Control unit repairs with the part number 5WK44740 in our shop:

Cos'è la centralina airbag 5WK44740?

La centralina airbag 5WK44740, prodotta da Siemens/Continental, è l'unità di controllo centrale per i sistemi di protezione dei passeggeri nella Mercedes-Benz Classe C W204. Elabora i dati dei sensori di impatto e accelerazione per attivare nel giro di millisecondi gli airbag e i pretensionatori appropriati, garantendo la sicurezza degli occupanti.

Come cervello dell'intero sistema SRS (Supplemental Restraint System), questa centralina è responsabile del monitoraggio, dell'analisi e dell'attivazione di tutti gli elementi di sicurezza passivi. Decide sulla base dei dati dei sensori in ingresso quali sistemi di ritenuta devono essere attivati ed a quale intensità.

L'elettronica riporta il numero di fabbricazione 5WK44740 ed è gestita presso Mercedes-Benz tipicamente con i numeri OE A2049012604 o nel contesto di A2049012704. Un guasto del dispositivo causa inevitabilmente la disattivazione del sistema airbag completo.

In caso di difetto, si accende la spia airbag, l'intero sistema di protezione è fuori servizio e non si supera la revisione periodica. Una riparazione immediata è pertanto essenziale dal punto di vista della sicurezza e dell'omologazione.

Quali difetti si verificano sul 5WK44740?

I difetti tipici della centralina 5WK44740 sono i dati di crash memorizzati permanentemente dopo un incidente ed i guasti hardware interni sulla scheda elettronica. Questi ultimi si manifestano spesso con il codice errore B220800 (guasto interno grave) e riguardano componenti come i chip di memoria o l'alimentazione di tensione.

Una causa molto frequente di riparazione è la memorizzazione dei dati di crash. Dopo un incidente, questi dati dell'evento vengono depositati permanentemente nella memoria interna (EEPROM/Flash) e non possono più essere cancellati tramite una diagnosi standard in officina (OBD). Le officine specializzate in elettronica possono ripristinare questi dati utilizzando strumenti di sviluppo.

I difetti hardware interni sono un'altra causa fondamentale del guasto. Il codice errore B220800 indica direttamente un problema nella centralina stessa, come regolatori di tensione difettosi, componenti di memoria, driver IC o saldature difettose sulla scheda. Questi difetti possono verificarsi anche senza un incidente.

In rari casi possono verificarsi anche errori nel software della centralina o nella codificazione, che causano disturbi di comunicazione o impediscono che il numero telaio sia memorizzato correttamente nella centralina. La centralina 5WK44740 è considerata dagli esperti generalmente riparabile.

Come si riconosce un difetto sul 5WK44740?

Un difetto della centralina 5WK44740 si manifesta principalmente con l'accensione permanente o saltuaria della spia airbag o SRS nel quadro strumenti. Spesso non è più possibile comunicare con la centralina tramite uno strumento diagnostico o si registrano codici errore interni specifici come B220800.

Il sintomo più evidente è la spia airbag attiva. Segnala al conducente che il sistema di sicurezza passivo non è operativo ed in caso di incidente non si attiverebbe.

Un altro segno inequivocabile è l'interruzione completa della comunicazione. Quando un'officina tenta di leggere la memoria errori, lo strumento diagnostico non riceve risposta dalla centralina airbag. Ciò indica un guasto interno grave.

Le voci memorizzate nella memoria errori come "B220800 – guasto interno centralina airbag" indicano direttamente un disturbo dell'hardware o del software interno del dispositivo. Anche messaggi come "errore sensore laterale" o l'impossibilità di cancellare errori dopo la sostituzione di componenti periferiche come il rotore di contatto possono indicare la centralina come causa.

In quali veicoli è montato il 5WK44740?

La centralina airbag con numero di parte 5WK44740 è concepita specificamente per la Mercedes-Benz Classe C della Serie W204 (Berlina), prodotta approssimativamente tra il 2007 ed il 2014. Presso Airbag24, questa centralina viene sottoposta a revisione professionale per modelli come la C 220 CDI, C 320 CDI e C 350.

