Control unit repairs with the part number 98820JK83B in our shop:

Qual è la funzione della centralina airbag 98820JK83B?

La centralina con numero di parte 98820JK83B è l'unità di controllo centrale del sistema di ritenuta passivo (Supplemental Restraint System, SRS) nella Infiniti G37 V36. Elabora i segnali dei sensori di impatto ed è responsabile dello sgancio preciso e tempestivo degli airbag e dei pretensionatori in caso di incidente.

Come cervello dell'SRS, il modulo monitora continuamente tutte le componenti collegate, compresi gli airbag anteriori, laterali e di protezione della testa, i pretensionatori pirotecnici ed i sensori di accelerazione e pressione del veicolo. Analizza il loro stato e assicura che il sistema sia funzionante in caso di emergenza.

Una particolarità tecnica di questa centralina è il chip di memoria integrato, un EEPROM programmabile in serie di tipo 93C66. Su questo chip vengono memorizzati non solo la configurazione specifica del veicolo, ma anche i dati di crash indelibili dopo un'attivazione, il che riveste un ruolo centrale nella riparazione.

Negli elenchi di riparazione e ricambi, la centralina 98820JK83B è spesso elencata insieme a varianti funzionalmente compatibili come 98820JK83C, 98820JK800, 98820JL00A, 98820JL03B, 98820JL03C e 98820JL20A, che possono essere utilizzate negli stessi modelli di veicoli.

Perché la centralina 98820JK83B smette di funzionare?

La causa più frequente di guasto non è un difetto classico, bensì il blocco previsto dal produttore dopo un incidente. In questo caso, i dati di crash vengono memorizzati permanentemente nella memoria EEPROM interna (93C66). Le altre cause includono difetti hardware interni come componenti guaste, saldature fredde o problemi con l'alimentazione di tensione.

Dopo lo sgancio di un airbag, la centralina memorizza un cosiddetto set di dati di crash. Questa registrazione blocca il sistema in modo permanente, al fine di impedire un ulteriore utilizzo senza un controllo tecnico competente. Anche se tutti i componenti azionati come airbag e pretensionatori vengono sostituiti, la spia di avvertimento SRS rimane attiva e il sistema rimane inoperante fino a quando questi dati non vengono reimpostati professionalmente.

Oltre al blocco dei dati, possono verificarsi anche difetti puramente elettronici sulla scheda. Questi includono driver IC bruciati per i circuiti di accensione, regolatori di tensione difettosi o tracce danneggiate dalla corrosione. Tali difetti hardware richiedono una riparazione a livello di componenti.

In rari casi può verificarsi un guasto totale, nel quale la centralina non è più raggiungibile tramite l'interfaccia OBD. Ciò solitamente indica un grave difetto hardware interno, ad esempio sul microcontroller o sull'alimentazione di tensione centrale del dispositivo.

Come riconoscere un difetto della 98820JK83B?

Il segno più evidente di un difetto è la spia di controllo airbag (lampada SRS) che rimane accesa nel quadro strumenti. Inoltre, nella memoria errori possono essere presenti registrazioni come "Dati di crash memorizzati" o "Centralina difettosa / Errore interno", oppure la centralina non è più raggiungibile da un dispositivo diagnostico.

Se la spia di avvertimento SRS rimane accesa dopo l'accensione del veicolo, ciò segnala un errore critico nel sistema di ritenuta. Ciò significa che gli airbag e i pretensionatori potrebbero non attivarsi in caso di incidente. Una diagnosi immediata presso un'officina specializzata è quindi assolutamente necessaria.

Durante una diagnosi con un tester appropriato, spesso vengono letti codici di errore specifici che rimandano direttamente alla centralina. I codici che indicano dati di incidente memorizzati o un difetto hardware interno confermano che la causa risiede nel modulo stesso.

Un altro chiaro sintomo è la mancanza di comunicazione. Se l'officina non riesce a stabilire una connessione con la centralina airbag mediante il dispositivo diagnostico, questo è un forte indizio di un grave danno elettronico interno al dispositivo.

In quali veicoli è installata la centralina 98820JK83B?

La centralina airbag 98820JK83B è progettata specificamente per i veicoli del marchio Infiniti. È utilizzata principalmente nella serie Infiniti G37 della serie V36, prodotta da circa 2007 al 2016, ed nel modello correlato Infiniti Journey G37.

Da Airbag24 offriamo la riparazione professionale della centralina con numero di parte 98820JK83B per i seguenti modelli:

Infiniti G37 V36 (ca. 2007 - 2016)

Infiniti Journey G37

Il nostro servizio di riparazione copre naturalmente anche i numeri di parte identici e compatibili come 98820JK83C, 98820JK800 o 98820JL00A, che possono essere installati negli stessi veicoli.

Come si svolge la riparazione della 98820JK83B?

Il processo di riparazione inizia con una diagnosi in officina per assicurare che il difetto risieda nella centralina. Dopo lo smontaggio e l'invio ad Airbag24, si procede con un'analisi elettronica approfondita. La riparazione comprende la reimpostazione mirata dei dati di crash dalla memoria EEPROM ed il ripristino di eventuali difetti hardware. Sulla riparazione garantiamo 12 mesi di garanzia.

Dopo l'invio ad Airbag24, la centralina viene aperta ed il circuito stampato viene sottoposto ad un controllo visivo e a misurazioni. Il passaggio centrale in caso di blocco dopo un incidente è la lettura della memoria EEPROM 93C66. Con l'aiuto di dispositivi di programmazione speciali e software, il set di dati di crash viene rimosso ed la memoria viene riscritta con un set di dati pulito specifico per il veicolo.

Se è presente un difetto hardware, i componenti difettosi come driver IC o regolatori di tensione vengono identificati ed sostituiti con componenti nuovi di alta qualità. Le saldature fredde vengono risaldate professionalmente per garantire un funzionamento stabile e duraturo.

Un vantaggio decisivo della riparazione è che la codifica originale del veicolo (ad es. numero di telaio, varianti di equipaggiamento) rimane intatta. La centralina riparata può pertanto di solito essere reinstallata nel veicolo senza complicate riprogrammazioni o codifiche (Plug & Play).

Quali opzioni di spedizione sono disponibili presso Airbag24?

Potete inviare la vostra centralina airbag difettosa in modo semplice ed gratuito portandola di persona o spedendola come pacco. In alternativa, offriamo il comodo ritiro UPS dal vostro luogo desiderato. Per il ritorno sono disponibili la spedizione UPS Standard gratuita ed opzioni Express e contrassegno più veloci.

Per la spedizione di andata avete due possibilità: potete spedire la centralina a vostre spese oppure consegnarla personalmente presso di noi. In alternativa, potete prenotare il nostro comodo servizio di ritiro UPS, che ritira il pacco direttamente presso la vostra abitazione o officina.

Dopo la riparazione riuscita, il ritorno avviene standardmente gratuitamente tramite spedizione UPS Standard (1-3 giorni lavorativi).

Se necessitate di maggiore velocità, offriamo anche spedizione UPS Express (1-2 giorni lavorativi) con sovrapprezzo. Entrambe le modalità di spedizione sono disponibili anche come variante contrassegno. Naturalmente, potete ritirare la centralina riparata anche personalmente presso di noi.

Didn't find your car? We can probably still help!