Control unit repairs with the part number 89170-87410 in our shop:

Quale funzione ha la centralina airbag 89170-87410?

La centralina airbag con numero di parte 89170-87410 è un'unità di controllo centrale per i sistemi di protezione dei passeggeri in diversi modelli Daihatsu. Elabora i segnali dai sensori di impatto per attivare con precisione e tempestività gli airbag, i pretensionatori e altri componenti pirotecnici in caso di incidente. Il suo compito è il monitoraggio ed il controllo dell'intero sistema di ritenuta.

In qualità di componente OEM originale Daihatsu, questa centralina è il cervello del sistema airbag. Comunica costantemente con i sensori di accelerazione e pressione distribuiti nel veicolo. In caso di collisione, l'elettronica interna analizza i dati in ingresso in millisecondi ed decide quali sistemi di ritenuta devono essere attivati per proteggere al meglio i passeggeri. Il dispositivo è di importanza critica per la sicurezza del veicolo.

Tecnicamente, i numeri di parte correlati o alternativi per questa centralina sono 89170-97403 e 89170-97410. Un corretto funzionamento è essenziale, poiché un guasto compromette completamente l'intero sistema di sicurezza.

Perché si guasta la centralina 89170-87410?

Le cause di guasto più frequenti della centralina 89170-87410 sono i difetti hardware interni sulla scheda e la memorizzazione dei dati di crash dopo un incidente. Spesso componenti elettronici difettosi causano un guasto completo, che si manifesta soprattutto quando il dispositivo si riscalda. I dati di crash memorizzati bloccano permanentemente il funzionamento della centralina fino a quando non vengono cancellati professionalmente.

Una ragione centrale per un difetto è la memorizzazione dei dati di crash. Dopo lo scatto di componenti come l'airbag conducente, l'airbag ginocchia, l'airbag passeggero o i pretensionatori, la centralina si blocca autonomamente per motivi di sicurezza. Non è più funzionante ed segnala un errore permanente, anche se l'hardware stesso potrebbe essere intatto.

Inoltre, i guasti di singoli componenti elettronici sono una causa tipica. Questo può provocare malfunzionamenti sporadici o permanenti. Un quadro clinico noto è il guasto completo della centralina con il calore, il che indica problemi termici con le saldature o specifici componenti come condensatori o processori.

Anche gli errori interni registrati come errori di sensore (ad es. sensore di impatto, airbag sedile) nella memoria errori possono avere origine direttamente nella centralina e richiedono una riparazione a livello di componente.

Come si riconosce un difetto della centralina airbag 89170-87410?

Il sintomo più evidente di un difetto è la spia di controllo airbag costantemente accesa nel quadro strumenti. Altri segnali sono il guasto completo dell'unità a temperatura ambiente calda, il che può influire anche su altre funzioni del veicolo come l'orologio, nonché la mancanza di comunicazione con la centralina tramite un dispositivo di diagnosi.

Il segnale di avvertimento principale è la spia airbag. Rimane accesa in modo permanente dopo l'avviamento del motore o si accende per un tempo inusualmente lungo, ad esempio 30 secondi, prima di rimanere accesa. Questo segnala un errore critico nel sistema che richiede una verifica immediata.

Un altro indicatore chiaro è quando un'officina con un dispositivo di diagnosi non riesce a stabilire una connessione con la centralina airbag. Il dispositivo non risponde più alle interrogazioni, il che rende impossibile una diagnosi di errore ed è spesso indicativo di un difetto interno grave.

Particolarmente specifico per questo componente è il guasto con il calore. Se la centralina smette di funzionare dopo un certo periodo di funzionamento o a temperature esterne elevate, ciò indica fortemente un problema termico dell'elettronica interna.

In quali veicoli è installata la centralina 89170-87410?

La centralina OEM Daihatsu 89170-87410 è utilizzata in una serie di modelli del marchio. Tra questi figurano la Daihatsu Terios, Boon, Move ed Esse di varie serie. In Airbag24 offriamo riparazioni professionali per tutti i veicoli in cui è installata questa centralina.

In Airbag24 ripairiamo la centralina con numero di parte 89170-87410 per i seguenti modelli Daihatsu:

Daihatsu Terios J100 (1997-2006)
Daihatsu Boon M600 (2010-2016)
Daihatsu Boon M700 (2016-2023)
Daihatsu Move L150
Daihatsu Esse L245
Daihatsu Move Latte L550
Daihatsu Move Conte L575
Daihatsu Move Conte L585

Come procede la riparazione della centralina 89170-87410?

La riparazione inizia con la rimozione adeguata della centralina dal veicolo ed il suo invio ad Airbag24. I nostri tecnici eseguono una diagnosi precisa, risolvono il difetto a livello di componente ed eliminano i dati di crash memorizzati. Dopo una prova di funzionamento conclusiva, il dispositivo viene rispedito con 12 mesi di garanzia.

Innanzitutto è necessario rimuovere la centralina difettosa dal veicolo. In seguito, imballatela in modo sicuro per il trasporto ed inviateIa insieme al modulo di riparazione compilato ad Airbag24.

Al ricevimento del dispositivo, i nostri tecnici esperti eseguono un'analisi completa con attrezzature diagnostiche moderne per identificare la causa esatta dell'errore. La riparazione avviene a livello di componente, il che significa che solo i componenti difettosi sulla scheda vengono sostituiti in modo mirato.

Un passaggio essenziale è l'eliminazione degli eventuali dati di crash memorizzati. Ciò sblocca la centralina ed è di nuovo completamente operativa. Infine, il dispositivo riparato viene sottoposto ad una prova di funzionamento accurata per garantire il corretto funzionamento di tutti i sistemi di sicurezza critica. Forniamo 12 mesi di garanzia su ogni riparazione.

Quali opzioni di spedizione offre Airbag24?

Per la spedizione verso di noi, è possibile inviare il pacco gratuitamente da soli oppure prenotare una comoda ritira UPS da una posizione desiderata. Per il reso, Airbag24 offre una spedizione UPS standard gratuita, oltre ad opzioni Express più veloci, anche con contrassegno. È possibile anche un ritiro personalizzato.

Per la spedizione verso di noi avete due possibilità: potete inviare la centralina autonomamente oppure utilizzare il servizio di ritiro UPS, che ritira il pacco direttamente da voi.

Per il reso del dispositivo riparato sono disponibili le seguenti opzioni:

Spedizione UPS standard gratuita (consegna in 1-3 giorni lavorativi)
Spedizione UPS Express (consegna in 1-2 giorni lavorativi)
Spedizione UPS standard con contrassegno (1-3 giorni lavorativi)
Spedizione UPS Express con contrassegno (1-2 giorni lavorativi)
Ritiro personalizzato presso la nostra officina

Didn't find your car? We can probably still help!