Control unit repairs with the part number 96539300 in our shop:

Qual è la funzione della centralina airbag 96539300?

La centralina airbag con numero di parte 96539300 è l'unità di controllo centrale del sistema di ritenuta passivo (SRS) nella Citroën XM II. Monitora costantemente i segnali dei sensori di impatto ed decide in caso di incidente sull'attivazione degli airbag anteriori e laterali nonché dei pretensionatori, per proteggere gli occupanti.

Come cervello del sistema di ritenuta, elabora le informazioni provenienti dai sensori di accelerazione e pressione. In base a questi dati, viene presa una decisione in millisecondi se ed quali componenti di sicurezza devono essere attivate.

La centralina è generalmente installata centralmente nell'abitacolo del veicolo, solitamente nell'area della consolle centrale o del tunnel centrale. Questa posizione la protegge dai danni diretti dell'incidente ed garantisce un collegamento affidabile a tutti i componenti del sistema rilevanti.

Quali difetti si verificano nella centralina 96539300?

Le cause più comuni di guasto della centralina 96539300 sono i dati di crash memorizzati dopo un incidente, che bloccano l'ulteriore funzionamento, nonché i difetti elettronici interni. Quest'ultimi comprendono guasti dei componenti dovuti all'invecchiamento come condensatori o chip di memoria, nonché disturbi di comunicazione causati da driver del bus difettosi o corrosione.

Dopo l'attivazione di un airbag, i dati di crash vengono memorizzati irrevocabilmente nella memoria interna della centralina. Ciò determina un avviso di sistema permanente ed impedisce una nuova attivazione. Mentre i costruttori di veicoli spesso prescrivono una sostituzione costosa, una riparazione specializzata consente il reset sicuro di questi dati.

Un errore frequente è la registrazione "errore interno" o "centralina difettosa" nella memoria errori. La causa si trova di solito nell'hardware: condensatori elettrolitici invecchiati (Elkos), regolatori di tensione difettosi, saldature fredde o errori nel chip di memoria (EEPROM/Flash) causano malfunzionamenti.

I problemi di comunicazione, in cui la centralina non è più raggiungibile dalla presa diagnostica, indicano anch'essi un difetto hardware. Le cause spesso risiedono nei driver del bus difettosi (ad es. per la K-Line) o nella corrosione dei contatti della spina, frequentemente causate dall'infiltrazione di umidità.

Questa centralina fa parte di una famiglia di piattaforme. Oltre alla 96539300, sono note anche i numeri di parte 9621422280, 6547JL, 550539300, A2C59512061, A2C59512073 ed A2C59512985 come varianti funzionalmente compatibili, che presentano quadri di errore simili.

Come si riconosce un difetto della centralina 96539300?

Un difetto della centralina airbag 96539300 si manifesta principalmente tramite la spia SRS o airbag rossa costantemente accesa nel quadro strumenti. Inoltre, la lettura della memoria errori può restituire voci come "centralina difettosa" oppure la comunicazione con il dispositivo diagnostico può fallire completamente.

Il segno più evidente è la spia di avvertimento airbag attiva, che non si spegne più dopo l'avvio del motore. Questo segnala un guasto nel sistema di sicurezza, il che significa che gli airbag ed i pretensionatori non si attiverebbero in caso di incidente.

Durante una diagnosi in officina, vengono letti codici di errore specifici. Le voci tipiche che indicano direttamente un difetto interno della centralina sono ad esempio "errore interno" o codici di errore che indicano una tensione di alimentazione errata o aree di memoria difettose.

In alcuni casi, la centralina non è più raggiungibile dal dispositivo diagnostico. Il tentativo di stabilire una connessione fallisce ("nessuna comunicazione"). Questo è un chiaro indicatore di un grave difetto elettronico nella centralina stessa o di un problema nel cablaggio.

In quali modelli è installata la centralina airbag 96539300?

La centralina airbag con numero di parte 96539300 e le sue varianti funzionalmente compatibili sono state sviluppate specificamente per l'uso nei veicoli del marchio Citroën. L'area di applicazione principale per questa unità di controllo è la seconda generazione della Citroën XM, prodotta tra il 1994 ed il 2000.

Da Airbag24 repariamo il numero di parte 96539300 ed i numeri di sostituzione corrispondenti per il seguente modello specifico:

Citroën: XM II (Anni 1994–2000)

La riparazione è un'alternativa economica ed sostenibile all'acquisto costoso di una nuova unità ed assicura la piena funzionalità del sistema di sicurezza originale in questo classico automobilistico.

Come procede la riparazione della centralina 96539300?

La riparazione da Airbag24 segue un processo standardizzato: dopo la rimozione professionale ed l'invio, la centralina viene sottoposta ad una verifica iniziale completa. Successivamente si procede con la manutenzione mirata, che comprende il reset dei dati di crash, la sostituzione dei componenti difettosi ed l'eliminazione dei difetti di saldatura, prima che una verifica finale assicuri la piena funzionalità.

Prima della rimozione, è assolutamente necessario eseguire una diagnosi professionale per escludere fonti di errore esterne come linee difettose o sensori. Per motivi di sicurezza, la batteria del veicolo deve essere scollegata prima di tutti i lavori sul sistema airbag ed deve essere rispettato un tempo di attesa di almeno dieci minuti.

Dopo l'invio ad Airbag24, il dispositivo viene innanzitutto identificato e sottoposto ad un'ispezione visiva ed una prova elettrica. Durante questo processo vengono verificate le tensioni di alimentazione ed la capacità di comunicazione.

Il cuore della riparazione è l'eliminazione della causa dell'errore. Ciò può comprendere il reset dei dati di crash memorizzati nella memoria interna (EEPROM) oppure la sostituzione di componenti elettronici difettosi come regolatori di tensione, condensatori o IC driver del bus. Le saldature fredde vengono professionalmente rilavorate.

Dopo la manutenzione riuscita, ogni centralina viene sottoposta ad un'attenta prova di funzionamento su un banco di prova speciale. Solo quando tutti i test sono superati, il dispositivo viene liberato per la spedizione di ritorno. Offriamo 12 mesi di garanzia su ogni riparazione.

Quali opzioni di spedizione offre Airbag24?

Airbag24 offre opzioni di spedizione flessibili ed comode. È possibile inviare la propria centralina difettosa oppure richiedere un ritiro comodo via UPS da un luogo di vostra scelta. Per la spedizione del dispositivo riparato è disponibile la spedizione standard UPS gratuita nonché opzioni di spedizione express ed contrassegno più veloci.

Per la spedizione d'andata avete due possibilità: potete spedire il pacco da soli oppure consegnare il dispositivo gratuitamente presso la nostra sede. In alternativa, potete richiedere un ritiro da parte di UPS presso l'indirizzo desiderato (ad es. a casa vostra o nella vostra officina).

La spedizione di ritorno della vostra centralina riparata avviene di norma gratuitamente tramite UPS Spedizione Standard con un tempo di consegna solitamente di uno o tre giorni lavorativi.

Se avete fretta, potete scegliere la spedizione UPS Express per la consegna entro uno o due giorni lavorativi. Sia la spedizione standard che quella express possono essere combinate facoltativamente con il servizio contrassegno. Naturalmente è possibile anche un ritiro personale presso la nostra sede.

Didn't find your car? We can probably still help!