Control unit repairs with the part number 50518368 in our shop:

Quale funzione ha la centralina airbag 50518368?

La centralina airbag con numero parte 50518368 è l'unità di controllo centrale (SRS-ECU) del sistema di protezione degli occupanti nell'Alfa Romeo MiTo (tipo 955). Elabora i dati dei sensori di accelerazione e di impatto per attivare gli airbag e i pretensionatori in modo preciso e tempestivo in caso di incidente.

Come cervello del sistema di sicurezza passivo, questo modulo monitora costantemente tutti i componenti collegati. Comprende gli airbag anteriori e laterali, i pretensionatori e i diversi sensori di impatto distribuiti nel veicolo. Il suo compito principale è valutare la gravità di un urto in millisecondi ed attivare i sistemi di ritenuta appropriati per proteggere al meglio gli occupanti.

Il numero OE 50518368 garantisce che la centralina sia perfettamente adattata all'architettura del veicolo e alla sensoristica dell'Alfa Romeo MiTo per assicurare un funzionamento impeccabile.

Perché si guasta la centralina 50518368?

La causa di guasto più comune della centralina 50518368 è la memorizzazione irreversibile dei dati di crash dopo un incidente. Questi dati bloccano il dispositivo in modo permanente e ne impediscono il funzionamento, anche se l'incidente è stato lieve. Altri difetti includono errori hardware interni, che si manifestano con codici errore come 65535.

Dopo l'attivazione di un airbag, nella memoria della centralina viene impostato un cosiddetto "blocco crash". Questa voce è una misura di sicurezza e non può essere cancellata con i normali strumenti diagnostici di officina. L'officina consiglia quindi spesso la costosa sostituzione dell'intero modulo.

Oltre ai dati di crash memorizzati, anche difetti puramente elettronici sulla scheda possono essere la causa. Questi includono danni ai componenti causati da sovratensione, umidità penetrata o sovraccarico termico. Questi causano errori interni che rendono impossibile la comunicazione con il dispositivo o paralizzano completamente il suo funzionamento.

Come si riconosce un difetto nella centralina 50518368?

Una centralina airbag 50518368 difettosa si manifesta principalmente con una spia SRS o airbag permanentemente accesa nel quadro strumenti. Inoltre, nella memoria errori vengono memorizzati codici di errore specifici come B1111 (centralina difettosa), 65535 (errore interno) o 93F9, che spesso non possono essere cancellati.

Il segno più evidente è la spia di avvertimento airbag continuamente attiva. Segnala che l'intero sistema di ritenuta del veicolo è disattivato e non offre protezione in caso di incidente.

Durante una diagnosi in officina vengono spesso letti codici di errore specifici. Codici come B1111 o l'errore interno 65535 (talvolta visualizzato come 65 3 550) indicano direttamente un difetto irreparabile nella centralina stessa. Questi errori non possono essere cancellati.

In alcuni casi si verifica anche un'interruzione completa della comunicazione. Lo strumento diagnostico non riesce ad stabilire una connessione alla centralina airbag (errore CAN), il che rende impossibile un'ulteriore ricerca dei guasti sui sensori o sugli airbag ed indica anche un guasto totale del modulo.

In quali veicoli è montata la centralina 50518368?

La centralina airbag con numero parte 50518368 viene montata specificamente in varie versioni dell'Alfa Romeo MiTo. Questo include tutte le serie del tipo 955, inclusi i modelli restyling. Con Airbag24 riparazione questa centralina per tutte le varianti di veicoli elencate.

Nello specifico, questo modulo si trova nei seguenti modelli e serie:

Alfa Romeo MiTo 955 (anni 2008-2013)

Alfa Romeo MiTo 955 Restyling (anni 2013-2016)

Alfa Romeo MiTo 955 Restyling (anni 2016-2018)

È utilizzato, tra l'altro, in motorizzazioni come il 1.4 MultiAir (77 kW/105 PS) o il 1.4 Turbo MultiAir (99 kW/135 PS).

Come viene riparata professionalmente la centralina 50518368?

Dopo l'invio ad Airbag24, la centralina 50518368 viene sottoposta ad un'analisi elettronica professionale. La riparazione comprende la cancellazione dei dati di crash memorizzati permanentemente e la sostituzione dei componenti hardware difettosi. Successivamente il dispositivo viene ripristinato allo stato di fabbrica originale ed è nuovamente completamente funzionante.

Il processo inizia con la rimozione della centralina, che nell'Alfa Romeo MiTo si trova tipicamente nella console centrale sotto la leva del freno a mano. Dopo l'invio ad Airbag24 viene eseguito un controllo di ricezione per una diagnosi accurata dei difetti.

Utilizzando hardware e software specializzati, i tecnici accedono direttamente alla memoria della centralina per rimuovere completamente i dati di crash ed azzerare lo stato di errore interno. Se i componenti elettronici sono difettosi, vengono sostituiti con nuovi componenti di alta qualità.

Dopo il successo della riparazione, il modulo viene testato per la piena funzionalità e ripristinato allo stato di fabbrica. Dopo la reinstallazione nel veicolo, è necessario cancellare una sola volta la memoria errori del veicolo per riattivare il sistema. Su ogni riparazione garantiamo 12 mesi di garanzia.

Quali sono i vantaggi di una riparazione rispetto ad una sostituzione?

La riparazione della centralina originale 50518368 offre un risparmio di costi fino al 90% rispetto all'acquisto di una nuova parte, che può costare fino a 750 euro. Poiché il numero di identificazione del veicolo (VIN) originale e la codifica rimangono, in molti casi non è necessaria la programmazione complessa in officina.

Un vantaggio decisivo è la conservazione dei dati originali del veicolo. La centralina riparata è "plug-and-play" ed immediatamente pronta per l'uso. Con una parte di ricambio nuova o usata, invece, è sempre necessaria una complessa programmazione e adattamento al veicolo, il che comporta costi aggiuntivi di officina.

La riparazione è inoltre una soluzione sostenibile che evita i rifiuti elettronici e preserva le risorse. Ricevete il vostro componente originale in perfette condizioni tecniche, garantito da 12 mesi di garanzia.

Quali opzioni di spedizione offre Airbag24?

Per inviare la vostra centralina ad Airbag24 potete consegnarla gratuitamente di persona o spedirla. In alternativa, offriamo un comodo ritiro UPS dal vostro luogo desiderato. La spedizione di ritorno avviene gratuitamente tramite UPS Standard oppure facoltativamente tramite UPS Express, entrambi anche con opzione contrassegno.

Per la spedizione di andata avete la scelta: spedite la centralina smontata da soli oppure utilizzate il nostro servizio di ritiro UPS. La spedizione di ritorno a voi avviene secondo il vostro desiderio tramite varie opzioni:

Spedizione UPS Standard gratuita (1-3 giorni lavorativi)

Spedizione UPS Express (1-2 giorni lavorativi)

Spedizione UPS Standard con contrassegno (1-3 giorni lavorativi)

Spedizione UPS Express con contrassegno (1-2 giorni lavorativi)

Inoltre è possibile il ritiro diretto presso la nostra sede.

Didn't find your car? We can probably still help!