un comodo ritiro UPS da un luogo di tua scelta. Per la spedizione di ritorno offriamo spedizione UPS standard gratuita, spedizione UPS express facoltativa, pagamento contrassegno o ritiro presso la nostra sede.

Spedizione verso Airbag24:

Puoi inviare il pacco a tue spese oppure consegnarlo personalmente. In alternativa, è disponibile il nostro servizio di ritiro tramite UPS, che preleva il pacco direttamente a casa tua o presso la tua officina.

Spedizione di ritorno da Airbag24:

La spedizione UPS standard (1-3 giorni lavorativi) è gratuita per te. Se desideri una consegna più rapida, puoi scegliere la spedizione UPS express (1-2 giorni lavorativi). Entrambe le opzioni sono disponibili anche con pagamento contrassegno. In alternativa, puoi ritirare la centralina riparata personalmente presso la nostra sede.

Didn't find your car? We can probably still help!