Quale funzione ha la centralina airbag 95910-2V030?
La centralina airbag 95910-2V030 è l'unità di controllo centrale del sistema di protezione dei passeggeri nell'Hyundai Veloster. Questo modulo, realizzato da Delphi e conosciuto anche come "Module Assembly Air Bag Control", elabora i dati dei sensori di impatto e decide in millisecondi se azionare gli airbag ed i pretensionatori.
In qualità di cervello del sistema di sicurezza passiva, questa centralina è responsabile del monitoraggio continuo di tutti i dati dei sensori rilevanti (sensori di accelerazione, pressione e velocità angolare). In caso di collisione, calcola la gravità dell'impatto ed attiva i sistemi di ritenuta necessari per proteggere al meglio i passeggeri.
Non controlla solo gli airbag frontali e laterali, ma anche i pretensionatori e comunica permanentemente con altri sistemi del veicolo per garantire un funzionamento privo di errori. Un corretto funzionamento è quindi indispensabile per la sicurezza del veicolo.
Perché la centralina 95910-2V030 si guasta?
Il motivo più frequente del guasto della centralina 95910-2V030 è la memorizzazione dei dati di crash dopo un incidente, che comporta un blocco intenzionale del modulo. Oltre a ciò, anche difetti elettronici interni, ad esempio nei chip di memoria o in altri componenti, possono causare malfunzionamenti ed codici errore specifici come B1620.
Dopo una collisione in cui gli airbag o i pretensionatori sono stati azionati, la centralina scrive irrevocabilmente una registrazione di crash nella sua memoria interna. Questa misura di sicurezza impedisce il riutilizzo di un dispositivo potenzialmente danneggiato. La riparazione consiste in una cancellazione professionale di questi dati di crash ed il ripristino del modulo allo stato di fabbrica.
Indipendentemente dagli incidenti, anche i componenti elettronici sulla scheda possono usurarsi o guastarsi. Ciò provoca errori interni, che vengono memorizzati nella memoria errori (ad esempio il codice errore B1620), o un'interruzione completa della comunicazione con lo strumento diagnostico. Tali difetti richiedono la sostituzione dei componenti interessati sulla scheda.
Per l'Hyundai Veloster esistono numeri di parti correlati come 95910-2V350, 95910-2V000 e 95910-K9100. Una centralina 95910-2V030 riparata professionalmente corrisponde di nuovo in funzionalità ad una parte nuova.
Come si riconosce un difetto sulla 95910-2V030?
Un difetto sulla centralina 95910-2V030 si manifesta principalmente con una spia airbag costantemente accesa o sporadicamente lampeggiante nel quadro strumenti. Ulteriori sintomi sono l'impossibilità di cancellare la memoria errori dopo un incidente, o un'interruzione completa della comunicazione, in cui la centralina non è più raggiungibile tramite strumenti diagnostici.
Il segnale più evidente è la spia di avvertimento airbag. Non si spegne più dopo l'avviamento del motore, il che indica un errore attivo rilevante per la sicurezza nel sistema. Questo stato può verificarsi in modo permanente o solo temporaneamente.
Dopo un incidente, la spia rimane accesa a causa dei dati di crash memorizzati. I tentativi di cancellare l'errore con uno strumento diagnostico standard non riescono, poiché la centralina è bloccata internamente.
In alcuni casi la centralina può guastarsi completamente, per cui non risponde più alle richieste degli strumenti diagnostici. Le officine non riescono allora a stabilire una connessione per leggere gli errori, il che complica la diagnosi ed indica spesso un difetto interno del modulo.
Raramente possono verificarsi anche messaggi di errore specifici che indicano interruzioni di connessione con singoli componenti come gli airbag laterali.
In quali veicoli è installata la 95910-2V030?
La centralina airbag realizzata da Delphi con il numero di parte 95910-2V030 è progettata specificamente per l'Hyundai Veloster. Viene montata nelle prime due generazioni della sportiva coupé, prodotte tra il 2011 ed il 2022.
