Control unit repairs with the part number 98820-9HS9B in our shop:

Quale funzione ha la centralina airbag 98820-9HS9B?

La centralina airbag 98820-9HS9B è l'unità di controllo centrale (SRS-ECU) del sistema di sicurezza passiva nella Nissan Altima Serie L34 (dal 2018). Elabora i segnali dai sensori di impatto per attivare gli airbag ed i pretensionatori in modo preciso e tempestivo in caso di incidente.

Come cervello del sistema di ritenuta, questo modulo decide quali componenti devono essere attivate. Monitora costantemente tutti i sensori ed attuatori collegati per garantire la continua disponibilità operativa del sistema ed assicurare la protezione degli occupanti.

Il numero di parte 98820-9HS9B è specificamente progettato per la Nissan Altima L34. Numeri simili come 98820-9HS9A (per la generazione precedente Altima L30) o 98820-3TA9C possono presentarsi come varianti correlate a seconda dell'anno di produzione o dell'allestimento, ma non sono direttamente intercambiabili.

Perché la centralina 98820-9HS9B si guasta?

La causa più comune di guasto della centralina 98820-9HS9B è la memorizzazione dei dati di crash dopo un incidente, anche se gli airbag non sono stati attivati. Altre cause sono errori elettronici interni, che si manifestano come codice errore B1000 (centralina difettosa), e interruzioni di comunicazione con il sistema di diagnostica.

Dopo un evento di crash, anche in caso di urti leggeri come un danno al retrotreno, la centralina memorizza i dati dell'incidente. Questi dati bloccano il modulo per motivi di sicurezza e ne impediscono il funzionamento, come indicato dalla spia airbag accesa. Questo blocco è permanente e può essere rimosso solo attraverso una riparazione specializzata.

Un altro difetto tipico è un errore interno nell'elettronica. Questo può essere causato da chip di memoria difettosi o altri componenti sulla scheda ed porta spesso al codice errore permanente B1000. Questo non può essere cancellato con i normali mezzi di officina.

In alcuni casi, la centralina rifiuta completamente di comunicare con un dispositivo di diagnostica. L'officina non può quindi leggere alcun errore o diagnosticare il sistema, il che indica direttamente un difetto nella centralina stessa e rende inevitabile una sostituzione o una riparazione.

Come si riconosce un difetto nel 98820-9HS9B?

Un difetto nella centralina airbag 98820-9HS9B si manifesta principalmente con la spia airbag (SRS) accesa in modo permanente nel quadro strumenti. Inoltre, la centralina potrebbe non essere più raggiungibile dai dispositivi di diagnostica, rendendo impossibile un'analisi degli errori in officina.

Il segno più evidente è la spia di controllo SRS attiva, che non si spegne dopo l'avviamento del motore. Questo segnala un guasto critico nel sistema di ritenuta, che richiede una verifica immediata poiché la funzione protettiva non è più garantita in caso di incidente.

Durante la diagnostica in officina, spesso si riscontra che non è possibile stabilire una comunicazione con la centralina airbag. Il dispositivo non risponde alle interrogazioni, il che significa che non è possibile leggere i codici di errore per circoscrivere ulteriormente il problema.

Se è possibile stabilire una comunicazione, vengono spesso visualizzati codici di errore non cancellabili come B1000 (errore interno della centralina) o errori relativi ai dati di crash memorizzati ed alle attivazioni dei pretensionatori. Questi indicano chiaramente la necessità di una riparazione del modulo.

In quali veicoli è installata la centralina 98820-9HS9B?

La centralina airbag con numero di parte 98820-9HS9B è specificamente installata nella Nissan Altima Serie L34. Ciò comprende i modelli dal 2018 ad oggi, incluso il restyling dal 2022. Per altri modelli Nissan come l'X-Trail o l'Almera Tino, questa centralina non è compatibile.

Da Airbag24 ripariamo la centralina 98820-9HS9B per i seguenti modelli Nissan specifici:

Nissan Altima (Serie L34) dal 2018 al 2022

Nissan Altima (Serie L34 Restyling) dal 2022

È importante notare che questo modulo non è installato nelle generazioni precedenti di Altima (ad es. L30) o in altri veicoli della marca Nissan come l'X-Trail o l'Almera Tino. Questi modelli dispongono di numeri di parte specifici propri come 98820-9H605 o 98820-BU900.

Come si procede con la riparazione del 98820-9HS9B?

La riparazione della centralina 98820-9HS9B avviene mediante l'invio del modulo smontato. Da Airbag24, il dispositivo viene dapprima testato per verificare il difetto. Successivamente, i dati di crash memorizzati vengono cancellati ed i guasti elettronici interni vengono risolti a livello di componenti, in modo che funzioni di nuovo perfettamente.

Prima dello smontaggio, un'officina specializzata dovrebbe assicurarsi mediante protocollo di diagnostica che il guasto sia effettivamente nella centralina. Questo protocollo dovrebbe essere allegato alla spedizione per accelerare l'analisi ed abilitare una riparazione mirata.

Dopo l'arrivo presso Airbag24, i tecnici effettuano un controllo dettagliato. Il nucleo della riparazione è la correzione elettronica. I dati di crash memorizzati in modo permanente sul chip di memoria vengono ripristinati ed eventualmente vengono sostituiti i componenti difettosi sulla scheda.

Dopo la riparazione completata, la centralina funziona di nuovo come un pezzo nuovo ed è immediatamente pronta per l'installazione. Su tutte le riparazioni garantiamo 12 mesi di garanzia, il che sottolinea la qualità ed la durabilità della riparazione.

Quali opzioni di spedizione offre Airbag24?

Potete inviare la vostra centralina difettosa gratuitamente oppure prenotare comodamente un ritiro UPS presso il vostro indirizzo. Per la spedizione di ritorno della centralina riparata, offriamo spedizione UPS Standard gratuita ed opzioni Express più veloci, eventualmente anche contrassegno. È possibile anche il ritiro personale.

Per la spedizione in arrivo avete due possibilità: potete inviare il pacco a vostra carica oppure utilizzare il comodo servizio di ritiro UPS, che preleva il pacco direttamente da casa vostra o dall'officina.

Per la spedizione di ritorno della centralina riparata avete diverse opzioni disponibili. La spedizione UPS Standard è gratuita per voi.

Se avete fretta, potete scegliere la spedizione UPS Express. Entrambe le modalità di spedizione sono disponibili anche con l'opzione contrassegno. In alternativa, potete ritirare personalmente la vostra centralina presso la nostra sede previo accordo.

Didn't find your car? We can probably still help!