Control unit repairs with the part number 1479489080 in our shop:

Quale funzione ha la centralina airbag 1479489080?

La centralina airbag con numero di parte 1479489080 è l'unità di controllo centrale per il sistema di protezione degli occupanti, principalmente nei modelli come il Peugeot Expert. Analizza costantemente i dati provenienti dai sensori di accelerazione ed velocità angolare per attivare in millisecondi gli airbag e i pretensionatori appropriati in caso di incidente, memorizzando contemporaneamente i dati di crash rilevanti.

Come cervello del sistema di sicurezza passiva, questa centralina ha il compito di riconoscere una collisione ed attivare i sistemi di ritenuta salvavita. Decide sulla base dei dati sensoriali in entrata quali componenti, ad esempio gli airbag frontali o laterali, devono essere azionati.

Dopo un evento di azionamento, il dispositivo blocca il riutilizzo ed memorizza permanentemente i dati relativi all'incidente, i cosiddetti dati di crash, nella memoria interna. Questo blocco è una misura di sicurezza che impedisce al sistema di continuare a funzionare incontrollatamente dopo un incidente.

Perché si guasta la centralina 1479489080?

La causa più frequente di guasto della centralina 1479489080 è la memorizzazione dei dati di crash dopo un incidente, che blocca il dispositivo. Altre cause sono disturbi elettronici interni, difetti dovuti all'invecchiamento, danni causati dall'acqua oppure un completo guasto della comunicazione che rende impossibile la diagnosi.

Dopo una collisione, la funzione più importante della centralina è completata ed entra in uno stato bloccato. I dati di crash memorizzati impediscono il riavvio e devono essere cancellati come parte di una riparazione professionale per ripristinare la funzionalità.

Indipendentemente dagli incidenti, possono verificarsi anche difetti lato hardware. Questi includono guasti di singoli componenti elettronici sulla scheda madre, difetti dovuti all'invecchiamento oppure problemi con la memoria interna. Fattori esterni come l'umidità che penetra possono inoltre causare corrosione ed cortocircuiti.

Come si riconosce un difetto alla centralina 1479489080?

Un difetto alla centralina 1479489080 si manifesta di solito con una spia di controllo airbag accesa permanentemente nel quadro strumenti. Ulteriori indicazioni sono messaggi di errore specifici nel display, come «Airbag conducente difettoso», oppure un completo interruzione della comunicazione, dove la centralina non è più raggiungibile tramite uno strumento diagnostico.

Il sintomo più inequivocabile è la spia di avvertimento airbag attiva in permanenza. Segnala al conducente che il sistema di sicurezza non è pronto all'uso ed in caso di incidente non si attiverebbe oppure non si attiverebbe correttamente.

Un ulteriore chiaro indizio è quando l'officina specializzata non riesce ad instaurare una connessione con la centralina airbag tramite il suo strumento diagnostico. Questo guasto della comunicazione spesso indica un errore interno grave del dispositivo.

Anche problemi sporadici, come un guasto totale temporaneo con il calore oppure l'accensione improvvisa della spia di avvertimento, possono indicare un difetto iniziale. Si consiglia un controllo professionale per escludere in precedenza altre fonti di errore come sensori difettosi oppure cavi rotti.

In quali veicoli è installata la centralina 1479489080?

La centralina airbag con numero di parte 1479489080 è stata progettata specificamente per veicoli del marchio Peugeot. È utilizzata principalmente in diverse generazioni ed modelli con facelift del Peugeot Expert. In Airbag24 questa centralina specifica viene riparata professionalmente per le serie indicate di seguito.

In Airbag24 ripariamo il numero di parte 1479489080 per i seguenti modelli ed serie:

Peugeot: Expert II (2007-2012), Expert II Facelift (2012-2016), Expert III (2016-2024) ed Expert III Facelift (dal 2024).

Quali sono i vantaggi di una riparazione della centralina 1479489080?

La riparazione della centralina airbag 1479489080 offre un risparmio significativo fino all'80% rispetto all'acquisto di un costoso pezzo nuovo, che spesso supera i 500 euro. Dopo la riparazione professionale, la centralina è di nuovo completamente funzionante ed pronta all'uso. Inoltre, di solito non è necessaria una nuova codifica difficile sul veicolo.

Un aspetto essenziale è quello finanziario. Mentre una nuova centralina dal costruttore comporta costi elevati, la riparazione rappresenta un'alternativa economicamente vantaggiosa, senza compromessi sulla sicurezza.

Una centralina riparata conserva la sua configurazione originale del veicolo. Dopo la reinstallazione è quindi immediatamente operativa (plug-and-play), il che evita costi aggiuntivi ed tempo per una nuova programmazione oppure codifica.

Ogni riparazione è soggetta a rigorosi controlli di qualità ed è protetta da una garanzia di 12 mesi. Questo vi dà la certezza di ottenere una soluzione affidabile ed durevole per il vostro veicolo.

Come procede la riparazione della centralina 1479489080?

Il processo di riparazione presso Airbag24 inizia con lo smontaggio professionale della centralina difettosa ed il suo invio. I nostri tecnici effettuano una diagnosi dettagliata, cancellano i dati di crash memorizzati, risolvono i difetti elettronici interni ed eseguono infine un test funzionale completo per garantire la piena disponibilità operativa.

Prima dello smontaggio della centralina, un'officina specializzata dovrebbe effettuare una diagnosi ed allegare il registro degli errori. Ciò aiuta ad identificare con precisione la causa dell'errore ed escludere altri difetti nel veicolo, come sensori difettosi.

Dopo l'arrivo presso Airbag24, la centralina viene sottoposta a test sistematici. A seconda del quadro di errore, i dati di crash vengono rimossi dalla memoria interna ed eventualmente i componenti elettronici difettosi sulla scheda madre vengono sostituiti con nuovi componenti di alta qualità.

Dopo la riparazione riuscita, la centralina passa attraverso un controllo di qualità finale, dove vengono controllate tutte le funzioni. Solo allora viene imballata in modo sicuro ed reinviata a voi, protetta da una garanzia di 12 mesi sulla riparazione effettuata.

Quali opzioni di spedizione sono disponibili?

Per l'invio della vostra centralina ad Airbag24, potete inviarla gratuitamente da soli oppure prenotare comodamente un ritiro UPS nel luogo desiderato. Per la spedizione di ritorno offriamo anche opzioni flessibili, inclusa la spedizione standard UPS gratuita così come varianti express più veloci, con la possibilità di pagamento alla consegna.

Spedizione andata: Avete la scelta di inviare la centralina imballata in modo sicuro autonomamente a noi oppure usufruire del comodo servizio di ritiro UPS, che ritira il pacco direttamente a casa vostra oppure in officina.

Spedizione ritorno: Dopo la riparazione, reinviamo la vostra centralina di default gratuitamente tramite spedizione standard UPS (1-3 giorni lavorativi). Se avete fretta, vi conviene la spedizione express UPS (1-2 giorni lavorativi).

Entrambe le modalità di spedizione, standard ed express, sono facoltativamente prenotabili anche con pagamento alla consegna. In alternativa, potete ritirare la vostra centralina riparata direttamente presso la nostra sede, previo accordo.

Didn't find your car? We can probably still help!