Cosa significa il codice errore U2174?

Il codice errore U2174 segnala un'interruzione di comunicazione sul CAN-Bus verso la centralina airbag (SRS). Significa che la centralina non può più scambiare dati con gli altri sistemi del veicolo. Di solito la causa risiede in un difetto hardware interno della centralina stessa, come un transceiver CAN difettoso o un chip di memoria danneggiato.

Tecnicamente il codice descrive il messaggio "CAN-Bus: Nessuna comunicazione con EHS (Electronic Hazard Switch) / Centralina airbag". A causa di questo errore, il sistema airbag è completamente bloccato e non riesce più a rispondere alle richieste di diagnosi tramite l'interfaccia OBD, il che rende la ricerca dei guasti più difficile.

All'interno della centralina, il transceiver CAN è responsabile dell'invio ed della ricezione dei pacchetti di dati. Se questo componente si guasta o se la connessione viene interrotta da un cortocircuito, la comunicazione è bloccata. Il codice errore U2174 viene quindi memorizzato nelle centraline sovraordinate.

Come si riconosce il codice errore U2174?

Il sintomo principale per l'errore U2174 è una spia airbag accesa permanentemente o lampeggiante nel quadro strumenti. Inoltre è tipico che le officine non riescano a stabilire una connessione con la centralina airbag utilizzando l'attrezzatura diagnostica. Di conseguenza il codice errore non può essere cancellato.

Un altro chiaro indicatore è che il codice errore sia spesso memorizzato non nella centralina airbag stessa, ma in altri moduli come il Body Control Module (BCM). Questo conferma che il modulo airbag non è più raggiungibile dalla rete del veicolo.

In alcuni casi possono verificarsi codici errore correlati come U2113 o U2100, che indicano anch'essi un problema generale nell'area di comunicazione del CAN-Bus. In questo stato il sistema airbag è completamente disabilitato, il che rappresenta un rischio di sicurezza considerevole.

Quali cause portano a U2174?

La causa più frequente di U2174 è un difetto hardware interno della centralina airbag. Questo include componenti elettronici danneggiati come il transceiver CAN, il microcontrollore o i chip di memoria. Anche fattori esterni come interruzioni nei cavi, connettori corrosi o un cattivo contatto di massa sono cause tipiche.

In primo luogo ci sono i difetti nell'elettronica della scheda della centralina. L'infiltrazione d'acqua e la conseguente corrosione possono causare cortocircuiti quanto le connessioni bruciate dopo tentativi di riparazione non professionali o a seguito di un incidente.

In secondo luogo ci sono problemi alla periferia della centralina. Linee CAN-Bus difettose o interrotte ed i connettori corrosi o allentati nel fascio di cavi interrompono la trasmissione dati sensibile.

Più raramente i dati di crash rimasti in memoria dopo un'attivazione dell'airbag possono bloccare la comunicazione. Se la centralina non viene ripristinata correttamente dopo un incidente, questo può anch'esso causare errori di comunicazione.

Su quali modelli si presenta l'errore U2174?

Il codice errore U2174 si manifesta particolarmente spesso su veicoli del marchio Opel. Sono interessati soprattutto modelli come l'Opel Zafira B e le relative serie con una generazione di centralina simile, tra cui l'Astra H, Corsa C e Meriva B. In Airbag24 riparazione questo errore per i modelli menzionati.

Il codice errore U2174 è noto per i seguenti modelli Opel:

Opel Zafira B (anni 2005-2014)

Opel Astra H

Opel Corsa C

Opel Meriva B

Su questi veicoli, oltre la centralina stessa, i connettori sono spesso un punto debole, che a causa dell'umidità nell'abitacolo tendono alla corrosione.

Come viene riparato professionalmente il codice errore U2174?

La riparazione professionale del codice errore U2174 si concentra sull'instandsettamento dell'elettronica nella centralina airbag rimossa. Dopo l'invio ad Airbag24, il dispositivo viene analizzato, i componenti hardware difettosi come il transceiver CAN o i chip di memoria vengono sostituiti ed eventuali dati di crash memorizzati vengono cancellati.

Il processo in Airbag24 inizia con un controllo elettronico dettagliato della centralina inviata. I nostri tecnici identificano l'esatta fonte dell'errore sulla scheda, sia che si tratti di un componente difettoso, di una pista danneggiata o di danni da corrosione.

Successivamente avviene la riparazione professionale a livello di componenti. I componenti difettosi vengono dissaldati ed sostituiti con nuovi componenti di alta qualità. Dopo la riparazione il software viene ripristinato e la funzionalità viene simulata su un banco di prova per garantire la corretta comunicazione del CAN-Bus.

La centralina riparata viene rispedita pronta per l'installazione. Dopo il reintegro nel veicolo, la memoria errori deve essere cancellata. Su tutte le nostre riparazioni offriamo 12 mesi di garanzia.

Control unit repairs with the error U2174 in our shop:

Didn't find your car? We can probably still help!