Control unit repairs with the part number 98221AN12B in our shop:

Quale funzione ha la centralina airbag 98221AN12B?

La centralina airbag 98221AN12B è l'unità di controllo centrale del sistema di ritenuta degli occupanti (SRS) in determinati modelli Subaru Outback. Elabora i segnali dai sensori di impatto ed è responsabile dello spiegamento preciso e tempestivo degli airbag e dei pretensionatori in caso di incidente, per proteggere gli occupanti.

Da un punto di vista tecnico, la centralina 98221AN12B è un'unità di controllo SRS che funge da cervello dell'intero sistema di ritenuta. Monitora costantemente tutti i componenti collegati, come i moduli airbag, i pretensionatori, i sensori di occupazione dei sedili e i sensori di impatto, verificandone la funzionalità.

In caso di collisione, la centralina analizza i dati dei sensori in millisecondi e decide sulla necessità e sull'entità dello spiegamento dei sistemi di sicurezza. Date le sue implicazioni critiche per la sicurezza del veicolo, un funzionamento impeccabile è essenziale.

Perché si guasta la centralina 98221AN12B?

La causa più frequente di guasto della centralina 98221AN12B è la memorizzazione dei dati di crash dopo un incidente. Ulteriori difetti sono causati da umidità, cablaggio difettoso o danni pregressi dovuti a tentativi di riparazione non professionali. Spesso si tratta di problemi hardware sulla scheda.

Dopo lo spiegamento di un airbag, la centralina memorizza irrevocabilmente i cosiddetti dati di crash. Questo blocco interno serve alla sicurezza e impedisce l'ulteriore utilizzo fino a quando non viene eseguito un intervento di ripristino professionale. La semplice cancellazione della memoria errori con un dispositivo diagnostico non è possibile.

Anche i fattori ambientali, come l'infiltrazione di umidità, possono causare corrosione sulla scheda circuitale e il guasto di singoli componenti elettronici. Analogamente, problemi nell'impianto elettrico di bordo, come connessioni allentate o cavi rotti, possono compromettere il funzionamento della centralina o causarne il guasto.

Come si riconosce un guasto alla 98221AN12B?

Un guasto della centralina 98221AN12B si manifesta principalmente con la spia di controllo airbag accesa in permanenza nel quadro strumenti. Spesso non è più possibile comunicare con la centralina tramite un dispositivo diagnostico oppure vengono memorizzati codici errore specifici relativi ai sensori o all'airbag del conducente.

Il sintomo più evidente è la spia di avviso airbag costantemente attiva. Non si spegne dopo l'avviamento del veicolo, il che indica un grave guasto legato alla sicurezza nel sistema SRS.

Un altro chiaro segnale è quando l'officina non riesce ad accedere alla centralina airbag con il suo dispositivo diagnostico. Il dispositivo non risponde alle interrogazioni e la memoria errori non può essere né letta né cancellata.

Inoltre, messaggi di errore specifici che indicano problemi con i sensori laterali, l'airbag del conducente o un blocco generale del dispositivo a seguito dello spiegamento di un airbag possono essere ricondotti direttamente a un guasto nella centralina 98221AN12B.

In quali veicoli è installata la 98221AN12B?

La centralina airbag con numero parte 98221AN12B è installata in varie generazioni e varianti della Subaru Outback. Ciò comprende sia serie più vecchie come la BP che modelli più recenti della serie BS, nonché le versioni Sport e Wilderness.

In Airbag24 repariamo la centralina con numero parte 98221AN12B per i seguenti modelli Subaru:

Subaru Outback BP (2003-2007) e BP Facelift (2007-2009)

Subaru Outback BS (2015-2018) e BS Facelift (2018-2021)

Subaru Outback Sport

Subaru Outback Wilderness

Come viene riparata professionalmente la centralina 98221AN12B?

La riparazione viene effettuata dopo l'invio del dispositivo smontato. In Airbag24, la centralina viene prima sottoposta a un'analisi approfondita. Successivamente vengono cancellati i dati di crash e vengono sostituiti i componenti difettosi. Il dispositivo ripristinato viene rispedito come soluzione Plug-and-Play con 12 mesi di garanzia.

Si consiglia di verificare presso un'officina specializzata, prima dello smontaggio, se la causa dell'errore sia effettivamente nella centralina e non in componenti esterni come sensori o cablaggio. Se sono disponibili protocolli diagnostici, dovrebbero essere allegati all'invio per un'analisi più precisa.

Dopo l'invio ad Airbag24, viene eseguito un controllo di ingresso completo con tecnica diagnostica specializzata per individuare con precisione il difetto. Sulla base di questa analisi viene effettuata la riparazione, che tipicamente comprende la cancellazione dei dati di crash e la sostituzione dei componenti elettronici danneggiati sulla scheda.

Dopo la riparazione riuscita, la centralina subisce test funzionali finali. Viene rispedita come unità Plug-and-Play pronta all'installazione, il che significa che è immediatamente operativa dopo il montaggio. Sulla riparazione effettuata riceverete una garanzia di 12 mesi.

Quali opzioni di spedizione offre Airbag24?

Potete spedire gratuitamente il vostro dispositivo difettoso oppure ordinare un ritiro a pagamento tramite UPS. Per la spedizione di ritorno del dispositivo riparato offriamo la spedizione standard UPS gratuita ed opzioni express più veloci. Entrambi i servizi sono disponibili anche alla consegna.

Per la spedizione in andata potete inviare il pacco autonomamente. In alternativa, potete prenotare comodamente un ritiro UPS presso il luogo desiderato tramite il nostro portale.

La spedizione di ritorno della centralina ripristinata è gratuita con la spedizione standard UPS. Se serve più velocità, è disponibile opzionalmente la spedizione express UPS.

Sia la spedizione standard che express possono essere effettuate alla consegna su richiesta. È inoltre possibile, previo accordo, il ritiro personale del dispositivo riparato presso la nostra sede.

Didn't find your car? We can probably still help!