39810-M68K20 - Airbag control unit repair
Centralina airbag 39810-M68K20 difettosa? Richiedi subito la riparazione! ✓ 20 anni di esperienza ✓ 20.000 riparazioni
Control unit repairs with the part number 39810-M68K20 in our shop:
-
Suzuki Alto HA35 airbag control unit repair
Regular price From €65,00Sale price From €65,00 Regular priceUnit price / per -
Can't find your vehicle? Contact us!
contact
Quale funzione ha la centralina airbag 39810-M68K20?
La centralina airbag 39810-M68K20 è l'unità di controllo centrale per l'intero sistema di ritenuta della Suzuki Alto HA35 (anni 2009-2014). Elabora i dati dei sensori di impatto, comanda l'attivazione degli airbag e dei pretensionatori, ed archivia i dati di crash rilevanti in caso di incidente.
Come cuore del sistema di sicurezza passivo, questo modulo è responsabile di valutare continuamente i segnali provenienti da vari sensori di accelerazione e pressione nel veicolo. In caso di collisione, la centralina decide in millisecondi quali sistemi di ritenuta, come gli airbag frontali o laterali e i pretensionatori, devono essere attivati per proteggere al meglio gli occupanti.
Una caratteristica essenziale della centralina è la memorizzazione permanente dei dati di crash dopo un'attivazione. Questa funzione serve all'analisi dell'incidente, ma allo stesso tempo blocca il dispositivo per un ulteriore utilizzo, fino ad quando non avviene una riparazione professionale.
Perché si guasta la centralina 39810-M68K20?
La causa più frequente di guasto della centralina 39810-M68K20 sono i dati di crash memorizzati dopo un incidente, che bloccano il sistema. Ulteriori difetti includono errori interni nell'elettronica, che causano problemi di comunicazione o codici errore specifici come "errore sensore laterale", anche quando i componenti esterni sono intatti.
Il motivo principale per cui è necessaria una riparazione è il blocco del dispositivo dopo un incidente. I dati di crash archiviati devono essere ripristinati mediante un intervento specializzato, affinché il sistema airbag sia di nuovo operativo. Una semplice sostituzione è spesso associata ad alti costi ed a complessi lavori di codifica.
Inoltre, possono verificarsi anche difetti hardware sulla scheda madre. Questi si manifestano spesso in una totale interruzione della comunicazione, in cui i dispositivi diagnostici non hanno più accesso alla centralina. Allo stesso modo, errori interni possono erroneamente indicare componenti esterni difettosi come sensori o airbag, sebbene questi funzionino perfettamente.
Come si riconosce un difetto alla 39810-M68K20?
Una centralina airbag 39810-M68K20 difettosa si manifesta solitamente con una spia airbag accesa in permanenza nel quadro strumenti. Ulteriori segnali sono la mancanza di comunicazione con il dispositivo diagnostico, malfunzionamenti dei singoli airbag o pretensionatori, nonché la memorizzazione di codici errore interni non cancellabili.
Il sintomo più evidente è la spia di avvertimento airbag costantemente accesa nel quadro strumenti. Questa non si spegne più dopo l'avviamento del motore ed indica un guasto critico del sistema memorizzato nella memoria errori.
Un altro indicatore chiaro è quando l'officina specializzata non riesce a stabilire una connessione con la centralina airbag tramite il proprio dispositivo diagnostico. Il modulo è "silenzioso" e non risponde alle richieste, rendendo impossibile un'ulteriore diagnosi del guasto nel veicolo.
Inoltre, codici errore specifici e non cancellabili come "errore sensore laterale" o "errore interno" possono indicare un difetto nella centralina stessa. Ciò è particolarmente vero quando il controllo dei componenti esterni interessati non ha rivelato alcun difetto.
Anche il malfunzionamento di componenti critici per la sicurezza come i pretensionatori o singoli circuiti airbag può avere origine in una centralina difettosa, sebbene i componenti stessi siano meccanicamente ed elettricamente intatti.
In quali veicoli è installata la centralina 39810-M68K20?
La centralina airbag con il numero di parte 39810-M68K20 è concepita specificamente per i modelli del marchio Suzuki. È installata principalmente nella generazione di modello Suzuki Alto HA35, prodotta tra il 2009 ed il 2014. Una riparazione ripristina la piena funzionalità in questi veicoli.
In Airbag24, la centralina 39810-M68K20 viene riparata professionalmente per il seguente modello di veicolo:
Suzuki Alto (Serie HA35, anni 2009 – 2014)
Come si svolge la riparazione della 39810-M68K20 in Airbag24?
Durante la riparazione della 39810-M68K20 in Airbag24, il dispositivo viene inizialmente sottoposto ad una prova di ingresso. Successivamente, vengono eliminati i dati di crash memorizzati ed eventuali difetti hardware vengono corretti a livello di componenti. Dopo una prova funzionale conclusiva, la centralina è nuovamente completamente operativa e non richiede una nuova programmazione.
Il processo di riparazione in Airbag24 segue una procedura standardizzata ed assicurata dalla qualità. Dopo la ricezione della centralina, viene sottoposta ad un'analisi approfondita da parte dei tecnici per identificare la causa esatta del guasto. Un passaggio iniziale importante è l'eliminazione professionale dei dati di crash memorizzati.
Se è presente un difetto hardware interno, i componenti elettronici difettosi sulla scheda madre vengono sostituiti professionalmente. Al termine, ogni centralina riparata viene sottoposta ad una completa prova funzionale su un banco di prova speciale. Ciò garantisce che il dispositivo comunichi nuovamente perfettamente con tutti i sensori ed attuatori. Per ogni riparazione ricevete 12 mesi di garanzia.
Quali opzioni di spedizione offre Airbag24?
Per inviare la vostra centralina 39810-M68K20 ad Airbag24, potete spedirla voi stessi ben imballata oppure utilizzare il comodo servizio di ritiro UPS. Per il ritorno sono disponibili opzioni gratuite di spedizione standard ed express più veloci, anche in contrassegno se preferite. È possibile anche il ritiro personale.
Per l'invio verso di noi avete la scelta: potete imballare con cura la centralina smontata ed inviarla a vostre spese, oppure prenotare un ritiro a pagamento tramite UPS presso l'indirizzo desiderato.
La restituzione del dispositivo riparato a voi avviene gratuitamente tramite spedizione standard UPS.
Se è necessario fare velocemente, vi offriamo la spedizione tramite UPS Express.
Sia la spedizione standard che quella express possono essere gestite in contrassegno su richiesta. Il pagamento avviene direttamente presso il corriere.
In alternativa, potete ritirare la vostra centralina direttamente presso di noi dopo la riparazione.