Cosa significa il codice errore B0061?

Il codice errore B0061 segnala un guasto al sensore della cintura di sicurezza del passeggero (Passenger Safety Belt Sensor Status). La centralina airbag memorizza questo codice quando rileva un malfunzionamento elettrico o un problema di comunicazione con il sensore. Ciò comporta la disattivazione di parti del sistema di ritenuta ed l'accensione della spia di avvertimento SRS.

Dal punto di vista tecnico, il codice indica un problema nel circuito tra il sensore del pretensionatore o della chiusura cintura lato passeggero ed la centralina airbag (modulo SRS). La centralina monitora continuamente lo stato di questo sensore per rilevare se la cintura di sicurezza è allacciata.

Quando il segnale ricevuto dal sensore è implausibile, mancante o al di fuori dell'intervallo di tolleranza definito dal produttore, il sistema lo classifica come guasto. Il corretto funzionamento di questo sensore è critico per la sicurezza, poiché la strategia di attivazione degli airbag spesso dipende da se la cintura è allacciata o meno.

Come riconoscere il codice errore B0061?

Il sintomo principale del guasto B0061 è l'accensione costante o saltuaria della spia airbag (spia SRS) sul quadro strumenti. In alcuni casi può verificarsi anche un'interruzione o una totale mancanza di comunicazione con la centralina airbag tramite uno strumento diagnostico, il che complica la ricerca del guasto.

Il segno più evidente è l'accensione della spia di avvertimento SRS nella plancia. Questo segnala al conducente inequivocabilmente che esiste un problema nel sistema di ritenuta e che il suo funzionamento in caso di incidente non è più completamente garantito.

Il codice errore stesso viene memorizzato nella memoria non volatile della centralina airbag. Un'officina specializzata può leggere questo codice con uno strumento diagnostico compatibile per avviare la ricerca sistematica del guasto.

Quali cause provocano B0061?

Le cause principali del codice errore B0061 sono difetti fisici del sensore della cintura di sicurezza del sedile passeggero stesso, spesso dovuti all'usura. Molto frequenti sono anche i cattivi contatti o i cavi danneggiati, in particolare nelle auto a tre porte a causa del movimento costante del sedile. Altri fattori scatenanti sono i danni da acqua ed la corrosione della centralina o dei connettori.

In primo luogo spesso si riscontrano difetti del sensore stesso. A causa dello stress meccanico ripetuto ad ogni allacciamento ed sblocco, il sensore integrato nella chiusura cintura può logorarsi o subire un danno interno.

Un'altra fonte di errore molto frequente sono i collegamenti elettrici. I falsi contatti dovuti a cattivi connettori sotto il sedile o a pin corrosi sui connettori airbag sono fattori scatenanti tipici. Soprattutto nei modelli di veicoli a tre porte, i fasci di cavi subiscono un forte stress a causa del costante ribaltamento dei sedili, il che può provocare rotture dei cavi.

I conduttori dati danneggiati o interrotti tra il sensore ed la centralina sono anch'essi una possibile causa. Ciò può essere provocato da isolamenti usurati o da problemi nell'alimentazione di tensione del sensore.

In rari casi, anche i danni da acqua possono essere la causa. L'umidità che penetra e raggiunge la centralina airbag può provocare cortocircuiti sulla scheda ed quindi vari malfunzionamenti.

Su quali modelli si verifica B0061?

Il codice errore B0061 si verifica su diversi produttori, ma è particolarmente noto per i modelli dei marchi Ford e Jaguar. Presso Airbag24 questo codice errore viene spesso riparato per serie specifiche come la Ford Fiesta della quarta generazione ed la sportiva Ford Fiesta ST della sesta generazione, nonché la Jaguar XKR Convertible.

Airbag24 possiede ampia esperienza nella riparazione del codice errore B0061 per i seguenti modelli e serie specifici:

Ford: Fiesta IV '96 (anni 1995-1999), Fiesta ST Mk6

Jaguar: XKR Convertible X150

Come viene riparato professionalmente il codice errore B0061?

La riparazione professionale inizia con una diagnosi completa per localizzare la causa esatta – sia il sensore, i cavi o la centralina stessa. Dopo l'invio della centralina smontata ad Airbag24, viene eseguita una verifica elettronica a livello di componenti. Se necessario, i componenti difettosi vengono sostituiti ed in caso di incidente i dati di crash memorizzati vengono azzerati.

La riparazione segue un processo standardizzato di diagnosi ed intervento. Innanzitutto l'officina dovrebbe eseguire un'ispezione visiva di tutti i componenti pertinenti come i connettori ed i fasci di cavi sotto il sedile del passeggero. Se la causa non è evidente esternamente, la centralina airbag viene smontata ed inviata per l'analisi.

Al ricevimento presso Airbag24, la centralina viene controllata dai tecnici. Se il guasto risiede nella centralina stessa, viene effettuata una riparazione mirata sulla scheda. Qualora dopo un incidente siano memorizzati dati di crash che bloccano il sistema, questi vengono letti mediante software specializzato ed il dispositivo viene azzerato.

Dopo la riparazione riuscita ed i test di funzionalità finali, la centralina è di nuovo completamente operativa ed può essere installata nel veicolo come plug-and-play. Su tutte le riparazioni è concessa una garanzia di 12 mesi.

Control unit repairs with the error B0061 in our shop:

Didn't find your car? We can probably still help!