In Airbag24 ripariamo la centralina 95910-2V030 per i seguenti modelli ed serie:
Hyundai Veloster FS (Anni 2011-2018)
Hyundai Veloster JS (Anni 2018-2022)
Quali sono i vantaggi di una riparazione della 95910-2V030?
La riparazione della centralina airbag originale 95910-2V030 offre notevoli vantaggi economici rispetto all'acquisto di una parte nuova, che spesso costa oltre 500 euro. Inoltre, non è necessaria una costosa riprogrammazione presso il concessionario autorizzato, poiché il dispositivo riparato è subito pronto all'uso ("Plug-and-Play").
Una nuova centralina costa secondo le indicazioni del produttore oltre 500 dollari USA. La riparazione è un'alternativa notevolmente più economica e consente un risparmio spesso superiore al 70% rispetto all'acquisto di una nuova, senza compromessi sulla sicurezza o sulla funzionalità.
Poiché la centralina originale, specifica del veicolo, viene riparata ed reimpostata, tutte le codifiche ed i parametri rimangono conservati. Dopo l'installazione il dispositivo è immediatamente di nuovo completamente funzionante. Non è necessaria alcuna programmazione complessa e costosa o l'apprendimento presso un'officina specializzata.
La riparazione è inoltre una soluzione sostenibile. Evita i rifiuti elettronici ed preserva risorse preziose che sarebbero necessarie per la produzione di un nuovo componente. Su ogni riparazione effettuata viene concessa una garanzia di 12 mesi.
Come si svolge la riparazione in Airbag24?
Dopo la rimozione dal veicolo, la centralina difettosa 95910-2V030 viene inviata ad Airbag24. I nostri tecnici eseguono un controllo in ingresso, cancellano i dati di crash presenti, eliminano gli errori interni mediante la sostituzione di componenti difettosi ed eseguono un ripristino completo del modulo. Dopo una prova funzionale conclusiva, il dispositivo viene rispedito pronto all'installazione.
Il processo inizia con la rimozione professionale della centralina dal veicolo. Una diagnosi accurata dei codici di errore prima della rimozione aiuta a circoscrivere il difetto.
Dopo l'arrivo presso Airbag24, la centralina viene sottoposta ad un'analisi dettagliata. A seconda del quadro di errore, i dati di crash memorizzati vengono cancellati a livello di chip o vengono identificati i componenti elettronici difettosi sulla scheda ed sostituiti con nuovi componenti di alta qualità.
Dopo la riparazione, la centralina viene sottoposta a test su un banco di prova speciale per simulare ed verificare la corretta comunicazione ed il funzionamento di tutti i componenti del sistema. Questo processo di controllo di qualità assicura che il dispositivo sia conforme alle specifiche del produttore.
Sulla riparazione viene concessa una garanzia di 12 mesi. La centralina riparata può quindi essere semplicemente reinstallata nel veicolo ("Plug-and-Play").
Quali opzioni di spedizione offre Airbag24?
Per la riparazione della vostra centralina, Airbag24 offre soluzioni di spedizione flessibili. Potete inviare il componente gratuitamente oppure richiedere un comodo ritiro UPS. La rispedizione avviene gratuitamente tramite UPS Standard, opzionalmente sono disponibili servizi Express e contrassegno più veloci.
Per la spedizione di andata avete due possibilità: potete inviare la centralina correttamente imballata oppure utilizzare il comodo servizio di ritiro UPS, con il quale il pacco viene ritirato nel luogo desiderato.
Per la rispedizione della centralina riparata potete scegliere tra le seguenti opzioni:
La spedizione UPS Standard è gratuita per voi. In alternativa, potete scegliere contro un supplemento la più veloce spedizione UPS Express.
Entrambe le modalità di spedizione, Standard ed Express, sono disponibili anche come servizio contrassegno. Naturalmente potete anche ritirare il vostro componente riparato personalmente presso la nostra sede.