Control unit repairs with the part number 65.77-6826983-02 in our shop:

Quale funzione ha la centralina airbag 65.77-6826983-02?

La centralina airbag con numero di parte 65.77-6826983-02 è l'unità di controllo centrale per i sistemi di protezione dei passeggeri nella BMW Serie 1 F20. Può provenire da produttori come Bosch, Delphi, TRW o Continental ed è responsabile della valutazione dei dati dei sensori di impatto nonché dell'attivazione degli airbag e dei pretensionatori.

Come cervello del sistema di sicurezza passiva, noto anche come ACSM (Advanced Crash Safety Module), questa centralina monitora costantemente tutti i componenti collegati. In caso di incidente, elabora in millisecondi i segnali dei sensori di accelerazione e pressione per determinare il tipo e la gravità della collisione.

In base a questa analisi, il dispositivo decide quali sistemi di ritenuta, come gli airbag frontali, laterali o protettivi della testa, nonché i pretensionatori, devono essere azionati per proteggere al meglio gli occupanti. È progettato specificamente per l'architettura del veicolo della BMW Serie 1 della generazione F20 (2011-2019) ed i modelli correlati.

Perché si guasta la centralina 65.77-6826983-02?

Le cause di guasto più comuni per la centralina 65.77-6826983-02 sono i dati di crash memorizzati dopo un incidente, che bloccano ulteriori funzioni, nonché difetti elettronici hardware. Anche l'umidità può causare difetti sulla scheda che si manifestano con codici di errore non cancellabili.

Dopo un incidente, anche di lieve entità, la centralina memorizza i cosiddetti dati di crash. Questi dati bloccano il modulo per motivi di sicurezza e ne impediscono il riutilizzo finché non vengono ripristinati professionalmente da uno specialista. Questa è una funzione intenzionale ed il motivo più comune per una richiesta di riparazione.

I difetti elettronici sulla scheda sono un'altra causa diffusa. Questi includono componenti difettosi come condensatori, problemi con il microcontroller o saldature fredde. Questi guasti hardware spesso provocano messaggi di errore interni che non possono essere cancellati tramite una diagnosi standard.

È importante sapere che esistono numeri di parte alternativi e compatibili. Tra le varianti intercambiabili figurano 65779296494, 6826983, 0285013626, 6577682698301 e 682698301.

Come si riconosce un difetto della centralina airbag?

Un difetto della centralina 65.77-6826983-02 si manifesta principalmente con una spia di avvertimento airbag accesa in modo permanente nel quadro strumenti. Altri sintomi sono i codici di errore memorizzati nella memoria errori che non possono essere cancellati, nonché una comunicazione disturbata o completamente assente con il dispositivo diagnostico.

Il segno più evidente è la spia rossa di controllo airbag. Non si spegne più dopo l'avvio del motore e segnala un errore critico nel sistema di ritenuta, il che causa un difetto rilevante alla prossima revisione periodica.

Durante la lettura della memoria errori con un dispositivo diagnostico appropriato (ad es. BMW ISTA) compaiono spesso voci specifiche come "Errore interno della centralina". Questi codici di errore sono permanenti e non possono essere ripristinati dall'officina poiché la causa risiede direttamente nel dispositivo stesso.

In alcuni casi, la centralina non è più raggiungibile dal dispositivo diagnostico. Non risponde alle richieste, il che rende impossibile un'analisi precisa degli errori nel veicolo e indica anch'esso un grave difetto interno.

In quali veicoli è installata la centralina 65.77-6826983-02?

La centralina airbag 65.77-6826983-02 è principalmente installata nella BMW Serie 1 della serie F20 (5 porte) dal 2011 al 2019. La compatibilità si estende anche a modelli correlati come la BMW Serie 1 F20 LCI, la BMW Serie 1 a 3 porte F21 e la BMW Serie 2 Cabriolet F23, che si basano sulla stessa piattaforma.

