6R0959655C - Airbag control unit repair
Centralina airbag 6R0959655C difettosa? Richiedi subito la riparazione! ✓ 20 anni di esperienza ✓ 20.000 riparazioni
Control unit repairs with the part number 6R0959655C in our shop:
-
Volkswagen Polo Mk5 airbag control unit repair
Regular price From €65,00Sale price From €65,00 Regular priceUnit price / per -
Can't find your vehicle? Contact us!
contact
Quale funzione ha la centralina airbag 6R0959655C?
La centralina airbag 6R0959655C, spesso un modulo Bosch con riferimento 0285010793, è l'unità di controllo centrale per il sistema di protezione dei passeggeri nel Volkswagen Polo 5 (6R/6C). Il suo compito principale è elaborare i dati dei sensori per attivare gli airbag ed i pretensionatori in caso di incidente, oltre a memorizzare permanentemente i dati di crash.
Come cervello centrale del sistema di sicurezza passiva, questa centralina monitora continuamente tutti i componenti collegati. Questi includono i sensori di impatto nella parte anteriore ed nei lati del veicolo, il rilevamento dell'occupazione dei sedili, i pretensionatori ed tutti i moduli airbag.
Il dispositivo, posizionato nella consolle centrale, è progettato in modo da memorizzare i dati di crash dopo un incidente o in caso di difetto interno. Questa memorizzazione è una misura di sicurezza che impedisce al veicolo di continuare a funzionare con un sistema potenzialmente compromesso. L'eliminazione di questi dati non è possibile con i tradizionali strumenti diagnostici da officina.
Perché la centralina 6R0959655C si guasta?
Il guasto della centralina 6R0959655C è causato il più delle volte dai dati di crash memorizzati dopo un incidente, che bloccano il sistema. Altre cause sono difetti dell'elettronica interna o problemi software che impediscono il corretto funzionamento e portano a messaggi di errore permanenti nella memoria errori.
La causa più frequente di riparazione è la memorizzazione irreversibile dei dati di crash. Anche in caso di piccole collisioni, quando gli airbag non si attivano, i sensori possono rilevare un impatto ed mettere la centralina in uno stato bloccato.
I difetti interni dell'elettronica sono un'altra fonte di errore. Nel corso del tempo, singoli componenti sulla scheda, come processori o chip di memoria (EEPROM), possono guastarsi. Ciò causa errori interni che vengono registrati nella memoria errori ed non possono essere eliminati.
Anche i problemi software possono compromettere il funzionamento. Dati di codifica errati o errori di elaborazione interna causano il mancato svolgimento corretto dei compiti della centralina. Di conseguenza, si registrano errori permanenti che indicano un difetto.
Il componente è intercambiabile con diverse varianti, tra cui 6R0959655 (con terminazioni A, D, K, L, M), 5Q0959655N, 1C0909605 (A, C, F, H, K) ed 6Q0909605 (P, R, S).
Come riconoscere un difetto nella centralina 6R0959655C?
Una centralina airbag 6R0959655C difettosa si manifesta principalmente con la spia airbag che rimane accesa nel quadro strumenti. Spesso non è più possibile comunicare con la centralina tramite uno strumento diagnostico, oppure sono registrati codici di errore come 'dati di crash memorizzati' che non possono essere cancellati.
Il sintomo più evidente è la spia di controllo airbag che rimane accesa in modo permanente o intermittente. Questo è un chiaro segnale che il veicolo ha un guasto critico nel sistema di ritenuta ed la sicurezza dei passeggeri non è più garantita.
Un altro sintomo frequente è la mancata comunicazione. Quando un'officina tenta di leggere la memoria errori tramite l'interfaccia OBD, la centralina non risponde più. Non è raggiungibile dagli strumenti diagnostici.
Anche se la comunicazione è possibile, i codici di errore che non possono essere cancellati indicano un difetto. I messaggi tipici riguardano dati di crash memorizzati, errori software interni o problemi di codifica.
In rari casi, il numero di identificazione del telaio (VIN) memorizzato nella centralina può scomparire o possono comparire errori errati, come ad esempio un tappeto di rilevamento occupanti difettoso, anche se questo componente è intatto.
Avvertenza di sicurezza importante: l'uso di simulatori airbag, resistenze od altri metodi di bypass per disattivare la spia di avvertimento è pericoloso per la vita ed comporta la perdita dell'autorizzazione all'esercizio del veicolo.
In quali modelli è installata la centralina 6R0959655C?
La centralina airbag con numero di parte 6R0959655C è principalmente installata nei veicoli del gruppo Volkswagen. Si trova principalmente nel Volkswagen Polo della quinta generazione ed nei modelli compatibili di Seat ed Skoda dello stesso periodo di produzione.
Presso Airbag24 riparano la centralina 6R0959655C per i seguenti modelli specifici:
Volkswagen: Polo 5 (tipo 6R) degli anni 2009 fino al 2014.
Volkswagen: Polo 5 (tipo 6C), il modello restyling, prodotto dal 2014 al 2017.
Inoltre, secondo le indicazioni del costruttore, la centralina è compatibile anche con determinate versioni della Seat Ibiza ed con vari modelli Skoda, che si basano sulla stessa piattaforma di veicoli.
Come si ripara professionalmente la centralina 6R0959655C?
La riparazione professionale della centralina 6R0959655C presso Airbag24 è un processo puramente elettronico. Dopo la ricezione, la centralina viene analizzata, i dati di crash memorizzati vengono cancellati con software speciale, i componenti difettosi sulla scheda vengono sostituiti ed il software viene ripristinato allo stato di fabbrica. Ogni riparazione è garantita per 12 mesi.
Per una riparazione mirata, si consiglia di leggere la memoria errori prima di rimuovere la centralina. La stampa dei codici di errore deve essere allegata al pacco per consentire ai tecnici una rapida diagnosi.
Dopo che la centralina è stata rimossa correttamente, viene imballata in modo sicuro per il trasporto ed inviata ad Airbag24 insieme all'ordine di riparazione. Durante il controllo in ingresso viene verificato il difetto.
Il nucleo della riparazione consiste nell'eliminazione del blocco causato dai dati di crash mediante software speciale ed nel ripristino della memoria interna. Se durante l'analisi vengono identificati componenti elettronici difettosi, i tecnici li sostituiscono con pezzi originali per ripristinare la piena funzionalità.
Dopo la riparazione con successo, la centralina è in genere pronta per l'installazione ed non richiede nuova codifica. La riparazione è un'alternativa economica ed sostenibile al costoso pezzo nuovo. Offriamo una garanzia di 12 mesi su tutte le nostre riparazioni.
Quali opzioni di spedizione offre Airbag24?
Per la riparazione della vostra centralina, Airbag24 offre opzioni di spedizione flessibili ed sicure. Potete inviare il pacco gratuitamente da soli oppure richiedere un ritiro comodo tramite UPS. La spedizione di ritorno avviene gratuitamente tramite UPS Standard, con opzioni Express ed contrassegno disponibili.
Per la spedizione in andata avete due opzioni comode: inviate la centralina autonomamente oppure prenotate un ritiro UPS presso un luogo da voi indicato.
La spedizione di ritorno della vostra centralina riparata come UPS Standard è completamente gratuita.
Se desiderate una consegna più veloce, offriamo la spedizione UPS Express, che garantisce una consegna entro uno o due giorni lavorativi.
Sia la spedizione Standard che Express possono essere combinate facoltativamente con il servizio contrassegno.
Inoltre, esiste la possibilità di ritirare personalmente la vostra centralina presso la nostra sede dopo il completamento della riparazione.