89170-0C410 - Airbag control unit repair
Centralina airbag 89170-0C410 difettosa? Richiedi subito la riparazione! ✓ 20 anni di esperienza ✓ 20.000 riparazioni
Control unit repairs with the part number 89170-0C410 in our shop:
-
Toyota Sequoia K20 airbag control unit repair
Regular price From €65,00Sale price From €65,00 Regular priceUnit price / per -
Can't find your vehicle? Contact us!
contact
Quale funzione ha la centralina airbag 89170-0C410?
La centralina airbag 89170-0C410 è un'ECU originale (OEM) di Toyota/Denso, che agisce come cervello centrale del sistema di sicurezza passiva nel Toyota Sequoia K20. Elabora i dati dei sensori ed decide l'attivazione degli airbag e dei pretensionatori per proteggere gli occupanti in caso di incidente.
Questo modulo specifico controlla l'intero sistema di ritenuta. Ciò include non solo gli airbag frontali ed laterali, ma anche i relativi sistemi di cinture, tutti i sensori di impatto rilevanti ed gli airbag speciali Tuft per i passeggeri dei sedili posteriori. Il corretto funzionamento di questa centralina è essenziale per la sicurezza passiva del veicolo.
In qualità di componente integrale dell'elettronica del veicolo, comunica con altri sistemi per garantire una reazione precisa ed istantanea dei dispositivi di sicurezza in caso di collisione. I numeri di parte OEM correlati che svolgono una funzione simile nei veicoli Toyota sono 89170-0C030 ed 89170-0C140.
Perché la centralina 89170-0C410 smette di funzionare?
La causa più frequente del guasto della centralina 89170-0C410 è la memorizzazione dei dati di crash dopo un incidente. Ulteriori difetti derivano da anomalie elettroniche come cortocircuiti interni, danni causati dall'umidità o usura dovuta all'invecchiamento dei componenti, che generano codici errore specifici.
Dopo una collisione, anche se non tutti gli airbag si sono attivati, il dispositivo si blocca internamente ed memorizza permanentemente i dati dell'evento di crash. Questo stato impedisce il funzionamento successivo ed provoca l'accensione permanente della spia di avvertimento airbag. L'eliminazione di questi dati non è possibile con i tradizionali strumenti diagnostici officina.
Gli errori elettrici sono una causa diffusa. L'ingresso di umidità o cortocircuiti nell'impianto elettrico di bordo possono danneggiare componenti sensibili come condensatori o sensori all'interno della centralina. Ciò si manifesta in una serie di codici diagnostici specifici (DTC) che indicano la fonte esatta dell'errore:
Un codice errore tipico è "B1000 - Control unit communication error", che indica un errore interno o una perdita completa di segnale nella centralina. Errori come "B1920" (cortocircuito), "B1921" (interruzione), "B1922" (cortocircuito a massa) o "B1923" (cortocircuito a +12V) indicano precisamente problemi nel circuito degli airbag Tuft posteriori ed suggeriscono spesso un difetto hardware nel modulo stesso.
Come si riconosce un difetto nella centralina 89170-0C410?
Un difetto nella centralina 89170-0C410 si manifesta principalmente attraverso una spia di avvertimento airbag accesa permanentemente nel quadro strumenti. Spesso il dispositivo non può più essere letto con uno strumento diagnostico oppure vengono visualizzati codici errore che non è possibile cancellare, in particolare dopo un incidente.
Il segno più evidente è la spia di controllo airbag attiva che non si spegne dopo l'avvio del motore. Ciò segnala un grave errore nel sistema di sicurezza che deve essere verificato immediatamente.
Un altro sintomo chiaro è la mancata comunicazione. Quando un'officina tenta di leggere la centralina tramite l'interfaccia OBD, l'établissement della connessione fallisce. Il dispositivo non risponde alle richieste diagnostiche.
Nella memoria errori possono essere registrate voci permanenti e non cancellabili come "Errore interno" o codici errore specifici (ad es. B1000). Anche se nessuna collisione ha avuto luogo, problemi termici possono causare guasti sporadici della centralina al riscaldamento.
In quali veicoli è montata la centralina 89170-0C410?
La centralina airbag con numero di parte 89170-0C410 è specificamente progettata per l'uso nei veicoli del costruttore Toyota. Si trova principalmente in una particolare serie di modelli. In Airbag24 ripairiamo professionalmente questa centralina per il seguente modello:
Toyota Sequoia K20 (Anni 2008–2022)
Come procede la riparazione della centralina 89170-0C410 in Airbag24?
La riparazione in Airbag24 è un'alternativa economica all'acquisto costoso di una nuova centralina. Dopo l'invio della centralina smontata, i nostri tecnici analizzano la causa del difetto, sostituiscono i componenti elettronici danneggiati, cancellano i dati di crash ed ripristinano il dispositivo allo stato di fabbrica. Su ogni riparazione concediamo 12 mesi di garanzia.
Una volta ricevuta la centralina difettosa, effettuiamo una diagnosi completa con apparecchiature specializzate. Vengono letti la memoria errori ed eventuali crash log memorizzati per determinare la causa esatta del difetto.
Segue la riparazione professionale a livello di componenti. I componenti difettosi come condensatori, sensori o chip di memoria vengono dissaldati ed sostituiti con componenti nuovi ed di alta qualità. I dati di crash memorizzati vengono rimossi professionalmente ed la centralina viene completamente ripristinata.
Dopo la riparazione riuscita ed il test funzionale conclusivo, il dispositivo viene spedito nuovamente a voi. In un'officina specializzata deve essere codificato in base al VIN del veicolo dopo la reinstallazione per garantire la compatibilità completa ed disattivare la spia di avvertimento.
Quali opzioni di spedizione offre Airbag24?
Per una gestione rapida ed senza complicazioni, Airbag24 offre opzioni di spedizione flessibili. Potete inviare gratuitamente la vostra centralina difettosa oppure richiedere un ritiro a pagamento con UPS. Per la restituzione sono disponibili opzioni standard gratuite ed Express più veloci, anche contrassegno.
Per la spedizione andata potete inviare il pacco autonomamente oppure consegnarlo personalmente. In alternativa potete prenotare comodamente un ritiro UPS presso il luogo ed la data desiderati.
Per la restituzione della centralina riparata offriamo le seguenti opzioni:
Spedizione standard UPS gratuita (1-3 giorni lavorativi) oppure la spedizione Express UPS più veloce (1-2 giorni lavorativi). Entrambe le opzioni sono disponibili anche contrassegno. Naturalmente potete anche ritirare il dispositivo personalmente presso di noi.