Control unit repairs with the part number 95910-3B150 in our shop:

Qual è la funzione della centralina airbag 95910-3B150?

La centralina airbag 95910-3B150 è l'unità di controllo centrale del sistema di ritenuta (SRS) nella Hyundai Equus VI (2009-2016). Si tratta di un modulo realizzato da Siemens con identificativo interno 5WK42995, responsabile dell'elaborazione dei dati dei sensori e dell'attivazione degli airbag e dei pretensionatori.

Come cervello del sistema di sicurezza passivo, questa centralina elabora costantemente le informazioni provenienti dai sensori di accelerazione e dai sensori laterali. In caso di collisione, decide in millisecondi quali sistemi di ritenuta, come ad esempio gli airbag frontali o laterali, devono essere attivati per proteggere al meglio gli occupanti.

Inoltre, il modulo memorizza tutti i codici errore rilevanti per il sistema e, in caso di incidente, registra in modo permanente i dati di crash. Questi dati possono essere letti tramite un'interfaccia diagnostica (OBD), purché il dispositivo sia in grado di comunicare. L'ID software è tipicamente 95080.

Perché si guasta la centralina 95910-3B150?

La causa più frequente di guasto della centralina 95910-3B150 è la memorizzazione dei dati di crash dopo un incidente, che provoca un blocco intenzionale e irreversibile del sistema. Inoltre, anche i difetti hardware causati dall'invecchiamento, dall'umidità o da stress termico possono causare un guasto totale.

Dopo lo scatto di un airbag, la centralina è bloccata internamente ('Hard Codes'). Si tratta di una misura di sicurezza del produttore che impedisce il riutilizzo senza un'ispezione professionale e una riparazione. La cancellazione di questi dati è una parte fondamentale della riparazione.

I componenti elettronici come processori, chip di memoria (EEPROM) o condensatori possono danneggiarsi nel tempo a causa del calore e delle vibrazioni nel veicolo. Anche l'infiltrazione di umidità attraverso punti non sigillati della carrozzeria può causare corrosione sulla scheda e portare a un guasto totale.

Questa centralina è nota anche con numeri di parte simili, che sono spesso intercambiabili purché sia verificata la compatibilità dell'ECU. Tra questi rientrano le varianti 95910-3B160 (5WY66001), 95910-3B260 (5WY66002), 95910-3B270, 95910-3B460 e 95910-3B470.

Come si riconosce un difetto alla centralina 95910-3B150?

Un difetto della centralina 95910-3B150 si manifesta principalmente con una spia di controllo airbag accesa in modo permanente nel quadro strumenti. Un altro chiaro indicatore è la mancanza di comunicazione con lo strumento diagnostico, per cui non è possibile leggere o cancellare i codici errore.

La spia di avvertimento airbag rimane accesa dopo l'avviamento del veicolo o si accende in modo permanente dopo poco tempo (circa 30 secondi). Ciò indica che l'autodiagnostica del sistema è fallita e l'intero sistema di ritenuta non è funzionante in caso di emergenza.

Quando un'officina tenta di leggere il sistema tramite l'interfaccia OBD, spesso viene segnalato un errore di comunicazione. La centralina non risponde più alle richieste, il che indica un grave difetto hardware interno.

Nella memoria errori possono essere memorizzati codici errore specifici che rimandano alla centralina stessa. Tra questi vi sono messaggi come 'Errore sensore laterale', 'Errore airbag conducente' o 'Hard Codes' non cancellabili dopo un incidente. In alcuni casi, può verificarsi anche un guasto totale al riscaldamento del dispositivo.

In quali veicoli è montata la centralina 95910-3B150?

La centralina airbag con numero di parte 95910-3B150 ed i suoi derivati sono stati sviluppati specificamente per la berlina di lusso Hyundai Equus della sesta generazione. La riparazione è offerta per questo esclusivo modello di veicolo.

Da Airbag24 ripariamo professionalmente la centralina 95910-3B150 e i relativi numeri di parte per il seguente modello:

Hyundai Equus VI (Anni 2009-2016)

Come funziona la riparazione della centralina 95910-3B150 da Airbag24?

Da Airbag24 si procede con una riparazione elettronica professionale della centralina. Il processo comprende un'ispezione iniziale, la riparazione mirata dell'hardware ed la cancellazione sicura dei dati di crash. Dopo i test finali riusciti, il dispositivo viene restituito pronto all'installazione ed con 12 mesi di garanzia.

Una volta ricevuta la centralina da Airbag24, i tecnici effettuano una diagnosi completa. In questo processo, il dispositivo viene controllato per eventuali anomalie tipiche, danni precedenti causati dall'umidità o da tentativi di riparazione non professionali.

Il nucleo della riparazione è il ripristino a livello di componenti. Ciò include la cancellazione dei dati di crash dalla memoria interna (EEPROM) ed eventualmente la sostituzione di componenti difettosi come il chip Siemens o i condensatori. Il dispositivo viene ripristinato al suo stato originale.

Poiché la centralina originale viene riparata, è completamente funzionante subito dopo l'installazione. Di norma non è necessaria una laboriosa ricoprogrammazione o programmazione del veicolo, il che consente di risparmiare tempo ed costi.

Quali opzioni di spedizione sono disponibili?

Per una gestione veloce ed sicura, Airbag24 offre opzioni di spedizione flessibili. È possibile inviare da soli la centralina difettosa o ordinare un comodo ritiro UPS. La restituzione avviene secondo i vostri desideri via UPS Standard o Express, anche contrassegno.

Per l'invio iniziale hai due opzioni: spedisci tu stesso la centralina ben imballata o utilizza il comodo servizio di ritiro UPS, che ritira il pacco direttamente presso di te.

Per la restituzione del dispositivo riparato è possibile scegliere tra varie opzioni: la spedizione UPS Standard gratuita, la più veloce spedizione UPS Express o le rispettive varianti con pagamento contrassegno. È possibile anche il ritiro personale presso la nostra officina.

Didn't find your car? We can probably still help!