Control unit repairs with the part number 98820JL03C in our shop:

Quale funzione ha la centralina airbag 98820JL03C?

La centralina airbag con numero di parte 98820JL03C è l'unità di controllo centrale del sistema di ritenuta per i passeggeri (SRS) sulla Infiniti G37 V36. Elabora i segnali dei sensori di impatto e, in caso di incidente, aziona gli airbag e i pretensionatori per proteggere al meglio gli occupanti del veicolo.

Come cuore del sistema di sicurezza, monitora costantemente tutti i componenti collegati come i moduli airbag, i pretensionatori e i sensori. In caso di guasto o dopo un incidente, la spia SRS nel quadro strumenti si attiva per avvertire il conducente che il sistema non funziona pienamente.

Questa centralina è equivalente ai numeri di parte 98820JK83B, 98820JK83C, 98820JK800, 98820JL00A, 98820JL03B e 98820JL20A, anch'essi installati in questi modelli di veicoli.

Perché si guasta la centralina 98820JL03C?

La causa più frequente di guasto è la memorizzazione dei dati di crash nella memoria EEPROM 93C66 interna dopo un incidente. Questi dati bloccano definitivamente la centralina e non possono essere cancellati con gli strumenti diagnostici standard. Altri difetti includono danni elettronici interni causati da umidità, sovratensione o invecchiamento.

Dopo una collisione, anche di bassa intensità, in cui sono stati azionati pretensionatori o airbag, i sensori di impatto registrano un'entrata permanente in memoria. Questa entrata blocca il funzionamento della centralina per evitare un'attivazione involontaria, finché il sistema non viene controllato ed eseguito un reset professionale.

Inoltre, i difetti hardware sulla scheda possono essere la causa. Questi includono microcontroller difettosi, errori nell'alimentazione, saldature fredde dovute alle vibrazioni o corrosione causata dall'umidità penetrata. Questi difetti causano un guasto totale o malfunzionamenti sporadici.

Come si riconosce un difetto sulla centralina airbag 98820JL03C?

Un difetto sulla centralina 98820JL03C si manifesta principalmente con la spia airbag o SRS accesa continuamente nel quadro strumenti. Inoltre, leggendo la memoria errori, spesso non è possibile cancellare entrate come "dati di crash memorizzati" o "centralina difettosa".

Un sintomo tipico è che dopo un incidente la spia SRS rimane accesa, anche se tutti i danni visibili e i componenti azionati (airbag, pretensionatori) sono stati sostituiti. La centralina rimane bloccata internamente.

In alcuni casi si verificano anche problemi di comunicazione, in cui lo strumento diagnostico non riesce a connettersi più alla centralina airbag. Anche messaggi di errore che segnalano componenti funzionanti come airbag laterali o pretensionatori possono indicare un difetto interno della centralina.

In quali veicoli è installata la centralina 98820JL03C?

Airbag24 ripara professionalmente la centralina airbag 98820JL03C e le varianti equivalenti per l'Infiniti G37. La riparazione copre tutti i modelli di questa serie e ripristina la piena funzionalità del sistema di sicurezza.

La centralina si trova specificamente nel seguente modello:

Infiniti G37 della serie V36 (circa anni 2007–2016)

Come si svolge la riparazione presso Airbag24?

Presso Airbag24, la centralina viene sottoposta a un controllo di ricezione dopo l'invio. Successivamente, i dati di crash vengono rimossi selettivamente dalla memoria EEPROM interna (93C66), preservando la codifica specifica del veicolo. Dopo la riparazione e un test funzionale conclusivo, il dispositivo è di nuovo completamente operativo.

La riparazione inizia con un'analisi dettagliata dei codici di errore forniti dal cliente. In laboratorio, il set di dati originale della centralina viene salvato per preservare il numero di telaio e la configurazione. Strumenti specializzati consentono l'accesso diretto al chip di memoria per cancellare con precisione le entrate di crash.

Se è presente anche un difetto elettronico, i componenti difettosi sulla scheda vengono identificati e sostituiti professionalmente. Infine, la centralina viene testata su un banco di prova simulando il funzionamento per garantire che tutti gli errori siano risolti e la comunicazione funzioni perfettamente. Garantiamo 12 mesi di garanzia su ogni riparazione.

Quali opzioni di spedizione offre Airbag24?

Puoi inviare la tua centralina difettosa gratuitamente o consegnarla di persona. Opzionalmente offriamo il ritiro UPS conveniente presso il luogo da te desiderato. Per la restituzione sono disponibili la spedizione UPS Standard gratuita ed opzioni più veloci Express e Contrassegno.

Per la spedizione di andata hai la scelta: puoi inviare il pacco a tue spese oppure utilizzare il nostro servizio di ritiro UPS che preleva il pacco direttamente da casa tua o dalla tua officina. È anche possibile la consegna personale nella nostra filiale.

Dopo la riparazione, inviamo la centralina gratuitamente via UPS. Se preferisci più velocità, puoi scegliere tra UPS Express, UPS Standard con Contrassegno o UPS Express con Contrassegno. Naturalmente puoi ritirare il dispositivo riparato anche personalmente da noi.

Didn't find your car? We can probably still help!