Da Airbag24 riparazione questa centralina per i seguenti modelli core mappati da BMW:

BMW: Serie 1 F20 5 porte (Periodo di produzione 2011–2019)

L'analisi tecnica conferma inoltre l'utilizzo in modelli estesi, incluso il modello restyling BMW Serie 1 F20 LCI, la BMW Serie 1 F21 (3 porte) e la BMW Serie 2 Cabriolet F23. La compatibilità è indipendente dalla motorizzazione (diesel o benzina) ed dal tipo di cambio.

Come procede la riparazione da Airbag24?

Il processo di riparazione presso Airbag24 è progettato per garantire una manutenzione sicura e sostenibile. Dopo la rimozione ed l'invio del dispositivo, segue una diagnosi professionale, la riparazione dell'elettronica, la cancellazione dei dati di crash ed una prova funzionale finale. Su ogni riparazione concediamo 12 mesi di garanzia.

Prima della rimozione, la batteria del veicolo deve essere scollegata obbligatoriamente ed è necessario attendere almeno 10-15 minuti per prevenire l'azionamento involontario degli airbag. Questo lavoro dovrebbe essere eseguito esclusivamente da personale specializzato qualificato.

Dopo la ricezione della centralina presso Airbag24, i nostri tecnici eseguono un'analisi precisa della scheda. La riparazione comprende la cancellazione mirata dei dati di crash memorizzati ed la riprogrammazione del software specifico BMW.

Inoltre, vengono eliminati i difetti hardware. Ciò include la sostituzione dei componenti elettronici difettosi ed il miglioramento delle saldature. Successivamente, la centralina viene testata per la sua piena funzionalità ed la comunicazione con i sistemi diagnostici BMW come ISTA, per garantire un funzionamento impeccabile.

Quali sono i vantaggi di una riparazione?

La riparazione della centralina airbag originale è la soluzione più economica ed intelligente. Rispetto all'acquisto di un pezzo nuovo, che può costare oltre 200 euro, si realizzano risparmi significativi. Inoltre, non è necessaria la complessa codifica di un nuovo modulo nel veicolo ed si riceve 12 mesi di garanzia.

Il vantaggio maggiore risiede nel massimo risparmio di costi rispetto ad un pezzo nuovo dal produttore. La riparazione è spesso fino al 70% più economica, con ripristino completo della funzionalità originale.

Poiché la centralina originale, codificata per il veicolo, viene riparata, è immediatamente pronta per l'uso dopo il reinserimento (Plug-and-Play). La necessità di imparare laboriosamente una nuova centralina al veicolo viene completamente eliminata. Ciò consente di risparmiare tempo ed ulteriori costi di officina.

La manutenzione è inoltre una soluzione sostenibile. Si evita lo scarto elettronico e si preservano le risorse preziose. Con 12 mesi di garanzia sui lavori di riparazione eseguiti, non si corre alcun rischio.

Quali opzioni di spedizione offre Airbag24?

Per un'elaborazione senza problemi, Airbag24 offre opzioni di spedizione flessibili. È possibile inviare gratuitamente la centralina difettosa da soli o richiedere un comodo ritiro via UPS. Per la spedizione di ritorno sono disponibili la spedizione standard UPS gratuita ed opzioni express più veloci, anche con contrassegno.

Per la spedizione d'andata avete due possibilità: potete inviare il pacco a vostre spese oppure consegnarlo personalmente. In alternativa, potete prenotare un ritiro da UPS in una località da voi scelta.

Per la spedizione di ritorno della centralina riparata offriamo le seguenti opzioni:

Spedizione standard UPS gratuita (1-3 giorni lavorativi)

Spedizione express UPS (1-2 giorni lavorativi)

Spedizione standard UPS con contrassegno (1-3 giorni lavorativi)

Spedizione express UPS con contrassegno (1-2 giorni lavorativi)

Ritiro personale presso la nostra sede

Didn't find your car? We can probably still help!