Presso Airbag24 ripariamo il numero di parte 5WK44740 per i seguenti modelli di veicoli:

Mercedes-Benz: Classe C W204 Berlina (circa 2007-2014)

Vale la pena riparare il 5WK44740?

La riparazione della centralina airbag 5WK44740 è un'alternativa tecnicamente valida ed economicamente conveniente al costoso acquisto di un pezzo nuovo. È significativamente più economica di un ricambio originale. Inoltre, il dispositivo originale codificato secondo le specifiche del veicolo rimane integro, rendendo nella maggior parte dei casi superflui i lunghi processi di apprendimento.

Un vantaggio sostanziale risiede nel considerevole risparmio di costi rispetto a un pezzo nuovo, che spesso rappresenta un ricambio costoso. La riparazione elimina miratamente la causa elettronica, senza dover sostituire l'intero dispositivo.

Poiché la centralina originale rimane nel veicolo, nella maggior parte dei casi di riparazione si elimina la necessità di una complessa riprogrammazione o codificazione SCN, che sarebbe richiesta con una centralina di ricambio nuova o usata. Ciò consente di risparmiare tempo ed costi di officina aggiuntivi.

Su ogni riparazione eseguita sulla vostra centralina riceverete inoltre 12 mesi di garanzia, che testimonia l'affidabilità della riparazione.

Come si svolge la riparazione del 5WK44740?

La riparazione presso Airbag24 inizia con la corretta rimozione della centralina 5WK44740, idealmente con un protocollo diagnostico allegato. Dopo l'invio, i tecnici analizzano l'hardware, cancellano i dati di crash ed eliminano i difetti elettronici, prima che il dispositivo venga testato su un banco di prova ed inviato indietro con 12 mesi di garanzia.

Prima della rimozione, l'officina deve leggere la memoria errori per escludere fonti di errore esterne come sensori difettosi, il rotore di contatto o problemi di cablaggio. Una stampa del protocollo di errore deve essere allegata alla centralina durante l'invio per accelerare l'analisi.

Una volta ricevuta la centralina presso Airbag24, i tecnici specializzati eseguono un'analisi approfondita. A seconda del quadro dei difetti, vengono cancellati i dati di crash memorizzati, sostituiti i componenti elettronici difettosi sulla scheda, rielaborate le saldature o risolti i problemi software e di codificazione.

Dopo la riparazione, viene eseguita una verifica funzionale completa su un banco di prova specializzato. Qui vengono simulate la corretta comunicazione e la funzione degli ingressi ed uscite, per verificare il successo della riparazione.

Dopo il rimpatrio ed il reinstallazione nel veicolo, normalmente è necessario solo cancellare la memoria errori. Il sistema airbag è quindi completamente operativo di nuovo.

Quali opzioni di spedizione sono disponibili?

Per la riparazione della vostra centralina presso Airbag24, potete inviare il pacco gratuitamente da soli oppure farlo ritirare tramite UPS in una località a vostra scelta. La spedizione di ritorno avviene parimenti gratuitamente via corriere standard UPS. Per una consegna più rapida sono disponibili a pagamento la spedizione UPS Express ed entrambe le varianti con contrassegno.

Per l'invio in partenza avete due opzioni comode: potete imballare la centralina ed inviarla autonomamente oppure prenotare un comodo ritiro UPS in una località ed una data a vostra scelta.

La spedizione di ritorno dopo la riparazione avviene tramite corriere standard UPS a titolo gratuito per voi. Se è necessario agire più velocemente, offriamo anche una spedizione UPS Express a pagamento. Entrambe le modalità di spedizione possono essere combinate con l'opzione contrassegno.

Naturalmente è possibile anche un ritiro personale della centralina riparata presso la nostra sede.

Didn't find your car? We can probably still help!