95910-07220 - Airbag control unit repair
Centralina airbag 95910-07220 difettosa? Richiedi subito la riparazione! ✓ 20 anni di esperienza ✓ 20.000 riparazioni
Control unit repairs with the part number 95910-07220 in our shop:
-
Kia Picanto TA airbag control unit repair
Regular price From €65,00Sale price From €65,00 Regular priceUnit price / per -
Can't find your vehicle? Contact us!
contact
Quale funzione ha la centralina airbag 95910-07220?
La centralina airbag con numero di parte 95910-07220 è l'unità di controllo centrale del sistema di ritenuta passivo (SRS) nella Kia Picanto TA (circa 2011–2017). Elabora i dati dei sensori di impatto, controlla l'azionamento degli airbag e dei pretensionatori, valuta i segnali del sistema di riconoscimento dell'occupante e memorizza tutti i dati di errore e di crash rilevanti.
Come cervello dell'intero sistema di ritenuta, questa centralina è responsabile di prendere le giuste decisioni in millisecondi in caso di incidente. Monitora costantemente tutti i componenti collegati come sensori, moduli airbag e pretensionatori per verificarne la funzionalità.
Un difetto o un errore interno nel dispositivo porta inevitabilmente all'accensione della spia di avvertimento airbag sul quadro strumenti. Ciò segnala non solo un guasto del sistema, ma comporta anche la disattivazione dell'intero sistema airbag, il che riduce considerevolmente la sicurezza operativa del veicolo e causa il mancato superamento della revisione periodica (RCA/TÜV).
Perché la centralina 95910-07220 si guasta?
La causa più frequente di guasto della centralina 95910-07220 sono i dati di crash memorizzati dopo un incidente, che non possono più essere cancellati tramite l'interfaccia OBD. Altre cause includono difetti hardware interni di componenti elettronici come la memoria EEPROM, saldature danneggiate o componenti distrutte da cortocircuiti.
Dopo un incidente, la centralina memorizza i cosiddetti dati di crash o attiva un "flag di crash". Questo blocco è una misura di sicurezza e impedisce l'ulteriore utilizzo fino a quando il sistema non è stato professionalmente controllato e ripristinato. Spesso questo blocco non può essere rimosso con i tradizionali tester per officine.
Nel corso degli anni sulla scheda della centralina possono verificarsi difetti dovuti all'invecchiamento o agli agenti ambientali. Questi includono saldature danneggiate, componenti SMD bruciate da picchi di tensione o fusibili e condensatori difettosi. Anche l'infiltrazione d'acqua o i cortocircuiti possono causare danni irreparabili alle tracce del circuito stampato.
Un altro punto critico di guasto sono i moduli di memoria (EEPROM/FLASH). Se questi chip sono difettosi, i dati di configurazione come il numero di telaio (VIN) possono andare persi o i codici di errore non possono più essere cancellati in modo permanente. Fattori esterni come la corrosione sui connettori o i cavi rotti nel fascio di cavi possono compromettere la funzione ed erroneamente sembrare un difetto della centralina.
Come si riconosce un difetto alla 95910-07220?
Il sintomo più evidente è una spia di avvertimento airbag/SRS che rimane accesa in modo permanente o lampeggia sporadicamente nel quadro strumenti. Spesso a ciò si accompagna il fatto che la centralina non è più raggiungibile dai dispositivi di diagnosi (nessuna comunicazione) o sono memorizzati codici di errore che indicano un difetto interno o dati di crash non cancellabili.
Un segno molto diffuso è il rifiuto totale di comunicare. Quando l'officina tenta di leggere la memoria errori tramite l'interfaccia OBD, non riceve alcuna risposta dalla centralina airbag. Il sistema è quindi inaccessibile per la diagnosi.
I codici di errore tipici indicano direttamente il problema. Messaggi come "Errore interno della centralina", "Dati di crash memorizzati" o un numero di telaio (VIN) assente o errato nella memoria sono chiari indicatori di un difetto del dispositivo stesso.
In alcuni casi la centralina segnala erroneamente componenti periferici come difettosi, ad esempio un sensore del sistema di riconoscimento dell'occupante. Sebbene il sensore stesso sia in ordine, la causa risiede nella centralina che lo elabora. Pertanto è fondamentale verificare ed escludere i componenti esterni prima di rimuovere la centralina.
In quali veicoli è installata la 95910-07220?
La centralina airbag con numero di parte 95910-07220 è stata sviluppata specificamente come centralina SRS centrale per la Kia Picanto di seconda generazione (TA). Questa serie è stata prodotta circa negli anni da 2011 a 2017. Il numero di parte è elencato nei cataloghi ricambi come numero originale o articolo corrispondente.
Presso Airbag24 ripariamo la centralina airbag 95910-07220 per il seguente modello:
Kia Picanto (Serie TA, anni 2011–2017)
Come si svolge la riparazione professionale?
Una riparazione professionale inizia con una diagnosi accurata del veicolo ed l'invio della centralina rimossa ad Airbag24. I nostri tecnici eseguono una riparazione on-board, cancellano i dati di crash ed sostituiscono i componenti difettosi. Dopo aver superato il test funzionale, riceverete il dispositivo con 12 mesi di garanzia.
Prima della rimozione è essenziale eseguire una diagnosi completa ed stampare il protocollo di errore. Questo protocollo deve essere allegato alla centralina al momento dell'invio, poiché fornisce informazioni preziose per una riparazione mirata. Le fonti di errore come sensori di occupazione o pretensionatori difettosi dovrebbero essere verificati ed esclusi in anticipo.
Dopo l'arrivo presso Airbag24 inizia la riparazione. Questa comprende la cancellazione professionale dei dati di crash, la riparazione delle saldature, la sostituzione di componenti SMD difettosi (ad es. resistenze, condensatori) e, se necessario, il ripristino dei parametri software corretti o del numero di telaio nella memoria EEPROM.
Infine, la centralina viene testata su banchi di prova speciali per garantire il corretto funzionamento di tutti i circuiti. Dopo la restituzione e la reinstallazione nel veicolo, di solito la memoria errori del veicolo deve essere cancellata da un'officina specializzata.
Avvertenza di sicurezza importante: I lavori sul sistema airbag sono rilevanti per la sicurezza. L'uso di simulatori airbag o resistenze di bypass è pericoloso per la vita, illegale e comporta la perdita dell'autorizzazione al circolo del veicolo. Affidatevi esclusivamente ad una riparazione eseguita a regola d'arte.
Quali opzioni di spedizione sono disponibili?
Per inviare la vostra centralina ad Airbag24 potete spedirla gratuitamente da soli o utilizzare il comodo servizio di ritiro UPS. Per la restituzione sono disponibili la spedizione UPS standard gratuita nonché varie opzioni express e contrassegno per garantire la massima flessibilità.
Per la spedizione di andata avete la scelta: inviate il pacco autonomamente o prenotate un ritiro tramite UPS al vostro luogo desiderato. È inoltre possibile una consegna personale presso di noi previo accordo.
Per il ritorno offriamo gratuitamente la spedizione UPS standard. Se avete bisogno della vostra unità riparata più velocemente, potete scegliere la spedizione UPS express. Entrambe le opzioni sono disponibili anche come servizio contrassegno. In alternativa, potete ritirare la centralina anche personalmente presso di noi.