A1698206626 - Airbag control unit repair
Centralina airbag A1698206626 difettosa? Richiedi subito la riparazione! ✓ 20 anni di esperienza ✓ 20.000 riparazioni
Control unit repairs with the part number A1698206626 in our shop:
-
Mercedes-Benz B-Class W245 airbag control unit repair
Regular price From €65,00Sale price From €65,00 Regular priceUnit price / per -
Can't find your vehicle? Contact us!
contact
Quale funzione ha la centralina airbag A1698206626?
La centralina airbag A1698206626 è l'unità di controllo centrale per il sistema di ritenuta dei passeggeri (SRS) nella Mercedes-Benz Classe B W245. Elabora i segnali provenienti dai sensori di accelerazione e decelerazione per attivare con precisione gli airbag e i pretensionatori in caso di incidente. Un funzionamento impeccabile è essenziale per la sicurezza dei passeggeri e il superamento della revisione periodica.
Come cervello del sistema di sicurezza, questo modulo decide in millisecondi l'attivazione dei sistemi di ritenuta. Comunica costantemente con i sensori del veicolo per riconoscere in modo affidabile una collisione ed attivare le misure di sicurezza appropriate.
Se questa centralina si guasta, l'intero sistema airbag non funziona, il che rappresenta un rischio di sicurezza significativo.
Perché si guasta la centralina A1698206626?
La causa più frequente di guasto della centralina A1698206626 sono i difetti elettronici. Spesso la causa è rappresentata dai dati di crash non cancellabili dopo un incidente o dopo l'attivazione dei pretensionatori. Altri difetti includono errori software interni, interruzioni di comunicazione al sistema di diagnostica o numeri di telaio (VIN) persi, che nella memoria errori vengono spesso archiviati con i codici B1111 o B9111 (centralina difettosa).
Anche dopo piccoli eventi, durante i quali non si sono attivati gli airbag, la centralina può memorizzare i dati di crash e bloccarsi automaticamente. Questo blocco non può essere rimosso con i tradizionali strumenti diagnostici dell'officina.
Gli errori di comunicazione fanno sì che la centralina non risponda più alle richieste di diagnostica o segnali errori interni che indicano un guasto del software o dei componenti di memoria interni.
Quadri di difetto simili si verificano anche con numeri di parte correlati come A1698201085 e A1698206726, che richiedono una riparazione comparabile.
Come si riconosce un difetto nell'A1698206626?
Un difetto della centralina A1698206626 si manifesta principalmente con la spia di avvertimento SRS che rimane accesa in modo permanente o sporadico nel quadro strumenti. Inoltre, può capitare che la centralina non sia più raggiungibile tramite uno strumento diagnostico OBD2. Un tale guasto disattiva l'intero sistema airbag, il che compromette la sicurezza dei passeggeri e porta al mancato superamento della revisione periodica.
L'accensione della spia di controllo airbag è il segnale di avvertimento più evidente. Indica al conducente che il sistema di sicurezza passivo non è operativo e non potrebbe fornire protezione in caso di incidente.
In officina il sospetto viene confermato quando viene letta la memoria errori e sono presenti codici come B1111 o B9111, oppure quando non è possibile stabilire alcuna comunicazione con il modulo SRS.
In quali veicoli è installato l'A1698206626?
La centralina airbag A1698206626 è installata principalmente nei modelli Mercedes-Benz. Una riparazione presso Airbag24 ripristina la funzionalità per questi veicoli ed è un'alternativa economica al componente nuovo. La compatibilità deve sempre essere verificata in base al numero di parte.
Presso Airbag24, il numero di parte A1698206626 ed varianti costruttivamente identiche vengono messi in perfette condizioni professionalmente per i seguenti modelli:
Mercedes-Benz: Classe B (W245, anni 2005-2011) ed in parte nella Classe A (W169).
L'assegnazione esatta è decisiva, poiché la centralina è installata sotto la consolle centrale, un punto di trasmissione della forza ottimale per la sensoristica nel veicolo.
Come procede la riparazione presso Airbag24?
Dopo l'invio della centralina A1698206626 rimossa a Airbag24, si procede con un'analisi professionale ed una messa in perfette condizioni. Tecnici specializzati cancellano tramite software i dati di crash memorizzati, risolvono gli errori di comunicazione ed ripristinano la codifica corretta. I test conclusivi garantiscono la piena funzionalità. Su ogni riparazione offriamo 12 mesi di garanzia.
Prima della rimozione è consigliabile leggere la memoria errori e allegare il rapporto alla spedizione. Questo accelera la diagnosi presso Airbag24.
Dopo la riparazione, la centralina viene rispedita pronta per l'installazione. In officina, dopo l'installazione, potrebbe essere necessario cancellare gli eventuali errori lato veicolo ed verificare l'alimentazione e i cavi per escludere fonti di errore esterne.
Vale la pena riparare l'A1698206626?
La riparazione della centralina airbag A1698206626 è un'alternativa economicamente sensata al costoso acquisto di un componente nuovo. Mentre un componente nuovo di Mercedes-Benz costa spesso circa 600 euro, la messa in perfette condizioni consente un notevole risparmio. Il dispositivo riparato è completamente funzionante dopo l'installazione, idoneo per la revisione periodica ed protetto da 12 mesi di garanzia.
Oltre al significativo risparmio sui costi, una riparazione elimina la necessità di programmare laboriosamente una nuova centralina sul veicolo. La configurazione originale rimane intatta.
La riparazione è inoltre una soluzione sostenibile che contribuisce alla conservazione delle risorse, poiché un componente elettronico viene riutilizzato invece di essere smaltito.
Quali opzioni di spedizione sono disponibili presso Airbag24?
Per la riparazione della vostra centralina presso Airbag24, potete inviare il pacco gratuitamente da soli oppure prenotare una comoda ritirara UPS. Per il reso sono disponibili diverse opzioni: la spedizione standard UPS gratuita, la più veloce spedizione UPS Express ed entrambe le varianti come invio contrassegno. È possibile anche un ritiro in loco.
L'invio iniziale può essere organizzato dal cliente stesso. In alternativa, Airbag24 offre un servizio di ritiro tramite UPS, dove il pacco viene ritirato da un luogo da voi specificato.
Dopo la riparazione riuscita, il reso avviene in base all'opzione scelta. La spedizione standard gratuita rappresenta la variante più economica, mentre la spedizione express garantisce una consegna più rapida.