Control unit repairs with the part number 98820-EZ20B in our shop:

Quale funzione ha la centralina airbag 98820-EZ20B?

La centralina airbag con numero di parte 98820-EZ20B è l'unità di controllo centrale del sistema di protezione degli occupanti nel Nissan Titan. Analizza costantemente i dati provenienti dai sensori di accelerazione e di velocità di imbardata per attivare gli airbag e i pretensionatori nel momento esattamente giusto in caso di incidente, garantendo la sicurezza degli occupanti.

Come numero di parte originale (OEM), questa centralina è progettata specificamente per l'architettura del Nissan Titan. Coordina tutti i componenti del sistema di sicurezza passivo, dai sensori di impatto al riconoscimento dell'occupazione dei sedili fino agli inneschi pirotecnici negli airbag e nei pretensionatori.

L'unità è tarata con precisione alle caratteristiche del veicolo per distinguere in modo affidabile tra un incidente grave che richiede l'attivazione e piccoli urti o manovre di frenata intense. Pertanto, rappresenta un componente centrale della sicurezza del veicolo.

Quali difetti si verificano con la 98820-EZ20B?

Una causa frequente del guasto della centralina 98820-EZ20B è la memorizzazione dei dati di crash dopo un incidente, che comporta il blocco del dispositivo. Altri difetti tipici sono errori hardware interni che causano un'interruzione completa della comunicazione, per cui la centralina non è più raggiungibile tramite diagnosi.

Dopo una collisione, anche se gli airbag non si sono azionati, la centralina memorizza i dati di crash ineliminabili. Si tratta di una misura di sicurezza del costruttore che impedisce l'ulteriore utilizzo senza controllo professionale e ripristino. Una riparazione è obbligatoria in questo caso.

Inoltre, i difetti dei componenti elettronici interni possono causare un guasto totale. Tali errori hardware si manifestano spesso con il dispositivo che non risponde più alle richieste di diagnosi o segnala costantemente codici di errore interni che non possono essere cancellati.

Come si riconosce un difetto nella centralina 98820-EZ20B?

Una centralina 98820-EZ20B difettosa si manifesta principalmente con la spia di controllo airbag accesa in modo permanente o lampeggiante nel quadro strumenti. Spesso la centralina non può più essere letta con un dispositivo diagnostico (nessuna comunicazione) oppure vengono visualizzati codici di errore che non possono essere cancellati, anche se i componenti esterni funzionano correttamente.

Il segno più evidente è la spia di avvertimento airbag che non si spegne dopo l'avviamento del motore. Questo segnala un grave guasto nel sistema di ritenuta che richiede un controllo immediato presso un'officina specializzata, poiché gli airbag potrebbero essere disattivati in caso di incidente.

Un altro chiaro indicatore è la mancanza di comunicazione. Se l'officina non riesce a stabilire una connessione con la centralina airbag tramite il suo dispositivo diagnostico, ciò indica un difetto interno grave del modulo.

Talvolta la diagnosi è possibile, ma viene visualizzato un errore permanente come "Errore interno della centralina". Se questo codice di errore non può essere cancellato nonostante la periferia sia intatta, la causa risiede nella centralina stessa.

In quali veicoli è installata la centralina 98820-EZ20B?

La centralina airbag 98820-EZ20B viene utilizzata specificamente in diverse generazioni del Nissan Titan. Presso Airbag24, questa centralina viene riparata professionalmente per le serie Nissan Titan A60, Nissan Titan H61 e H61 Facelift. La compatibilità è limitata a questi modelli poiché la configurazione software e hardware è specifica per il veicolo.

Presso Airbag24 ripariamo il numero di parte 98820-EZ20B per le seguenti serie di modelli Nissan:

Nissan Titan A60 (2004-2015)

Nissan Titan H61 (2015-2020)

Nissan Titan H61 Facelift (2020-2024)

Come funziona la riparazione della 98820-EZ20B presso Airbag24?

La riparazione della centralina 98820-EZ20B presso Airbag24 inizia dopo lo smontaggio e l'invio professionale. I nostri tecnici eseguono un'analisi sistematica per individuare la causa esatta del guasto. Successivamente, i dati di crash vengono ripristinati o i componenti difettosi vengono sostituiti. Dopo la riparazione riuscita ed il test finale, garantiamo 12 mesi di garanzia.

Un prerequisito importante è la diagnosi preventiva presso un'officina specializzata. Bisogna assicurare che il guasto provenga effettivamente dalla centralina e non da componenti esterni come sensori, cablaggi o alimentazione elettrica.

Dopo l'arrivo presso Airbag24, segue un controllo tecnico dettagliato. A seconda del quadro dei guasti, i dati di crash memorizzati vengono eliminati professionalmente oppure i componenti elettronici difettosi sulla scheda vengono sostituiti con nuovi componenti di alta qualità. I nostri mecatronici utilizzano per questo procedure di diagnosi e saldatura precise.

Ogni centralina riparata passa attraverso un test di funzionamento finale per garantire la corretta comunicazione ed l'assenza di errori. Solo allora viene autorizzata per la rispedizione.

Quali opzioni di spedizione offre Airbag24?

Per la riparazione della vostra centralina, Airbag24 offre opzioni di spedizione flessibili. Potete inviare il pacco gratuitamente da soli oppure prenotare un pratico ritiro UPS presso il luogo desiderato. La rispedizione avviene con altrettanta flessibilità, sia come spedizione standard UPS gratuita che come UPS Express, entrambe con opzione di contrassegno.

La spedizione verso di noi è semplice. Potete imballare in modo sicuro la centralina smontata ed inviarla a noi tramite un'etichetta di spedizione gratuita. In alternativa, offriamo la prenotazione di un ritiro UPS direttamente presso il vostro indirizzo.

Per la rispedizione del dispositivo riparato, avete diverse opzioni: la spedizione standard UPS gratuita, la più veloce spedizione UPS Express, entrambe le varianti anche con contrassegno, nonché il ritiro personale presso la nostra sede.

Didn't find your car? We can probably still help!