Control unit repairs with the part number 4H0 959 655 C in our shop:

Quale funzione ha la centralina airbag 4H0 959 655 C?

La centralina airbag con numero di parte 4H0 959 655 C è l'unità di controllo centrale per il sistema di sicurezza passiva in diversi modelli Audi di lusso. Elabora in tempo reale i dati dei sensori di accelerazione e pressione per attivare con precisione i sistemi di ritenuta come airbag e pretensionatori in caso di incidente.

Come cervello del sistema di protezione degli occupanti, questo modulo è responsabile dell'analisi del tipo e della gravità di un urto. In base a queste informazioni, decide quali componenti – airbag frontali, airbag laterali, airbag a tendina o pretensionatori – devono attivarsi per proteggere al meglio gli occupanti.

La centralina comunica continuamente con tutti i sensori rilevanti per la sicurezza nel veicolo ed esegue continuamente autodiagnostiche. Ogni errore rilevato nel sistema viene segnalato immediatamente dall'accensione della spia airbag nel quadro strumenti.

Perché la centralina 4H0 959 655 C si guasta?

La causa più frequente di guasto è la memorizzazione dei dati di crash dopo un incidente, anche in caso di piccoli tamponamenti. Ulteriori difetti derivano da errori nei componenti elettronici interni, dall'infiltrazione di umidità o da problemi causati da un'alimentazione di tensione instabile, ad esempio una batteria del veicolo debole.

Dopo l'attivazione di airbag o pretensionatori, la centralina si blocca per design. Memorizza i cosiddetti dati di crash permanentemente nella memoria interna. Questo blocco non può essere cancellato con i tester standard della officina e comporta il blocco del sistema.

I difetti hardware interni sono un'altra fonte di errore frequente. Possono essere processori difettosi, moduli di memoria o sensori sulla scheda della centralina. Anche fattori esterni come l'umidità infiltrata, che causa corrosione, o le fluttuazioni di tensione nell'impianto elettrico di bordo possono danneggiare questi componenti sensibili.

Come si riconosce un difetto sulla 4H0 959 655 C?

Un difetto della centralina 4H0 959 655 C si manifesta principalmente con una spia airbag accesa in modo permanente nel quadro strumenti. Inoltre, nella memoria errori del veicolo vengono memorizzati codici errore specifici non cancellabili come "errore interno" o "componente difettosa", che indicano un problema interno.

Il sintomo più evidente è la spia airbag che non si spegne dopo l'avviamento del motore. Questo segnala un grave guasto nel sistema di ritenuta, per cui gli airbag non si attiveranno più in modo affidabile in caso di incidente.

Con una diagnosi tramite strumento OBD2 è possibile leggere errori specifici. Le voci frequenti sono "errore interno" (ad es. codice errore 653550) o messaggi che indicano un evento di crash. A volte compare anche l'istruzione "consultare il manuale" sul display del veicolo.

In molti casi il sistema è completamente bloccato, anche se dopo un incidente componenti chiaramente danneggiate come il pretensionatore sono già state sostituite. La spia di avvertimento rimane attiva perché l'errore è memorizzato nella centralina stessa.

In quali veicoli è installata la centralina 4H0 959 655 C?

Questa centralina è installata in diversi modelli Audi di lusso delle piattaforme C7 e D4. Tra questi figurano le serie A6, A7, A8 ed i loro corrispondenti modelli sportivi con varianti S e RS dei rispettivi anni di produzione. In Airbag24 repariamo il numero di parte 4H0 959 655 C per i seguenti modelli Audi:

Audi A6 C7 4G (2010-2014) e C7 4G Facelift (2014-2018)

Audi A7 C7 4G (2010-2014) e C7 4G Facelift (2014-2018)

Audi S6 C7 (2012-2014) e C7 Facelift (2014-2018)

Audi RS6 C7 (2013-2014) e C7 Facelift (2014-2018)

Audi A8 D4 4H (2010-2013) e D4 4H Facelift (2013-2017)

Audi S8 D4 (2012-2013) e D4 Facelift (2013-2017)

Quali sono i vantaggi della riparazione della 4H0 959 655 C?

La riparazione offre un risparmio considerevole fino al 70% rispetto all'acquisto di una parte nuova, che spesso costa tra 500 e 1.000 euro. Inoltre, non è necessaria una costosa codificazione presso il concessionario, poiché la configurazione originale del veicolo viene mantenuta. Sulla riparazione ricevi 12 mesi di garanzia.

Un vantaggio decisivo è che la centralina riparata è "Plug-and-Play". Dopo l'installazione è immediatamente completamente funzionante, senza richiedere una complicata riprogrammazione o adattamento al veicolo. Questo fa risparmiare tempo ed costi aggiuntivi di officina.

La riparazione è inoltre una soluzione sostenibile. Invece di smaltire un componente elettronico complesso, viene sottoposto a manutenzione professionale. Ciò preserva risorse preziose ed è benefico per l'ambiente.

Come viene riparata professionalmente la 4H0 959 655 C?

Una riparazione professionale in Airbag24 inizia con la lettura dei codici errore memorizzati permanentemente per un'analisi precisa del guasto. Successivamente, utilizzando hardware e software specializzati, i dati di crash memorizzati vengono cancellati ed il dispositivo viene ripristinato alle impostazioni di fabbrica. Ogni dispositivo passa attraverso un test di funzionamento finale.

Dopo l'arrivo della centralina smontata presso di noi, i nostri tecnici eseguono un controllo in ingresso. L'attenzione è focalizzata sull'identificazione della causa esatta dell'errore, che si tratti di un blocco dati o di un difetto hardware sulla scheda.

Il fulcro della riparazione è il ripristino della memoria interna. Si tratta di un'operazione altamente specializzata che va ben oltre le capacità degli strumenti diagnostici standard. Se necessario, vengono sostituiti anche i componenti elettronici difettosi sulla scheda con nuovi componenti di alta qualità.

Dopo la riparazione e il ripristino riusciti, la piena funzionalità della centralina viene verificata. Su tutti i lavori eseguiti forniamo 12 mesi di garanzia.

Quali opzioni di spedizione offre Airbag24?

Airbag24 ti mette a disposizione opzioni di spedizione flessibili. Puoi inviare gratuitamente la tua centralina oppure prenotare comodamente un ritiro UPS da un luogo di tua scelta. Per la spedizione di ritorno offriamo una spedizione standard UPS gratuita oltre ad opzioni express e contrassegno.

Per la spedizione in arrivo hai due opzioni: puoi imballare la centralina in modo sicuro ed inviarla autonomamente oppure usufruire del nostro comodo servizio di ritiro. Prenota semplicemente online un ritiro UPS al tuo indirizzo desiderato.

Per la spedizione di ritorno della tua centralina riparata hai le seguenti opzioni tra cui scegliere:

- Spedizione standard UPS (gratuita)

- Spedizione express UPS

- Spedizione standard UPS con contrassegno

- Spedizione express UPS con contrassegno

- Ritiro presso la nostra officina

Didn't find your car? We can probably still help!