89170-BZ440 - Airbag control unit repair
Centralina airbag 89170-BZ440 difettosa? Richiedi subito la riparazione! ✓ 20 anni di esperienza ✓ 20.000 riparazioni
Control unit repairs with the part number 89170-BZ440 in our shop:
-
Toyota Avanza F650 airbag control unit repair
Regular price From €65,00Sale price From €65,00 Regular priceUnit price / per -
Can't find your vehicle? Contact us!
contact
Quale funzione ha la centralina airbag 89170-BZ440?
La centralina airbag con numero di parte 89170-BZ440 è l'unità di controllo centrale del sistema di protezione degli occupanti nella Toyota Avanza F650. Elabora i dati dei sensori di accelerazione per attivare gli airbag ed i pretensionatori in modo preciso ed al momento opportuno in caso di incidente.
In qualità di centralina originale (OEM), è tarata esattamente per l'architettura del veicolo della Toyota Avanza delle serie F650 e del relativo restyling. Il suo compito principale è il monitoraggio continuo di tutti i componenti collegati del sistema di ritenuta, per garantirne la costante prontezza operativa.
Questo include tutti gli airbag, i pretensionatori pirotecnici ed i relativi sensori di impatto. La centralina assicura che il sistema funzioni senza errori in caso di emergenza ed avverte il conducente di eventuali guasti del sistema immediatamente tramite la spia di controllo airbag nel quadro strumenti.
Perché la centralina 89170-BZ440 si guasta?
Un guasto della centralina 89170-BZ440 è spesso causato da dati di crash memorizzati, che bloccano il sistema dopo un incidente o un'errata attivazione. Un'altra causa principale sono i difetti hardware nei componenti elettronici interni, che portano a perdita di comunicazione od errori interni.
La causa più comune di una spia airbag che rimane accesa è la memorizzazione di dati di crash nella memoria interna del dispositivo. Anche dopo piccoli urti, quando gli airbag non si sono attivati, la centralina può registrare un "evento di crash" ed bloccarsi per motivi di sicurezza. Questo stato non può essere ripristinato con i normali dispositivi diagnostici.
I difetti hardware sono anch'essi una fonte di errore comune. Singoli componenti elettronici sulla scheda, come chip di memoria o processori, possono guastarsi a causa dell'usura o di sollecitazioni meccaniche. Questo spesso fa sì che i codici di errore non possano più essere cancellati o che la comunicazione con il dispositivo diagnostico si interrompa completamente.
Come si riconosce un difetto nella centralina 89170-BZ440?
Un tipico segno di un difetto alla centralina 89170-BZ440 è la spia di controllo airbag che rimane accesa in permanenza o lampeggia in modo intermittente. Spesso non è più possibile comunicare tramite un dispositivo diagnostico, oppure vengono visualizzati codici di errore che non possono essere cancellati.
Il sintomo più evidente è la spia di avvertimento airbag attiva nel contagiri. Segnala un guasto nel sistema di ritenuta e rimane accesa in permanenza dopo l'avviamento del motore, invece di spegnersi come al solito dopo un breve periodo.
Le officine spesso riscontrano durante la diagnosi che non riescono ad accedere alla centralina airbag con il loro tester. Il modulo non risponde alle interrogazioni tramite l'interfaccia OBD, impedendo un'analisi precisa degli errori.
In altri casi, codici di errore specifici vengono memorizzati nella memoria errori, che indicano direttamente un difetto interno della centralina. Questi errori non possono essere cancellati definitivamente nemmeno dopo i tentativi di riparazione di altri componenti del sistema.
Un ulteriore indizio può essere l'apparente malfunzionamento di singoli componenti del sistema. Ad esempio, la diagnosi segnala un errore in un pretensionatore o in un airbag, anche se il componente stesso è metricamente intatto. La causa risiede allora nella centralina che lo controlla.
In quali veicoli è installata la centralina 89170-BZ440?
La centralina airbag con numero di parte 89170-BZ440 viene utilizzata specificamente nei modelli del produttore Toyota. Da Airbag24 questa centralina viene riparata con successo principalmente per la Toyota Avanza della serie F650, incluso il modello restyling.
La riparazione di questa centralina è offerta da Airbag24 per i seguenti modelli e serie:
Toyota: Avanza F650 (2011-2015)
Toyota: Avanza F650 Restyling (2015-2023)
Come viene riparata professionalmente la centralina 89170-BZ440?
La riparazione professionale della 89170-BZ440 da Airbag24 comprende un controllo iniziale, la cancellazione mirata dei dati di crash ed la sostituzione dei componenti hardware difettosi. Successivamente la centralina viene ripristinata ed sottoposta ad una prova di funzionamento completa per ripristinarne la piena funzionalità.
Dopo l'invio ad Airbag24, la centralina passa attraverso un processo di riparazione standardizzato. Per prima cosa viene effettuata un'analisi precisa su banchi di prova specializzati per diagnosticare la causa esatta dell'errore, che sia un blocco dovuto a dati di crash o un vero difetto hardware.
Il cuore della riparazione consiste nel ripristino della memoria interna. I dati di crash memorizzati vengono completamente ed in sicurezza rimossi. Se i componenti sulla scheda sono difettosi, questi vengono sostituiti professionalmente con nuovi componenti di alta qualità per garantire un funzionamento duraturo.
Dopo il completamento della riparazione, la centralina viene nuovamente testata per simulare il corretto funzionamento di tutti i sistemi. Il dispositivo viene restituito in condizione "Plug-and-Play" ed è immediatamente operativo dopo l'installazione. Una garanzia di 12 mesi è fornita per la riparazione effettuata.
Per i clienti della regione, è possibile, previo accordo telefonico, anche una riparazione in loco nell'officina di Düren (Renania Settentrionale-Vestfalia), inclusa la rimozione ed l'installazione della centralina.
Come si invia la centralina ad Airbag24?
Puoi inviare la tua centralina difettosa ad Airbag24 in modo semplice ed sicuro. Oltre alla spedizione gratuita tramite invio autonomo o consegna personale, offriamo il ritiro gratuito tramite UPS dal tuo luogo preferito. La restituzione avviene altrettanto flessibilmente tramite UPS con servizio Standard o Express.
Per l'invio hai diverse possibilità. Puoi inviare la centralina correttamente imballata in modo autonomo oppure consegnarla direttamente nella nostra officina. In alternativa, puoi richiedere un ordine di ritiro presso UPS, che preleverà il pacco da casa tua o dall'officina.
La restituzione del dispositivo riparato è già inclusa come spedizione UPS Standard gratuita. Se desideri una consegna più veloce, sono disponibili varie opzioni Express a pagamento.
Tutti i tipi di spedizione, sia Standard che Express, possono essere combinati con il pagamento alla consegna come metodo di pagamento. Naturalmente è possibile anche il ritiro personale della centralina riparata presso la nostra officina.