B100552
Cosa significa il codice errore B100552 nella centralina airbag?
Il codice errore B100552 è interpretato come "Airbag Missing Error" e indica un componente airbag non riconosciuto o mancante. La centralina non riesce a controllare un'unità specifica del sistema, come un airbag o un pretensionatore. La causa è solitamente un problema nella connessione elettrica, ad esempio un connettore danneggiato o un cavo spezzato.
La centralina airbag (ACU) ha il compito di monitorare costantemente tutti i sensori e gli attuatori collegati del sistema di protezione dei passeggeri. Questo include i sensori di impatto, i pretensionatori, il riconoscimento dell'occupante del sedile e i singoli moduli airbag. Quando la centralina rileva che uno di questi componenti non è raggiungibile elettricamente, memorizza il codice errore B100552 ed attiva la spia di avvertimento airbag.
Dal punto di vista elettronico, questo si manifesta con un circuito aperto o un valore di resistenza implausibile sulla linea interessata. La centralina invia un segnale di diagnosi al componente ed attende una risposta specifica. Se questa non arriva, il sistema presume un guasto ed esclude il circuito airbag interessato per prevenire azionamenti errati.
Come si riconosce il guasto B100552?
Il sintomo primario ed inconfondibile del guasto B100552 è la spia di controllo airbag accesa permanentemente nel quadro strumenti. Il veicolo segnala così un guasto nel sistema di sicurezza. Di regola, l'intero sistema airbag è disattivato finché questo errore è presente, il che rappresenta un rischio di sicurezza considerevole in caso di incidente.
Un'altra caratteristica emerge durante la diagnosi. Mentre i comuni adattatori OBD2 per l'elettronica del motore spesso non riescono a leggere questo errore, l'accesso alla centralina airbag richiede apparecchiature diagnostiche professionali. Senza questa attrezzatura specializzata, l'errore preciso rimane nascosto e non può essere cancellato.
A seconda del componente interessato, possono verificarsi anche malfunzionamenti nel riconoscimento dell'occupante del sedile, se il guasto si trova in questa zona. Tuttavia, questo è un sintomo secondario, poiché la spia di avvertimento è sempre il segno principale.
Quali cause portano al guasto B100552?
Le cause principali del codice errore B100552 sono di natura fisica e si trovano solitamente nel cablaggio e nei connettori del sistema airbag. I connettori difettosi, spesso sotto i sedili anteriori, i cavi danneggiati o i contatti corrosi sono i fattori scatenanti più comuni. Anche un difetto interno nella centralina stessa può causare questo errore.
Una causa molto frequente sono i connettori difettosi. In particolare, i connettori sotto i sedili per gli airbag laterali o il riconoscimento dell'occupante del sedile sono sollecitati meccanicamente dall'azionamento dei sedili e possono allentarsi o danneggiarsi.
Anche i cavi spezzati o i connettori danneggiati per sollecitazione meccanica o invecchiamento sono una tipica fonte di errore. Più raramente, ma comunque possibile, l'infiltrazione di acqua nella centralina provoca cortocircuiti sul circuito stampato ed interrompe la comunicazione verso singoli componenti.
Dopo un incidente, la centralina può essere inoltre bloccata. Anche se nessun airbag è stato azionato, vengono memorizzati i cosiddetti dati di crash, che bloccano il sistema. Questi dati devono essere eliminati professionalmente affinché la centralina torni di nuovo funzionante.
Su quali veicoli si verifica il guasto B100552?
Il codice errore B100552 è noto specificamente per determinati modelli e generazioni di centraline. presso Airbag24, abbiamo identificato questo codice errore principalmente nei veicoli del marchio Hyundai, in particolare nelle piattaforme di veicoli elettrici più recenti. La riparazione è un'alternativa collaudata ed economica rispetto al costoso ricambio nuovo.
presso Airbag24, il codice errore B100552 viene riparato con successo per i seguenti modelli:
Hyundai: Ioniq 5 NE (Anni 2021-2024)
Come si svolge la riparazione del guasto B100552?
La riparazione del guasto B100552 richiede il ripristino professionale della centralina airbag rimossa. Dopo l'invio a Airbag24, il dispositivo viene sottoposto ad un'analisi elettronica dettagliata. Durante questa procedura, i dati di crash eventualmente memorizzati vengono eliminati ed i componenti hardware difettosi sul circuito stampato vengono riparati o sostituiti.
Il processo inizia con una diagnosi accurata sul veicolo, per escludere fonti di errore esterne come cavi spezzati o connettori difettosi. Se la causa è chiaramente localizzata nella centralina, questa deve essere rimossa correttamente ed inviata per la riparazione.
presso Airbag24, la riparazione segue una procedura collaudata: per prima cosa viene letta la memoria errori ed eseguita un'analisi hardware. Successivamente, i dati di crash memorizzati vengono rimossi mediante software specializzato. Se sono presenti difetti hardware, questi vengono risolti a livello di componente. I test conclusivi assicurano che la centralina sia di nuovo completamente funzionante.
Dopo la riparazione, la centralina è di regola funzionante "Plug-and-Play" e può essere reinstallata nel veicolo senza ulteriori codifiche. Su tutte le riparazioni concediamo una garanzia di 12 mesi.
Control unit repairs with the error B100552 in our shop:
-
Hyundai Ioniq 5 NE airbag control unit repair
Regular price From €65,00Sale price From €65,00 Regular priceUnit price / per -
Can't find your vehicle? Contact us!
contact