Control unit repairs with the part number 98221SC030 in our shop:

Quale funzione svolge la centralina airbag 98221SC030?

La centralina airbag con numero di parte 98221SC030 è l'unità di controllo centrale per il sistema di sicurezza passivo nei modelli Subaru Forester della generazione SH. Ha il compito di valutare costantemente i dati dei sensori di accelerazione per attivare gli airbag ed i pretensionatori con precisione ed al momento opportuno in caso di incidente.

Il modulo funge da cervello del sistema di ritenuta. Raccoglie ed analizza continuamente le informazioni provenienti da vari sensori di impatto distribuiti nel veicolo. Questi sensori misurano le forze di decelerazione che si verificano in una collisione.

Non appena i valori segnalati dai sensori superano una soglia predefinita che indica un urto serio, la centralina 98221SC030 invia i comandi di accensione ai relativi airbag ed ai pretensionatori. Questo avviene nell'arco di millisecondi per garantire la protezione degli occupanti.

Questa centralina è stata installata ad esempio nei modelli Subaru Forester SUV con motore turbodiesel da 1.998 cc e cambio manuale a 6 marce, il che sottolinea la sua progettazione per veicoli robusti.

Perché si guasta la centralina airbag 98221SC030?

La causa più frequente di un malfunzionamento della centralina 98221SC030 non è un difetto tecnico nel senso classico, bensì la memorizzazione permanente dei dati di crash dopo un incidente. Questo blocco a livello di sistema serve alla sicurezza ed impedisce il riutilizzo senza un'ispezione professionale ed un ripristino del sistema.

Dopo l'attivazione di un airbag, la centralina scrive in modo irreversibile un set di dati nella sua memoria interna. Questo "record di crash" segnala che il veicolo è stato coinvolto in un incidente ed il sistema di sicurezza è stato attivato. Il sistema rimane quindi bloccato, anche se gli airbag sono stati sostituiti.

Questo blocco è una misura di sicurezza prevista dal produttore. Assicura che l'intero sistema venga controllato dopo un incidente. La riparazione consiste nel rimuovere mirati questi dati mediante una procedura di ripristino professionale.

In alcuni casi, la stessa funzione può essere svolta anche dal numero di parte alternativo 150300-0940, dove si verifica il medesimo quadro di errore dei dati di crash memorizzati.

Come si riconosce un difetto alla centralina 98221SC030?

Un difetto o un blocco della centralina 98221SC030 si manifesta di solito inequivocabilmente attraverso una spia airbag costantemente accesa nel quadro strumenti. Inoltre, la comunicazione con lo strumento di diagnosi fallisce oppure viene visualizzato un codice errore che si riferisce esplicitamente a "dati di crash memorizzati".

Il segno più evidente è la spia di avvertimento airbag. Non si spegne dopo l'avvio del motore come di solito, bensì rimane accesa in permanenza e segnala così un grave errore nel sistema di ritenuta che richiede un controllo immediato.

Durante una diagnosi in officina si rivela spesso che la centralina non è più raggiungibile. I tentativi di accedere al modulo tramite l'interfaccia OBD per leggere od eliminare i codici errore falliscono.

In alternativa, lo strumento di diagnosi può visualizzare un codice errore specifico che si riferisce direttamente alla memorizzazione dei dati di incidente. Questo errore non può essere eliminato con i tester dell'officina convenzionali ed richiede una riparazione specializzata della centralina stessa.

In quali veicoli è installata la centralina 98221SC030?

La centralina airbag 98221SC030 è specificamente destinata ai modelli Subaru Forester della seconda generazione (SH). Da Airbag24 effettuiamo la riparazione per l'intera serie, il che comprende sia i modelli pre-restyling che quelli post-restyling.

La riparazione di questo modulo è offerta da Airbag24 per le seguenti serie Subaru Forester:

Subaru Forester SH (Anni 2008 fino a 2010)

Subaru Forester SH Restyling (Anni 2010 fino a 2013)

La compatibilità si estende anche ai veicoli equipaggiati con il numero di parte alternativo 150300-0940, poiché è funzionalmente identico ed è utilizzato negli stessi modelli.

Conviene riparare la centralina 98221SC030?

Sì, la riparazione della centralina originale è nella maggior parte dei casi la soluzione più economica ed tecnicamente sensata. È significativamente più economica rispetto all'acquisto di un pezzo nuovo ed offre rispetto ad una parte di ricambio usata il vantaggio di una funzione collaudata ed una garanzia di 12 mesi.

Un vantaggio essenziale è il considerevole risparmio di costi. La riparazione è spesso anche più conveniente dell'acquisto di una centralina usata, la cui storia e condizioni sono incerte. Le parti usate potrebbero già contenere dati di crash memorizzati o presentare altri difetti nascosti.

Poiché la centralina originale, che appartiene al veicolo, viene riparata, non è necessario alcun sforzo per una nuova codifica od un nuovo apprendimento del veicolo. Dopo l'installazione, il sistema è immediatamente operativo ("Plug-and-Play").

Airbag24 garantisce 12 mesi di garanzia su ogni riparazione. Questo vi garantisce la sicurezza che non avrete acquistando da privati o da demolitori.

Come viene riparata professionalmente la centralina 98221SC030?

La riparazione professionale della centralina 98221SC030 si concentra sull'eliminazione sicura ed completa dei dati di crash memorizzati. Dopo l'invio ad Airbag24, la memoria interna del modulo viene letta ed azzerata con strumenti specializzati. Successivamente, il dispositivo è sottoposto a un test funzionale ed inviato indietro con garanzia di 12 mesi.

Il processo inizia dopo la rimozione corretta della centralina dal veicolo ed l'invio ad Airbag24. In questo caso, non è necessaria una diagnosi preliminare da parte nostra se il quadro di errore dei dati di crash memorizzati è chiaro.

I nostri tecnici collegano la centralina con hardware di diagnosi ed programmazione specializzati. Questo consente l'accesso diretto al chip di memoria dove sono memorizzati i dati dell'incidente.

I dati di crash vengono rimossi completamente ed senza residui, ripristinando la centralina alle sue condizioni di fabbrica completamente funzionali. Non sono necessari aggiornamenti software od nuove codificazioni.

Infine, viene verificato il corretto funzionamento del modulo. Sulla riparazione effettuata concediamo una garanzia di 12 mesi.

Quali opzioni di spedizione offre Airbag24?

Airbag24 rende semplice ed flessibile la spedizione della vostra centralina. Potete inviare il pacco gratuitamente da soli oppure ordinare un comodo ritiro UPS. Per il rimando della vostra centralina riparata, offriamo spedizione UPS Standard gratuita, opzioni Express ed la possibilità di pagamento alla consegna od ritiro personale.

Per la spedizione verso di noi avete due opzioni: potete imballare e spedire la centralina autonomamente oppure ordinare un ritiro da parte di UPS presso una localizzazione a vostra scelta.

Il rimando della centralina riparata avviene gratuitamente per impostazione predefinita tramite UPS Standard. Se preferite più velocità, potete usufruire della spedizione UPS Express.

Entrambe le modalità di rimando, Standard ed Express, sono disponibili su richiesta anche con pagamento alla consegna. In alternativa, potete ritirare personalmente la vostra centralina presso di noi al termine della riparazione.

Didn't find your car? We can probably still help!