2H6880204E - Airbag control unit repair
Centralina airbag 2H6880204E difettosa? Richiedi subito la riparazione! ✓ 20 anni di esperienza ✓ 20.000 riparazioni
Control unit repairs with the part number 2H6880204E in our shop:
-
Volkswagen Amarok 2H airbag control unit repair
Regular price From €65,00Sale price From €65,00 Regular priceUnit price / per -
Can't find your vehicle? Contact us!
contact
Quale funzione ha la centralina airbag 2H6880204E?
La centralina airbag con numero di parte 2H6880204E è l'unità di controllo centrale del sistema di protezione dei passeggeri nel Volkswagen Amarok. Elabora i segnali dai sensori di impatto per azionare con precisione e affidabilità i componenti pirotecnici come airbag e pretensionatori in caso di incidente.
Come centralina OEM (Original Equipment Manufacturer), è calibrata esattamente sull'architettura del veicolo del VW Amarok della serie 2H. Il suo compito è il monitoraggio costante di tutti i sensori e gli attuatori collegati al sistema di ritenuta. In caso di collisione, analizza in millisecondi la gravità dell'impatto e decide quali sistemi di protezione devono essere attivati per proteggere al meglio i passeggeri.
Inoltre, la centralina esegue un autoverifica a ogni avvio del veicolo. Se vengono rilevati errori nel sistema, attiva la spia di avvertimento airbag nel quadro strumenti per avvisare il conducente di un malfunzionamento.
Perché si guasta la centralina airbag 2H6880204E?
La causa più frequente di guasto della centralina 2H6880204E è la memorizzazione dei dati di crash dopo un incidente. Questi dati bloccano il dispositivo in modo permanente e non possono essere cancellati con i comuni strumenti diagnostici. Altri difetti nascono da errori di componenti elettronici interni sulla scheda.
Dopo una collisione, anche in caso di incidenti leggeri, viene registrato nella memoria interna della centralina un errore non cancellabile, i cosiddetti dati di crash. Questa funzione di sicurezza impedisce il riutilizzo di un dispositivo potenzialmente danneggiato, ma può essere risolta mediante una riconfigurazione professionale (Crash-Reset).
I difetti elettronici sono un'altra fonte di errore tipica. Questi includono componenti SMD difettosi, tracce di circuito allentate a causa di vibrazioni o stress termico, ed elementi di contatto deteriorati. Questi difetti hardware richiedono lavori di saldatura precisi in condizioni protette da ESD.
Questa centralina fa parte di una famiglia di componenti OEM compatibili. I numeri di parte 2H6880204D, 2H6880204E e 2H6880204F sono spesso elencati da fornitori specializzati come intercambiabili per la riparazione.
Come si riconosce un difetto nella 2H6880204E?
Il sintomo più inequivocabile di un difetto nella centralina 2H6880204E è una spia di avvertimento airbag accesa di continuo nel cruscotto. Inoltre, i codici di errore memorizzati dopo un incidente, che indicano dati di crash, non possono essere rimossi con una normale diagnostica officina.
La spia di controllo airbag, che non si spegne dopo l'avvio del veicolo, è l'indicatore principale di un guasto del sistema. La centralina segnala così che i sistemi di protezione dei passeggeri non funzionano o funzionano solo parzialmente.
Un altro chiaro segno è la lettura della memoria errori. Se viene trovata una voce permanente come "centralina difettosa" o un'indicazione di dati di crash memorizzati, ciò punta direttamente a un problema nella stessa centralina airbag. In questi casi non è più possibile un semplice cancellamento dell'errore.
In quali veicoli è installata la 2H6880204E?
La centralina airbag con numero di parte 2H6880204E ed i suoi varianti compatibili (2H6880204D/F) sono specificamente progettate per il Volkswagen Amarok. Da Airbag24 ripariamo questa centralina per le seguenti serie, che coprono entrambe le generazioni del modello.
Volkswagen:
- Amarok 2H (anni 2010-2016)
- Amarok 2H Facelift (anni 2016-2024)
Come procede la riparazione della 2H6880204E?
Il processo di riparazione si concentra sull'eliminazione della causa del guasto, che sia il ripristino dei dati di crash o la riparazione dell'hardware. Dopo l'invio a Airbag24, il dispositivo viene sottoposto a un controllo di ricezione, una riparazione professionale e una prova finale. Su ogni riparazione concediamo 12 mesi di garanzia.
Prima della rimozione della centralina è assolutamente necessario scollegare la batteria del veicolo per evitare danni elettrici ed un'attivazione involontaria di componenti pirotecnici. Il dispositivo deve essere inviato integro.
In Airbag24, dopo un'analisi iniziale, procediamo con la vera riparazione. Nel caso di dati di crash memorizzati, viene eseguita una riconfigurazione dei dati del dispositivo. Se è presente un difetto hardware, i nostri tecnici sostituiscono i componenti SMD difettosi o riparano le tracce di circuito. Tutti i lavori vengono effettuati in postazioni di lavoro protette da ESD.
Dopo la riparazione riuscita, viene eseguita una prova finale per garantire la piena funzionalità. Nei casi in cui una riparazione non è possibile a causa di danni meccanici gravi, il cliente viene informato immediatamente.
Quali opzioni di spedizione sono disponibili?
Per l'invio della vostra centralina difettosa a Airbag24 potete spedircela gratuitamente da soli oppure prenotare un comodo ritiro UPS presso il luogo a voi desiderato. La restituzione è altrettanto flessibile, a scelta come spedizione UPS Standard gratuita o spedizione Express.
Per la spedizione in andata sono disponibili le seguenti opzioni:
- Spedizione gratuita via DHL (consegna autonoma)
- Ritiro UPS dal vostro indirizzo desiderato
Per il ritorno dopo la riparazione offriamo:
- Spedizione UPS Standard (gratuita)
- Spedizione UPS Express
- Spedizione UPS Standard con contrassegno
- Spedizione UPS Express con contrassegno
- Ritiro presso la nostra officina