Control unit repairs with the part number 98820JJ50A in our shop:

Quale funzione svolge la centralina airbag 98820JJ50A?

La centralina airbag 98820JJ50A è un'unità di controllo centrale realizzata da Bosch (internamente F01G07200F) per il sistema di ritenuta passivo dell'Infiniti G37 V36. Elabora i dati dei sensori di accelerazione per attivare con precisione gli airbag ed i pretensionatori in caso di incidente, memorizzando al contempo i dati di crash rilevanti.

Il compito principale di questo modulo è il monitoraggio di tutti i componenti del sistema di ritenuta supplementare (SRS). Comunica costantemente con i sensori di impatto nella parte anteriore del veicolo, nelle fiancate ed all'interno dell'abitacolo. Quando la centralina rileva una collisione che richiede l'attivazione, invia in millisecondi gli impulsi di accensione ai rispettivi airbag ed ai pretensionatori pirotecnici.

Un'altra funzione critica è la memorizzazione dei dati di crash sulla memoria EEPROM interna, in questo modello tipicamente un chip 95640. Dopo un incidente, l'apparecchio si blocca per impedire il riutilizzo senza un controllo ed una riparazione professionale. Questo blocco è una delle principali cause per cui è necessaria una riparazione.

Perché si guasta la centralina 98820JJ50A?

La causa più frequente del guasto della centralina 98820JJ50A è la memorizzazione dei dati di crash dopo un incidente, che blocca il funzionamento. Inoltre, possono verificarsi difetti elettronici interni, in particolare sullo chip di memoria EEPROM 95640, a causa dell'invecchiamento o di picchi di tensione. Raramente i guasti sono causati da danni da acqua.

Dopo una collisione, la centralina scrive irreversibilmente i dati dell'evento di crash nella sua memoria. Questo comporta l'attivazione della spia di avvertimento SRS ed la disattivazione dell'intero sistema airbag. L'eliminazione di questi dati non è possibile con i tester diagnostici convenzionali ed richiede una riparazione specializzata a livello di componenti.

I componenti elettronici come processori, condensatori o lo chip di memoria centrale possono usurare nel tempo o danneggiarsi a causa di disturbi nell'impianto elettrico di bordo. Un difetto sullo chip di memoria 95640, ad esempio, porta ad interruzioni di comunicazione o a messaggi di errore interni, anche senza che si sia verificato un incidente.

Anche le centraline correlate della serie Infiniti G37, come i modelli con i numeri di parte 98820JJ60A, 988203LZ0A o 98820GK83B, possono presentare quadri di errore simili poiché si basano su una piattaforma Bosch comparabile.

Come si riconosce un difetto della centralina 98820JJ50A?

Una centralina airbag 98820JJ50A difettosa si manifesta quasi sempre con una spia di avvertimento SRS accesa in modo permanente o intermittente nel quadro strumenti dell'Infiniti G37. Ulteriori indicazioni sono la lettura di codici errore che segnalano dati di crash memorizzati o un difetto interno dell'apparecchio, nonché un completo rifiuto di comunicare con il dispositivo diagnostico.

Il sintomo più evidente è la spia di controllo airbag permanentemente attiva. Segnala al conducente che il sistema di ritenuta non è funzionante ed in caso di incidente gli airbag non si dispiegerebbero. Il veicolo deve essere verificato senza indugi in un'officina.

Durante la diagnosi presso l'officina, il difetto si evidenzia spesso attraverso codici errore specifici. Le voci frequenti sono "dati di crash memorizzati", "centralina bloccata" o "errore interno". Questi codici confermano un difetto nel modulo stesso e non in componenti esterni come sensori o cablaggio.

Un sintomo più grave è l'interruzione completa della comunicazione. Il dispositivo diagnostico non riesce a stabilire una connessione con la centralina airbag. Ciò indica un grave danno elettronico interno, ad esempio nell'alimentazione di tensione o nel processore del modulo.

In quali veicoli è installata la centralina 98820JJ50A?

La centralina airbag con numero di parte 98820JJ50A è concepita specificamente per l'Infiniti G37 della serie V36. Presso Airbag24 riparatamo questo modulo per tutte le motorizzazioni ed i livelli di equipaggiamento del modello prodotto dal 2007 al 2016, per ripristinare la piena funzionalità del sistema di sicurezza.

La riparazione copre il seguente modello:

Infiniti G37 (serie V36) anni di produzione 2007, 2008, 2009, 2010, 2011, 2012, 2013, 2014, 2015 e 2016.

Come procede la riparazione della centralina 98820JJ50A presso Airbag24?

Presso Airbag24 effettuiamo una riparazione professionale della centralina 98820JJ50A a livello di componenti. Dopo un controllo d'ingresso, i dati di crash memorizzati vengono eliminati dallo chip di memoria (tipo 95640) ed eventuali difetti hardware vengono corretti. I test conclusivi garantiscono la piena funzionalità, assicurata da 12 mesi di garanzia.

Una volta che la centralina smontata arriva presso di noi, i nostri tecnici eseguono un'analisi completa. Utilizzando diagnostica specializzata, viene determinato l'errore esatto, sia esso il blocco causato dai dati di crash o un difetto di componenti elettronici.

Il nucleo della riparazione consiste nell'eliminare in sicurezza i dati di crash dallo chip EEPROM ed nel ripristinare il firmware originale. Se necessario, i componenti difettosi come chip di memoria o processori vengono sostituiti correttamente. Questo processo ripristina la piena funzionalità del modulo senza che sia necessario acquistare un pezzo nuovo costoso.

Successivamente, la centralina viene testata in un ambiente di prova per assicurare che funzioni correttamente ed possa comunicare con il veicolo. Dopo il superamento del test, l'apparecchio viene rispedito, includendo 12 mesi di garanzia sulla riparazione effettuata.

Quali opzioni di spedizione offre Airbag24?

Puoi inviare la tua centralina difettosa in modo semplice ed gratuito come pacco oppure consegnarla di persona. In alternativa, offriamo un comodo ritiro UPS dal luogo che desideri. La spedizione di ritorno dopo la riparazione avviene tramite UPS Standard gratuitamente, anche se sono disponibili opzioni più veloci come Express ed alla riscossione.

Per la spedizione all'andata hai la scelta: puoi inviare il pacco autonomamente oppure consegnarlo gratuitamente presso la nostra sede. Per ulteriore comodità, puoi prenotare tramite il nostro portale un ritiro effettuato da UPS, presso il quale il pacco viene ritirato direttamente presso la tua officina o a casa tua.

Dopo il completamento della riparazione, ti rispediamo la centralina gratuitamente con UPS Standard. Se hai bisogno del componente più velocemente, puoi scegliere contro supplemento la spedizione UPS Express, in entrambi i casi anche con la possibilità di pagamento alla riscossione. Naturalmente puoi ritirare il componente riparato anche personalmente presso la nostra sede.

Didn't find your car? We can probably still help!