Control unit repairs with the part number 51814843 in our shop:

Qual è la funzione della centralina airbag 51814843?

La centralina airbag con il numero di parte Fiat originale 51814843 è l'unità di controllo centrale del sistema di protezione dei passeggeri, principalmente nella Fiat Croma della Serie 194. Elabora i dati dei sensori di accelerazione per attivare gli airbag ed i pretensionatori con precisione e al momento giusto in caso di collisione.

Come cervello del sistema di sicurezza passivo, questo modulo monitora permanentemente tutti i componenti collegati come i circuiti di accensione, i sensori ed i pretensionatori. Decide sulla base di algoritmi complessi se ed quali sistemi di ritenuta devono essere attivati in caso di collisione per proteggere al meglio gli occupanti.

Nella Fiat Croma, la centralina si trova tipicamente nella zona del tunnel centrale vicino alla leva del cambio. Da lì è collegata al bus dati del veicolo (CAN-Bus) per comunicare con altre centraline ed segnalare gli errori al quadro strumenti.

Perché si guasta la centralina 51814843?

La causa più frequente del guasto della centralina 51814843 è la memorizzazione dei dati di crash dopo un incidente. Altri difetti sono dovuti a errori di elettronica interna, come componenti difettosi sulla scheda madre o problemi nell'alimentazione di tensione, che richiedono una riparazione.

Dopo una collisione in cui gli airbag o i pretensionatori sono stati azionati, il dispositivo memorizza in modo permanente un evento di crash nella memoria interna (EEPROM/Flash). Questa memorizzazione blocca la funzione della centralina in modo definitivo e non può essere cancellata con un comune dispositivo diagnostico. Il sistema segnala quindi un errore permanente.

Indipendentemente da un incidente, i componenti elettronici interni possono guastarsi. Ciò include difetti nell'alimentazione di tensione causati da cortocircuiti o inversione di polarità, il guasto di circuiti integrati di pilotaggio o condensatori, nonché saldature fredde o interruzioni delle piste dovute a vibrazioni e stress termico nel corso degli anni.

Come si riconosce un difetto della centralina airbag della Fiat Croma?

Un difetto della centralina airbag 51814843 si manifesta tipicamente con una spia di controllo airbag accesa in modo permanente nel quadro strumenti. Spesso la centralina non risponde più al dispositivo diagnostico oppure vengono visualizzati codici di errore interni che non possono essere cancellati.

Il sintomo principale è la spia di avvertimento airbag costantemente attiva, che non si spegne nemmeno dopo il riavvio del motore. Questo segnala un guasto nel sistema di sicurezza che deve essere verificato immediatamente.

Un altro chiaro indicatore è quando l'officina non riesce ad instaurare la comunicazione diagnostica con la centralina airbag. Il modulo non risponde più alle richieste del tester, rendendo impossibile la ricerca dei guasti.

Nella memoria errori vengono spesso registrati codici di errore come "Errore interno centralina" che non possono essere cancellati. Anche errori specifici come "Airbag conducente non può essere cancellato", anche se componenti periferici come la molla di ritorno sono già stati sostituiti, indicano un difetto della centralina stessa.

In alcune configurazioni dei veicoli Fiat Croma possono apparire inoltre messaggi come "Valvola di interruzione carburante" sul display, che in combinazione con l'errore airbag indicano un problema della centralina.

In quali veicoli è installata la centralina 51814843?

La centralina airbag con il numero di parte 51814843 è specifica per i modelli Fiat Croma. Si trova sia nella vecchia Serie 154 che principalmente nella più recente Serie 194. Un confronto del numero di parte sul veicolo è essenziale prima dello smontaggio.

Presso Airbag24 ripaviamo questa centralina per i seguenti modelli Fiat ed serie:

Fiat Croma 154 (1986-1990), Fiat Croma 154 Restyling (1991-1993), Fiat Croma 154 Restyling (1993-1996)

Fiat Croma 194 (2005-2007), Fiat Croma 194 Restyling (2007-2011)

Sebbene il numero di parte sia principalmente assegnato alla Serie 194, una verifica sul veicolo è indispensabile per garantire la compatibilità, in particolare quando si assegna ai modelli più vecchi.

Come viene riparata professionalmente la centralina 51814843?

La riparazione della centralina 51814843 presso Airbag24 comprende l'eliminazione della causa del guasto a livello di chipset. A seconda del difetto, vengono cancellati i dati di crash memorizzati nella memoria interna oppure vengono sostituiti i componenti elettronici difettosi sulla scheda. Segue quindi una verifica funzionale completa.

Dopo l'invio della centralina smontata, Airbag24 effettua un'analisi dettagliata. Nel caso di dati di crash memorizzati, la memoria interna (EEPROM/Flash) viene letta, l'area di crash viene cancellata professionalmente ed il dataset riparato viene riscritto, senza modificare la configurazione specifica del veicolo.

In caso di difetto di elettronica interna, i nostri tecnici effettuano una diagnosi a livello di componente. I componenti difettosi come circuiti integrati di pilotaggio, condensatori o piste danneggiate vengono ripristinati o sostituiti professionalmente. L'obiettivo è il completo ripristino della funzione originale.

Dopo ogni riparazione, la centralina viene testata su un banco prova specializzato. Vengono simulati tutti i circuiti di sensore ed accensione nonché la comunicazione diagnostica per assicurare che il dispositivo funzioni senza errori dopo l'installazione. Su ogni riparazione garantiamo 12 mesi di garanzia.

Vale la pena riparare la 51814843?

Sì, la riparazione è un'alternativa economicamente e tecnicamente sensata all'acquisto costoso di un nuovo pezzo. Ripristina la piena funzionalità del sistema di sicurezza, mantiene la codifica originale del veicolo ed è rispettosa dell'ambiente evitando rifiuti elettronici.

Una nuova centralina airbag del costruttore è spesso molto costosa. La riparazione offre un notevole risparmio senza compromessi sulla sicurezza o sulla funzione. In particolare, la cancellazione dei dati di crash è un metodo comprovato per rendere una centralina altrimenti completamente funzionante nuovamente operativa.

Un vantaggio decisivo della riparazione del pezzo originale è il mantenimento della codifica specifica del veicolo. Un pezzo di ricambio nuovo o usato spesso deve essere accoppiato laboriosamente al veicolo. Se un modulo usato non viene correttamente resettato e codificato, questo può portare a malfunzionamenti ed a rischi di sicurezza significativi.

Quali opzioni di spedizione sono disponibili presso Airbag24?

Per una gestione rapida ed sicura, Airbag24 offre opzioni di spedizione flessibili. Potete inviare il vostro dispositivo difettoso gratuitamente oppure ordinare il comodo ritiro UPS nel luogo desiderato. Per il ritorno sono disponibili spedizione standard gratuita o spedizione express opzionale.

Per la spedizione di andata potete scegliere tra l'invio gratuito fai-da-te o il comodo ritiro UPS da casa vostra o dall'officina. In alternativa, potete anche consegnare il dispositivo personalmente presso di noi.

Per la spedizione di ritorno dopo la riparazione riuscita offriamo diverse opzioni: spedizione UPS standard gratuita (1-3 giorni lavorativi), rapida spedizione UPS express (1-2 giorni lavorativi) oppure il ritiro personale in loco. Sia la spedizione standard che quella express sono opzionalmente disponibili anche contrassegno.

Didn't find your car? We can probably still help!