Control unit repairs with the part number 285010064 in our shop:

Quale funzione ha la centralina airbag 285010064?

La centralina airbag con numero di parte 285010064 è l'unità di controllo centrale per il sistema di sicurezza passiva in specifici modelli BMW come la Serie 3 E90 e la Z4 E89. Valuta costantemente i dati dei sensori di accelerazione e delle cinture di sicurezza per azionare gli airbag e i pretensionatori in modo preciso al momento giusto in caso di incidente.

Come cervello del sistema di ritenuta, questa centralina è responsabile del riconoscimento di una collisione ed dell'attivazione dei corrispondenti meccanismi di protezione. Comunica con tutti i componenti di sicurezza rilevanti del veicolo per garantire una protezione coordinata dei passeggeri.

Un funzionamento impeccabile è essenziale, poiché un guasto della centralina blocca l'intero sistema airbag e in caso di emergenza non offre protezione ai passeggeri. Per questo motivo, un rapido ed corretto ripristino in caso di difetto è indispensabile.

Perché la centralina 285010064 si guasta?

Le cause di guasto più frequenti della centralina 285010064 sono errori software interni e di comunicazione, nonché la memorizzazione dei dati di crash in seguito a un incidente. Questi errori bloccano la funzionalità del dispositivo e non possono essere risolti con strumenti diagnostici convenzionali, il che richiede una riparazione specializzata.

Gli errori software interni possono impedire alla centralina di avviarsi correttamente o di stabilire una comunicazione con altri sistemi del veicolo o con lo strumento diagnostico. Questo si manifesta spesso in voci di memoria errori permanenti e non cancellabili, che indicano un difetto interno.

Una ragione particolarmente frequente di riparazione è la memorizzazione dei dati di crash. Dopo una collisione, anche in caso di incidenti minori, la centralina si blocca da sola per motivi di sicurezza. Questo "archivio di crash" può essere ripristinato a zero solo mediante una nuova programmazione.

Come si riconosce un difetto alla centralina 285010064?

Un difetto alla centralina 285010064 si manifesta principalmente dalla spia di controllo airbag sempre accesa o che lampeggia sporadicamente nel quadro strumenti. Ulteriori segni certi sono l'impossibilità di comunicare con la centralina tramite lo strumento diagnostico o la presenza di codici errore che non si lasciano cancellare.

Il sintomo più evidente per il conducente è l'attivazione della spia di avvertimento airbag. Questo segnala un guasto nel sistema di sicurezza ed è un'indicazione che gli airbag potrebbero non azionarsi in caso di incidente.

In officina, il difetto si conferma spesso dal fatto che lo strumento diagnostico non riesce a stabilire una connessione con la centralina airbag. Non risponde alle richieste, il che rende impossibile un'ulteriore analisi degli errori tramite la porta OBD.

Anche se la comunicazione è possibile, specifici codici errore interni che non si lasciano cancellare nemmeno dopo diversi tentativi indicano inequivocabilmente un difetto della centralina stessa e richiedono una riparazione professionale.

In quali veicoli è installata la centralina 285010064?

La centralina airbag con numero di parte 285010064 viene utilizzata esclusivamente in specifici modelli BMW. I modelli interessati sono principalmente la Serie 3 della serie E90 e la roadster Z4 della serie E89. Airbag24 offre una riparazione professionale e affidabile proprio per questi modelli di veicoli.

Da Airbag24 ripariamo la centralina con numero di parte 285010064 per i seguenti modelli BMW:

BMW Serie 3: E90 Berlina (2005-2008) ed E90 LCI Berlina (2008-2011).

BMW Z4: E89 (2009-2013) ed E89 LCI (2013-2016).

Come viene riparata professionalmente la centralina 285010064?

La riparazione professionale da Airbag24 si concentra sul ripristino software della centralina 285010064. Dopo la ricezione, il software del dispositivo viene riprogrammato ed eventuali dati di crash memorizzati vengono eliminati completamente. Successivamente il dispositivo passa una prova funzionale e viene rispedito con una garanzia di 12 mesi.

Prima che la centralina venga smontata e spedita, un'officina specializzata dovrebbe leggere la memoria errori e assicurarsi che la causa del guasto si trovi effettivamente nella centralina. Il rapporto di lettura ed una descrizione precisa dell'errore dovrebbero essere allegate all'invio.

Dopo la ricezione da Airbag24, avviene un'analisi dettagliata del dispositivo. I tecnici ripristinano la centralina riprogrammandone il software allo stato di fabbrica. Questo processo elimina in modo affidabile anche tutti i dati di crash memorizzati e ripristina la piena funzionalità.

A differenza di un costoso ricambio nuovo, la centralina originale rimane nel veicolo, il che evita problemi di compatibilità sui modelli BMW moderni. La riparazione rappresenta una soluzione conveniente ed sostenibile.

Ogni riparazione viene completata con una prova funzionale completa ed è coperta da una garanzia di 12 mesi.

Quali opzioni di spedizione offre Airbag24?

Airbag24 vi offre un processo di spedizione flessibile e sicuro. Potete inviare la vostra centralina difettosa gratuitamente da soli oppure richiedere un ritiro comodo tramite UPS. Per il reso sono disponibili la spedizione standard UPS gratuita e un servizio express più veloce, entrambi facoltativamente anche con pagamento alla consegna.

Per l'invio della vostra centralina smontata avete due possibilità. Potete imballarla da soli ed inviarla a noi oppure portarla di persona. In alternativa, potete prenotare un ritiro tramite UPS nel vostro luogo desiderato.

Dopo la riparazione avvenuta offriamo diverse opzioni per il reso. La spedizione standard UPS (1-3 giorni lavorativi) è gratuita per voi.

Se avete fretta, potete scegliere la spedizione express UPS (1-2 giorni lavorativi). Per massima flessibilità, sia la spedizione standard che quella express sono disponibili con l'opzione di pagamento alla consegna.

Naturalmente potete ritirare la vostra centralina riparata direttamente presso le nostre sedi.

Didn't find your car? We can probably still help!